REW for dummies!

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: REW for dummies!

#11 Messaggio da TomCapraro »

superdeath1978 ha scritto:Immagine l'impianto
...a primo acchito ero rimasto li a guardare...poi ho visto che l'immagine era girata :D
Che diametro ha il tuo subwoofer ?
saluti, Tom
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: REW for dummies!

#12 Messaggio da superdeath1978 »

Sorry non avevo notato la foto girata:D 18'' pollici è un eminence kilomax 18C in cassa chiusa amplificato con modulo hypex DS 8
Marco Chiarini
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: REW for dummies!

#13 Messaggio da TomCapraro »

superdeath1978 ha scritto:Sorry non avevo notato la foto girata:D 18'' pollici è un eminence kilomax 18C in cassa chiusa amplificato con modulo hypex DS 8
quindi passi direttamente ai satelliti con che taglio...usi un high pass ?

p.s ho sistemato l'immagine ruotata.
saluti, Tom
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: REW for dummies!

#14 Messaggio da superdeath1978 »

Si; purtroppo è un un'impianto temporaneo che è rimasto per un bel po di tempo in attesa del falegname...

Il taglio sub è circa 100 hz...mentre i satelliti (Pm 132 e ct 267 entrambi ciare ) hanno cross passivo incrocio a 7000 hz
Marco Chiarini
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: REW for dummies!

#15 Messaggio da TomCapraro »

superdeath1978 ha scritto:Si; purtroppo è un un'impianto temporaneo che è rimasto per un bel po di tempo in attesa del falegname...

Il taglio sub è circa 100 hz...mentre i satelliti (Pm 132 e ct 267 entrambi ciare ) hanno cross passivo incrocio a 7000 hz
Può essere la mia una ipotesi sbagliata ma, l'unico "problema" che intravedo, è un acustica molto "viva" in quanto spoglia e con possibilità di eccessivo riverbero.
saluti, Tom
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: REW for dummies!

#16 Messaggio da superdeath1978 »

TomCapraro ha scritto:
superdeath1978 ha scritto:Si; purtroppo è un un'impianto temporaneo che è rimasto per un bel po di tempo in attesa del falegname...

Il taglio sub è circa 100 hz...mentre i satelliti (Pm 132 e ct 267 entrambi ciare ) hanno cross passivo incrocio a 7000 hz
Può essere la mia una ipotesi sbagliata ma, l'unico "problema" che intravedo, è un acustica molto "viva" in quanto spoglia e con possibilità di eccessivo riverbero.
Si purtroppo la stanza audio è rimasta senza tenda e non l'ho completata anche perché non mi decidevo sul tipo di tenda; il retro diffusori infatti è molto spoglio e questo mi crea riverbero a 40 hz e 60 hz con 800 millisecondi per smaltirli, il subwoofer è ad 1/4 del volume della potenza visto che è situato in angolo praticamente per il resto la gamma voci ed alta è molto pulita nonostante i rigonfiamenti.
Ho fatto prove con cuscini e coperte per terra la risposta non è cambiata di molto... l'energia a quelle frequenze dovrei dissiparla in altro modo come mi ha anticipato un mio amico più esperto.
Ci sono due mobili speculari identici ai lati uno con vinili l'altro con libri; la parete dietro il punto di ascolto c'è la scrivania
Marco Chiarini
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: REW for dummies!

#17 Messaggio da TomCapraro »

Quando inserirai gli opportuni accorgimenti passivi (la tenda, un bel tappetone davanti i diffusori, qualche arazzo ect...) con una ritoccata di DRC, quell'impianto suonerebbe divinamente. (ipotesi, senza volerti spingere ad usare tale sistema di correzione, che però per le basse frequenze, risulterebbe efficacissimo)
saluti, Tom
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: REW for dummies!

#18 Messaggio da superdeath1978 »

Grazie Tom :) ho aperto un nuovo tread per il tipo di tenda da usare...per il DRC ho i vinili a cui sono legato e vorrei usare la correzione passiva con equalizzatore
Marco Chiarini
henrymiller
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/04/2020, 22:38
Il mio Impianto: server hard disk con migliaia di cd in wav e molta musica a 24bit, cavo ethernet 6, yamaha r-n803d con dsp e microfono, b&w 704s2, sub jlaudio e-110

Re: REW for dummies!

#19 Messaggio da henrymiller »

buongiorno. prima di tutto desidero salutare tutto il forum e i suoi moderatori, questo è il mio primo messaggio.

spero sia il thread giusto per esporre la mia richiesta.
pur esssendo un "fruitore" di impianti di alto livello da metà anni 70 a metà anni 80, solo recentemente sto "ricostruendomi" un mio impianto hifi.
ho fatto una scelta, motivata da ascolto, e sono ripartito solo con musica digitale. ho copiato su un hard disk qualche migliaio dei miei cd tutti in wav (piu parecchia musica a 24 bit), l'ho collegato alla porta usb veloce del mio modem fibra e, attraverso un cavo ethernet classe 6, arrivo al mio yamaha con porta ethernet, dac integrato e dsp ypao e microfono yamaha.
al momento ho una coppia di bw (vorrei poi passare a dei planari isodinamici) e un sub jlaudio e110, che è stato tagliato con proprio crossover a circa 85 hz e settato su specifiche del dsp yamaha (e di consigli da parte del progettista di jlaudio fra cui specifici dati di "distanze" e "fasi" per compensare i ritardi fra circuito yamaha e circuito jlaudio. inoltre, cosa che mi ha stupito ma che ha valore effettivo, ho messo i tamponi di chiusura del reflex dei bw).
l'ambiente di ascolto è particolare: un medio living mansardato di 6x4 circa con molti sottosquadri e soffitto inclinato (tetto): quindi un ambiente non con pareti parallele. grande tappeto sul pavimento, divani e poltrone, grande tavolo con tovaglia, sedie con sedute morbide, piante e quadri alle pareti. l'impianto è con le due bw a lato di una cassapanca, distanti un classico piede dalla parete posteriore e con un po di toe-in, il sub è davanti alla cassapanca per terra (quindi 30 cm circa oltre l'asse delle bw) mentre lo yamaha è sopra alla cassapanca dove sono presenti oggetti diversi (molti libri). in generale, si tratta di un ambiente molto caldo e tranquillo. ascolto molto blues e jazz ma anche rock e classica.
per quanto me la cavi molto bene con matematica e pc, ho sentito parlare parlare molto di rew che ho scaricato sul computer. poiche non posso creare un file dei setup ypao dello yamaha (almeno credo, ci ho provato ma non ho trovato nulla) (comunque alla fine NON sono convintissimo dell'ypao e ascolto quasi sempre in "pure direct" (mi sembra di aver trovato un ottimo compromesso fra livelli del sub e delle bw)), provato a collegare il microfono yamaha all'ingresso mic del pc, ho lanciato un file di prova di rumore rosa da hard disk (non posso usare ypao senza usare il suo microfono direttamente inserito nello yamaha), ed ho provato ad usare rew.
confesso: non ho la minima idea di cosa sia riuscito a fare! non ho neanche capito se il tutto può funzionare. fondamentalmente vi è la mia scarsa dimestichezza con un oggetto come rew (vi prego di perdonarmi se lo ammetto!) ma vorrei capire se con un microfono come quello dell'ypao e un file esterno di rumore rosa (o anche simile) posso ottenere una registrazione delle varie risposte nel mio ambiente. per ultimo una preghiera; non ho letto tutto il thread ma esiste un piccolo manualetto di istruzione (almeno per capire il significato di tutte le prove) di rew?
grazie e scusate se sono stato prolisso
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: REW for dummies!

#20 Messaggio da TomCapraro »

saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti