Misure con REW del mio ambiente e microfono calibrato

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misure con REW del mio ambiente e microfono calibrato

#11 Messaggio da TomCapraro »

Alla voce ETC (Energy Time Curve)

Immagine
saluti, Tom
mantraone
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/08/2019, 17:49
Il mio Impianto: /Living Voice IBX-R2 / Leben CS-600 / Rega Planar P3 / Rega Aria / Rega Ania MC / Aqua La Scala Mk2 Optologic / SOtM sMS 200 Ultra network player / Audioquest DragonFly Red / Creative Aurvana live 2 mod Spirit Labs / AKG k7xx / Roon Core / Cavi Audioquest Rocket88 e Water / AudioQuest Diamond USB

Re: Misure con REW del mio ambiente e microfono calibrato

#12 Messaggio da mantraone »

TomCapraro ha scritto:Alla voce ETC (Energy Time Curve)

Immagine
OK ho visto non mi è stato facile arrivare al menu ETC ci arrivi solo da Overlay giusto?

comunque ho comparato le misurazione fatte oggi e quella riflessione è sempre li anche se il tavolino era molto spostato.

potrebbe essere il divano? la penisola è alla distanza di circa 1 mt però è molto bassa 40cm circa.

Altra domanda sempre riguardo l'ETC che mi sembra un dato interessante.

posteriormente al punto di ascolto, a circa 60cm ho una libreria che si estende su quasi tutta la parete di fondo, 615 cm per la precisione. Su di essa scorrono 2 pannelli abbastanza grandi di 120x120 cm.

quando ascolto uno di essi lo metto al centro esattamente all'opposto di dove ho l'impianto, mi sembra anche se poco che riesca a dare alla scena una maggiore profondità.

questa riflessione dovrebbe trovarsi a circa 3 mt è riconoscibile tra gli altri picchi oppure è troppo piccola?

a questo punto, munito di pannelli dovrei capire come cancellare queste riflessioni che non dovrebbero esserci in quanto troppo alte?
/Living Voice IBX-R2 / Leben CS-600 / Rega Planar P3 / Lehmann Audio Black Cube SE II / Goldring 2300 / Aqua La Scala Mk2 Opto / SOtM sMS 200 network player / Roon Core / Cavi Audioquest Rocket88 e Water /USB Wireworld Platinum / Ethernet Audioquest Vodka
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Misure con REW del mio ambiente e microfono calibrato

#13 Messaggio da Paolo Boccardi »

Ciao, per esperienza la zona intorno al 1ms può essere il divano su cui il microfono si trova a circa 50 cm. Quando è circa a 1,80 ms circa può essere il pavimento.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misure con REW del mio ambiente e microfono calibrato

#14 Messaggio da TomCapraro »

mantraone ha scritto:
OK ho visto non mi è stato facile arrivare al menu ETC ci arrivi solo da Overlay giusto?

comunque ho comparato le misurazione fatte oggi e quella riflessione è sempre li anche se il tavolino era molto spostato.

potrebbe essere il divano? la penisola è alla distanza di circa 1 mt però è molto bassa 40cm circa.

Altra domanda sempre riguardo l'ETC che mi sembra un dato interessante.

posteriormente al punto di ascolto, a circa 60cm ho una libreria che si estende su quasi tutta la parete di fondo, 615 cm per la precisione. Su di essa scorrono 2 pannelli abbastanza grandi di 120x120 cm.

quando ascolto uno di essi lo metto al centro esattamente all'opposto di dove ho l'impianto, mi sembra anche se poco che riesca a dare alla scena una maggiore profondità.

questa riflessione dovrebbe trovarsi a circa 3 mt è riconoscibile tra gli altri picchi oppure è troppo piccola?

a questo punto, munito di pannelli dovrei capire come cancellare queste riflessioni che non dovrebbero esserci in quanto troppo alte?
Ci arrivi anche dalla prima schermata alla voce "impulse"...poi va spuntato envelope nel quadratino in basso.

Bisogna vedere la disposizione dell'impianto, dei diffusori, della distanza pareti e degli oggetti.

Effettivamente 40cm d'altezza sono bassi.

e mi sa che è proprio la parete alle spalle a provocare quella riflessione, in pratica il suono, prima di raggiungere la capsula microfonica, percorre 1,2 metri "in più" tra onda incidente e onda riflessa. (circa 3,3ms) dunque se per prova mettessi una tenda pesante dovrebbe ridursi l'energia.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti