Correzione a fase minima.

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Jankie58
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/01/2020, 14:41
Il mio Impianto: Lettore Denon DVD - A 11, Lettore Denon DBT 3313UD, Amplificatore Denon PMA1600ne, Diffusori Elac Debut B5.2

Correzione a fase minima.

#1 Messaggio da Jankie58 »

Ciao a tutti. Leggendo in vari messaggi del forum che trattano di acustica ambientale e di dispositivi per la sua correzione, sento parlare di "correzione in fase minima". Personalmente ho due Behringer Deq2496, che per il mio orecchio vanno benissimo e non potrei più farne a meno, ma qualcuno dice che correggono la risposta in frequenza ma non la risposta di fase, o qualcosa del genere. Di cosa si tratta ? Grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Correzione a fase minima.

#2 Messaggio da MarioBon »

Gli equalizzatori grafici e parametrici sono dispositivi a fase minima. Questo significa che, se ne colleghi due in cascata, quello che fai nel primo può essere "annullato" agendo sul secondo (per esempio esalti con il primo e attenui con il secondo).
Il sistema diffusori+ambiente non è a fase minima e un equalizzatore può modificare il modulo della risposta in frequenza ma, anche se riesce a farla perfettamente piatta, la caratteristica di fase mantiene i sui "difetti".
Un sistema di correzione ambientele digitale (DRC, Dirac, ecc.) corregge sia il modulo che la fase e quindi ottiene una risposta complessiva migliore. In particolare la risposta nel tempo (all'impulso) è migliore.

Questo non significa che un equalizzatore parametrico non possa essere usato con soddisfazione per attenuare i difetti di un ambiente (anche se il DRC è più indicato ed applicabile in un maggior numero di situazioni).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Correzione a fase minima.

#3 Messaggio da Paolo Boccardi »

Grazie Mario, risposta sintentica e chiarissima: da stampare è incornicare.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti