Il DRC "degrada" il suono ? (voci di popolo)

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: Il DRC "degrada" il suono ? (voci di popolo)

#11 Messaggio da Carlo »

TomCapraro ha scritto:
Carlo ha scritto:E senza l'introduzione del drc ? quali cause compromettono l'esperimento ?
La mancanza di una funzione di trasferimento ideale...o quasi...
La ripresa a breve distanza è fondamentale per "escludere" quanto piu possibile il campo riflesso percepito, che rimarrà abbastanza attenuato da far prevalere il suono diretto e le relative informazioni "primarie".
Essendo una ripresa ravvicinata anche l'allineamento acustico degli altoparlanti e la relativa risposta in frequenza subirebbe una notevole variazione.
Il DRC serve per annullare queste alterazioni di origine lineare, quindi poter creare un filtro di compensazione.
Il filtro prevede un coefficiente molto elevato, nonchè una finestra estesa su tutta la banda.
In pratica si dovrà fare in modo che il segnale acquisito si sovrapponga spettralmente al brano originale.

Questa è la ETC preliminare la quale è stata ulteriormente migliorata.
Come si evince il segnale diretto ha una prevalenza assoluta.

Immagine
Ok grazie, però la cosa strana che non capisco è come fa a non sentirsi il rumore di fondo ambientale captato durante la registrazione microfonica se confrontato poi con un brano digitale che ha rumore zero
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Il DRC "degrada" il suono ? (voci di popolo)

#12 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto:
Ok grazie, però la cosa strana che non capisco è come fa a non sentirsi il rumore di fondo ambientale captato durante la registrazione microfonica se confrontato poi con un brano digitale che ha rumore zero
Voglio farti una domanda (prima di aggiungere un altra risposta)

Il "brano digitale con rumore zero" quando lo riproduci in un setup audio -dentro un ambiente domestico- sopraggiungerà alle tue orecchie con "rumore zero"...oppure...
saluti, Tom
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: Il DRC "degrada" il suono ? (voci di popolo)

#13 Messaggio da Carlo »

TomCapraro ha scritto:
Carlo ha scritto:
Ok grazie, però la cosa strana che non capisco è come fa a non sentirsi il rumore di fondo ambientale captato durante la registrazione microfonica se confrontato poi con un brano digitale che ha rumore zero
Voglio farti una domanda (prima di aggiungere un altra risposta)

Il "brano digitale con rumore zero" quando lo riproduci in un setup audio -dentro un ambiente domestico- sopraggiungerà alle tue orecchie con "rumore zero"...oppure...

Si Tom la riproduzione del brano includerà anche il rumore della stanza, il tuo caso però prevede il rumore della stanza con l'aggiunta del rumore registrato
Due volte rumore, raddoppiato
Le mie domande sono rivolte per capirci qualcosa senza voler sminuire il tuo esperimento, se mi dici che funziona ti credo sulla parola, vorrei capire perché funziona :oops:
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il DRC "degrada" il suono ? (voci di popolo)

#14 Messaggio da MarioBon »

La risposta è contenuta in questa frase:
"Il brano originale riprodotto attraversa un convolver con filtro DRC appositamente realizzato affinchè si ottenga l'intera funzione di trasferimento."

In pratica il DRC rende l'ambiente "non rilevabile" e la risposta piatta. Quello che resta è il rumore ambientale, qualche residuo dovuto alla diffrazione ai bordi del mobile e la distorsione non lineare. La catena, nel suo insieme, deve essere molto buona (anche senza DRC).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Il DRC "degrada" il suono ? (voci di popolo)

#15 Messaggio da Zapuan »

Mi sembra di ricordare che un test simile è utilizzato da Danley per verificare la qualità dei loro diffusori.
Lo fanno in aria libera col diffusore su asta a 4 o 5 m di altezza.
Viene eseguito un brano e registrato il suono del diffusore.
Poi viene riprodotto dallo stesso diffusore il brano registrato e riregistrato nuovamente e così via.
Il test consiste in quante volte si può ripetere il ciclo prima che ci sia degrado apprezzabile.
Più e alto il numero di cicli e maggiore è la perfezione del diffusore.
Invito a meditare quelli che ancora credono che i diffusori Hi-Fi siano migliori dei professionali.
Con un diffusore hi-end probabilmente dopo un solo ciclo è già degradato in modo inaccettabile.
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il DRC "degrada" il suono ? (voci di popolo)

#16 Messaggio da MarioBon »

Il sistema Danley dovrebbe essere questo:
Immagine
e si comporta come una tromba per il driver a compresione e come una tapped per il woofer.
In sostanza è un sistema ad interferenza.
Senza nulla togliere ai sistemi professionali e al Danley in particolare, così a sentimento, tra un sistema ad interferenza ed uno a radiazione diretta mi sembra che (su quella prova) abbia più probabilità il sistema a radiazione diretta (magari fatto con altoparlanti professionali).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Il DRC "degrada" il suono ? (voci di popolo)

#17 Messaggio da Zapuan »

Mario chi meglio di te potrebbe provare?

Danley produce diffusori di tutti i tipi, quello che mostri sono le sinergy horn (Sh50?), testati e verificati come uno dei migliori diffusori mai concepiti, vado a memoria, anche loro in grado di riprodurre onde quadre in asse (facile !?) e soprattutto fuori asse (e qui ti voglio).
Ora sono col tel e non ho modo di controllare, appena riesco aggiorno il post con link alle misure...

Cmq non è mia intenzione sparare a zero su qualunque diffusore hi-fi (ne ho due coppie in due impianti), ma sfatare il mito audiofilo che considera i pro come peggiori in generale, quando invece è vero il contrario.
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Il DRC "degrada" il suono ? (voci di popolo)

#18 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto:
Si Tom la riproduzione del brano includerà anche il rumore della stanza, il tuo caso però prevede il rumore della stanza con l'aggiunta del rumore registrato
Due volte rumore, raddoppiato
Le mie domande sono rivolte per capirci qualcosa senza voler sminuire il tuo esperimento, se mi dici che funziona ti credo sulla parola, vorrei capire perché funziona :oops:
Premesso che anche a me interessa far capire (altrimenti manco li aprirei questi 3D) la questione del rumore si risolve in un attimo.

Se si sommano "due rumori", (somma in potenza) che sono per natura scorrelati, non si ottiene un incremento tale da poterlo percepire...ovviamente se questo è basso.
Se tutto si svolge nel medesimo locale, e il rumore rimane pressochè invariato come ampiezza, conta poi il livello massimo raggiunto poichè se troppo elevato (e con la somma in potenza) potrebbe sbilanciare tutto verso la sua relativa percettibilità.
Questa "sottigliezza" è stata specificata all'inizio alla voce "la distorsione e il rumore devono rimanere sotto la soglia di udibilità" anche aiutati da un certo "effetto mascheramento" durante la riproduzione del brano.
Dunque, oltre ad un locale poco riverberante (altrimenti viene fuori un certo effetto "eco" nel brano acquisito acusticamente) serve anche abbastanza silenzio acustico (rumore di fondo ambientale).

Adesso ti mostro l'integrale delle alterazioni non lineari che emergono dalle due acquisizioni (intera somma delle distorsioni e rumore della catena di acquisizione e ambiente) relative al canale sinistro, al canale destro...e infine alla somma di entrambi. (il residuo integrale è ottenuto dalla sottrazione tra il brano originale e quello acquisito acusticamente)
Noterai dai grafici che il livello intrinseco rimarrà alquanto basso, e senza eccessive impennate localizzabili.
Questo per specificare che, se il rumore è basso di default, la somma in potenza dello stesso lo può elevare...sebbene entro un range ancora poco percettibile.

CANALE SX.

Immagine

CANALE DX.

Immagine

SOMMA SX + DX.

Immagine


p.s voglio anche specificare una cosa importante: in un test in cieco a commutazione veloce (entro due secondi) i due segnali (originale e acquisito acusticamente) verrebbero rilevati...da orecchie molto attente ed esperienti, la stessa cosa non si può dire se si ascolta prima un brano e poi l'altro perchè vi sono troppe cose che si somigliano tanto da indurre all'errore nel discernerli.
Quando qualcosa non viene facilmente rilevata dal nostro sistema di percezione, questa, si dovrebbe classificare come qualitativamente alta visto che si tende sempre ad usare il termine macroscopico del tipo: anche un "sordo" se ne accorgerebbe.
Quando ai tempi proposi questo esperimento in altri lidi fruttò due cose:

1) sono stato preso per pazzo.

2) alcuni mi hanno richiesto i due brani e...mi diedero del "taroccatore" perchè per loro era impossibile che questi avrebbero suonato in quel modo e, in particolar modo, perchè avrebbero attraversato una "Cerwin Vega + un microfono + un ambiente. (purtroppo sono cose da discutere tecnicamente e poco "audiofilosamente")
saluti, Tom
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: Il DRC "degrada" il suono ? (voci di popolo)

#19 Messaggio da Carlo »

Ho capito, il trucco sta nel raggiungere il piu alto livello possibile di rapporto segnale disturbo ponendo alla medesima linea la risposta in frequenza del brano originale e quello registrato giusto ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Il DRC "degrada" il suono ? (voci di popolo)

#20 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto:Ho capito, il trucco sta nel raggiungere il piu alto livello possibile di rapporto segnale disturbo ponendo alla medesima linea la risposta in frequenza del brano originale e quello registrato giusto ?
Giusto. (aggiungendo che anche la fase dovrà circoscrivere alterazioni piu basse possibili)
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti