ROCCO ovunque si parla della sala di Rocco

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ROCCO ovunque si parla della sala di Rocco

#31 Messaggio da TomCapraro »

17,8dBA è un valore eccellente.
Da me, ore serali, arrivo a circa 20/21dBA.

A questi livelli è difficile capirne la differenza ma...se si passa da 20dBA a 37dBA con alcuni dischi, in particolari passaggi nei pianissimi, dovrebbe avvertirsi qualcosina.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: ROCCO ovunque si parla della sala di Rocco

#32 Messaggio da MarioBon »

Lemmy ha scritto:Io ho due curiosità... Preparare una stanza così, presumo, tiene conto di che diffusori e elettroniche si hanno. Se un domani si cambia qualcosa, é possibile adattarla al nuovo sistema?... La cosa più estrema, mi sembra essere la mancanza di finestre... Non so se è alle spalle, ma volevo sapere se è una cosa voluta per eliminare riflessioni?
Un ambiente preparato in quel modo va bene per qualsiasi diffusore purchè la distanza ottimale di ascolto rientri nelle misure dell'ambiente.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: ROCCO ovunque si parla della sala di Rocco

#33 Messaggio da AntoninoLeone »

Forse un elettrostatico non funzionerebbe come dovrebbe visto che dovrebbe sfruttare le riflessioni che in questo caso verrebbero assorbite ?
Anche i diffusori che usano i tweeter posteriori di ambienza non dovrebbero annullare questa caratteristica ?
Per i diffusori a radiazione diretta o a tromba non credo possano esserci problemi
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ROCCO ovunque si parla della sala di Rocco

#34 Messaggio da TomCapraro »

AntoninoLeone ha scritto:Forse un elettrostatico non funzionerebbe come dovrebbe visto che dovrebbe sfruttare le riflessioni che in questo caso verrebbero assorbite ?
Anche i diffusori che usano i tweeter posteriori di ambienza non dovrebbero annullare questa caratteristica ?
Per i diffusori a radiazione diretta o a tromba non credo possano esserci problemi
I diffusori omnidirezionali esaltano la LE (Listener Envelopment) che è quella sensazione di avvolgimento sonoro.
"Se" in una sala trattata dovesse (per ipotesi) azzerarsi il campo riflesso...l'elettrostatico assumerebbe le caratteristiche di un diffusore a radiazione pseudo-diretta.
Nel caso della sala di Rocco ci sarebbe da vedere/valutare in quanto non sappiamo quanta energia viene restituita e in che "tempi".
saluti, Tom
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: ROCCO ovunque si parla della sala di Rocco

#35 Messaggio da carlochiarelli »

Il "sommo" ha da ridire anche di questo splendore di RPG ! NON C'È LIMITE....
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ROCCO ovunque si parla della sala di Rocco

#36 Messaggio da TomCapraro »

carlochiarelli ha scritto:Il "sommo" ha da ridire anche di questo splendore di RPG ! NON C'È LIMITE....
Qualche volta si beccherà qualche denuncia seria da qualche professionista.
Rocco mi ha raccontato che possiede una miriade di misure e simulazioni, l'ambiente è stato accordato minuziosamente e non sarà certo un cantinaro (che peraltro non sa effettuare misure attendibili...come ampiamente dimostrato) a smontare la bontà di un progetto realizzato con una specifica base e determinato risultato da ottenere.
Insomma Rocco avrebbe dovuto contattare il sommo per risultati "stellari" (o stallari) :mrgreen: :D :mrgreen: :D
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: ROCCO ovunque si parla della sala di Rocco

#37 Messaggio da MarioBon »

AntoninoLeone ha scritto:Forse un elettrostatico non funzionerebbe come dovrebbe visto che dovrebbe sfruttare le riflessioni che in questo caso verrebbero assorbite ?
Anche i diffusori che usano i tweeter posteriori di ambienza non dovrebbero annullare questa caratteristica ?
Per i diffusori a radiazione diretta o a tromba non credo possano esserci problemi
Ma dietro ai diffusori vedo dei pannelli diffondenti...
Dato che il T60 è praticamente costante con la frequenza la risposta in potenza è praticamente quella decisa dal progettista del sistema di altoparlanti. Non vedo situazione migliore (a parte forse una control room ESS).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: ROCCO ovunque si parla della sala di Rocco

#38 Messaggio da carlochiarelli »

Qualcuno spiega allo stellare che RPG fu fondata da un certo Peter D'antonio. La sala da musica di Rocco, mi par di capire, è stata progettata da RPG Europe, mica pizza e fichi del cantinaro!( confrontate le pubblicazioni di D'antonio con quelle dello stallare)
Avatar utente
Rocco HR
Messaggi: 205
Iscritto il: 07/12/2016, 13:09

Re: ROCCO ovunque si parla della sala di Rocco

#39 Messaggio da Rocco HR »

carlochiarelli ha scritto:Qualcuno spiega allo stellare che RPG fu fondata da un certo Peter D'antonio. La sala da musica di Rocco, mi par di capire, è stata progettata da RPG Europe, mica pizza e fichi del cantinaro!( confrontate le pubblicazioni di D'antonio con quelle dello stallare)
Confermo Carlo. La mia sala e' stata progettata/realizzata interamente dal Team RPG come di seguito attestato:

https://ucarecdn.audiogon.com/c32cb713- ... otate/yes/

https://melius.club/uploads/monthly_201 ... d8fade.jpg

https://ucarecdn.audiogon.com/adbac0d1- ... otate/yes/

https://ucarecdn.audiogon.com/b9814918- ... otate/yes/
Ciao & Enjoy the Music!

"The human being himself, to the extent that he makes sound use of his senses, is the most exact physical apparatus that can exist", J.W. Von Goethe..
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: ROCCO ovunque si parla della sala di Rocco

#40 Messaggio da carlochiarelli »

Complimenti! C'è un "mondo" di studi dietro alla tua sala. C'è da essere giustamente orgogliosi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti