Misure con REW del mio ambiente e microfono calibrato

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
mantraone
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/08/2019, 17:49
Il mio Impianto: /Living Voice IBX-R2 / Leben CS-600 / Rega Planar P3 / Rega Aria / Rega Ania MC / Aqua La Scala Mk2 Optologic / SOtM sMS 200 Ultra network player / Audioquest DragonFly Red / Creative Aurvana live 2 mod Spirit Labs / AKG k7xx / Roon Core / Cavi Audioquest Rocket88 e Water / AudioQuest Diamond USB

Misure con REW del mio ambiente e microfono calibrato

#1 Messaggio da mantraone »

Salve a tutti,

ho fatto finalmente le prime misure, mi premeva innanzitutto identificare i problemi principali del mio ambiente d'ascolto, come prima interpretazione pensavo peggio...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ultima immagine è importante in quanto confronta il canale sinistro e quello destro, il mio ambiente non è simmetrico e temevo vi fossero differenze soprattutto nella risposta in gamma bassa.

Ps... spero riusciate e vedere le immagini

Immagine

Vorrei capire quali interventi "passivi" siano fattibili e necessari, quindi prioritari.
Ultima modifica di mantraone il 21/01/2020, 22:50, modificato 2 volte in totale.
/Living Voice IBX-R2 / Leben CS-600 / Rega Planar P3 / Lehmann Audio Black Cube SE II / Goldring 2300 / Aqua La Scala Mk2 Opto / SOtM sMS 200 network player / Roon Core / Cavi Audioquest Rocket88 e Water /USB Wireworld Platinum / Ethernet Audioquest Vodka
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misure con REW del mio ambiente e microfono calibrato

#2 Messaggio da TomCapraro »

Le immagini non le vedo...ricaricale qui per favore ---> https://funkyimg.com/
saluti, Tom
mantraone
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/08/2019, 17:49
Il mio Impianto: /Living Voice IBX-R2 / Leben CS-600 / Rega Planar P3 / Rega Aria / Rega Ania MC / Aqua La Scala Mk2 Optologic / SOtM sMS 200 Ultra network player / Audioquest DragonFly Red / Creative Aurvana live 2 mod Spirit Labs / AKG k7xx / Roon Core / Cavi Audioquest Rocket88 e Water / AudioQuest Diamond USB

Re: Misure con REW del mio ambiente e microfono calibrato

#3 Messaggio da mantraone »

TomCapraro ha scritto:Le immagini non le vedo...ricaricale qui per favore ---> https://funkyimg.com/

fatto ti ringrazio in anticipo, ma questo forum accetta immagini solo con funkimg? ho provato anche dal mio googledrive ma zero...

comunque no problemi.

vedevo che con REW 5.2 c'e un 3D per come utilizzare file esterni anzichè gli sweepe generati da REW, ci sono problemi a riguardo? potrei fare misurazioni errate?
/Living Voice IBX-R2 / Leben CS-600 / Rega Planar P3 / Lehmann Audio Black Cube SE II / Goldring 2300 / Aqua La Scala Mk2 Opto / SOtM sMS 200 network player / Roon Core / Cavi Audioquest Rocket88 e Water /USB Wireworld Platinum / Ethernet Audioquest Vodka
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misure con REW del mio ambiente e microfono calibrato

#4 Messaggio da TomCapraro »

mantraone ha scritto:

fatto ti ringrazio in anticipo, ma questo forum accetta immagini solo con funkimg? ho provato anche dal mio googledrive ma zero...

comunque no problemi.

vedevo che con REW 5.2 c'e un 3D per come utilizzare file esterni anzichè gli sweepe generati da REW, ci sono problemi a riguardo? potrei fare misurazioni errate?
Purchè inserite correttamente il forum dovrebbe accettare qualsiasi link, il fatto è che alcuni portali non forniscono la stessa stringa.

Se devi necessariamente misurare esternamente a REW ti serve lo sweep sincronizzato tramite il marker di timing.
Vedi qui ---> viewtopic.php?f=3&t=1806
saluti, Tom
mantraone
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/08/2019, 17:49
Il mio Impianto: /Living Voice IBX-R2 / Leben CS-600 / Rega Planar P3 / Rega Aria / Rega Ania MC / Aqua La Scala Mk2 Optologic / SOtM sMS 200 Ultra network player / Audioquest DragonFly Red / Creative Aurvana live 2 mod Spirit Labs / AKG k7xx / Roon Core / Cavi Audioquest Rocket88 e Water / AudioQuest Diamond USB

Re: Misure con REW del mio ambiente e microfono calibrato

#5 Messaggio da mantraone »

Direi non dovrebbe interessare in questa fase, vorrei innanzitutto capire i problemi che le misure effettuate evidenziano e provare gli interventi con pannelli o...?

insomma attendo un qualche commento da chi ha già fatto altre misure d'ambiente e relativi interventi.

Grazie in anticipo

Roberto
/Living Voice IBX-R2 / Leben CS-600 / Rega Planar P3 / Lehmann Audio Black Cube SE II / Goldring 2300 / Aqua La Scala Mk2 Opto / SOtM sMS 200 network player / Roon Core / Cavi Audioquest Rocket88 e Water /USB Wireworld Platinum / Ethernet Audioquest Vodka
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misure con REW del mio ambiente e microfono calibrato

#6 Messaggio da TomCapraro »

Salva in mdat e mi mandi il file.
Vorrei vedere un po di cose.
saluti, Tom
mantraone
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/08/2019, 17:49
Il mio Impianto: /Living Voice IBX-R2 / Leben CS-600 / Rega Planar P3 / Rega Aria / Rega Ania MC / Aqua La Scala Mk2 Optologic / SOtM sMS 200 Ultra network player / Audioquest DragonFly Red / Creative Aurvana live 2 mod Spirit Labs / AKG k7xx / Roon Core / Cavi Audioquest Rocket88 e Water / AudioQuest Diamond USB

Re: Misure con REW del mio ambiente e microfono calibrato

#7 Messaggio da mantraone »

TomCapraro ha scritto:Salva in mdat e mi mandi il file.
Vorrei vedere un po di cose.
https://drive.google.com/file/d/10u3Hzi ... sp=sharing

fammi sapere se ha funzionato ho usato il googledrive

Notte e nuovamente grazie
/Living Voice IBX-R2 / Leben CS-600 / Rega Planar P3 / Lehmann Audio Black Cube SE II / Goldring 2300 / Aqua La Scala Mk2 Opto / SOtM sMS 200 network player / Roon Core / Cavi Audioquest Rocket88 e Water /USB Wireworld Platinum / Ethernet Audioquest Vodka
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misure con REW del mio ambiente e microfono calibrato

#8 Messaggio da TomCapraro »

mantraone ha scritto: https://drive.google.com/file/d/10u3Hzi ... sp=sharing

fammi sapere se ha funzionato ho usato il googledrive

Notte e nuovamente grazie
Si le ho scaricate perfettamente.
Entro sabato ti rispondo perchè non sono al momento a casa.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misure con REW del mio ambiente e microfono calibrato

#9 Messaggio da TomCapraro »

Ho dato una sbirciata alle misure.
Tutto sommato non sono molto cattive, in special modo la risposta spettrogrammetrica.
La risposta in frequenza presenta delle "naturali" (per un locale domestico) ondulazioni, con rinforzi e depressioni nella gamma bassa.

A seconda di quello che vorresti sapere/trattare, la parte in cui bisognerebbe indagare (come inizio) è l'eccessiva energia che scaturisce da alcune prime riflessioni attorno i 3ms. (un metro circa di percorrenza)

C'è qualcosa che fa "sbattere" il suono in prossimità del diffusore ?
saluti, Tom
mantraone
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/08/2019, 17:49
Il mio Impianto: /Living Voice IBX-R2 / Leben CS-600 / Rega Planar P3 / Rega Aria / Rega Ania MC / Aqua La Scala Mk2 Optologic / SOtM sMS 200 Ultra network player / Audioquest DragonFly Red / Creative Aurvana live 2 mod Spirit Labs / AKG k7xx / Roon Core / Cavi Audioquest Rocket88 e Water / AudioQuest Diamond USB

Re: Misure con REW del mio ambiente e microfono calibrato

#10 Messaggio da mantraone »

TomCapraro ha scritto:Ho dato una sbirciata alle misure.
Tutto sommato non sono molto cattive, in special modo la risposta spettrogrammetrica.
La risposta in frequenza presenta delle "naturali" (per un locale domestico) ondulazioni, con rinforzi e depressioni nella gamma bassa.

A seconda di quello che vorresti sapere/trattare, la parte in cui bisognerebbe indagare (come inizio) è l'eccessiva energia che scaturisce da alcune prime riflessioni attorno i 3ms. (un metro circa di percorrenza)

C'è qualcosa che fa "sbattere" il suono in prossimità del diffusore ?
Ti ringrazio per questa prima analisi, dunque, poteva esserci un tavolino da caffè seppure abbastanza laterale sulla sinistra, però non capisco da quale grafico vedi la prima riflessione attorno ai 3ms, forse l'hai vosto da REW aprendo il file?

Scusami ma sono veramente alla prime armi e....
/Living Voice IBX-R2 / Leben CS-600 / Rega Planar P3 / Lehmann Audio Black Cube SE II / Goldring 2300 / Aqua La Scala Mk2 Opto / SOtM sMS 200 network player / Roon Core / Cavi Audioquest Rocket88 e Water /USB Wireworld Platinum / Ethernet Audioquest Vodka
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti