REW for dummies!

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Alex81+
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/01/2019, 10:52
Il mio Impianto: W.I.P.

REW for dummies!

#1 Messaggio da Alex81+ »

Ciao a tutti, scrivo qua sperando che possiate aiutarmi e che comunque questo thread possa essere di aiuto anche ad altri.
Purtroppo sono proprio alle primissime armi sui diffusori, diciamo che la mia passione è più che altro passare il tempo a costruirli. Ora veniamo al dunque, finalmente ho quasi finito i nuovi diffusori ed è arrivato quindi il momento delle misure. Dove varie ricerche ho acquistato un microfono umik-1 e scaricato e installato REW. Attualmente sono giusto riuscito a inserire il file di calibrazione del microfono sul programma. Ho naturalmente letto wiki-rew, ma ci sono cose che ancora non riesco a capire. Teoricamente il microfono và collegato al pc via usb, mentre poi bisogna collegare l'uscita cuffie all'amplificatore, ma poi come si prosegue?
Grazie a chi mi aiuta a chiarire le idee e riuscire a fare le prime misure.

Buona serata a tutti.

Alex
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: REW for dummies!

#2 Messaggio da TomCapraro »

Visto che si tratta di una scheda integrata nel portatile inizierei con la calibrazione.

Qui e ben specificato come procedere http://www.rew-wiki.it/index.php?title= ... heda_audio

Poi verificare i livelli http://www.rew-wiki.it/index.php?title= ... ei_livelli

infine effettuare le prime misure http://www.rew-wiki.it/index.php?title= ... _le_misure

Indicare eventuali punti in cui ci si blocca o non si capisce il da farsi.
saluti, Tom
Alex81+
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/01/2019, 10:52
Il mio Impianto: W.I.P.

Re: REW for dummies!

#3 Messaggio da Alex81+ »

Intanto grazie per la risposto, appena possibile ci riprovo e posto eventualmente i punti critici.
Alex81+
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/01/2019, 10:52
Il mio Impianto: W.I.P.

Re: REW for dummies!

#4 Messaggio da Alex81+ »

Per fare correttamente una misura RTA posso aprire il pannello "generator", seleziono full-range sulla schermata, "seleziono pink noise", output L+R e poi schiaccio il tasto play verde. Dopo di chè dalla schermata principale seleziono il tasto RTA e poi schiaccio il tasto "rec", giusto come procedimento? Grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: REW for dummies!

#5 Messaggio da TomCapraro »

Alex81+ ha scritto:Per fare correttamente una misura RTA posso aprire il pannello "generator", seleziono full-range sulla schermata, "seleziono pink noise", output L+R e poi schiaccio il tasto play verde. Dopo di chè dalla schermata principale seleziono il tasto RTA e poi schiaccio il tasto "rec", giusto come procedimento? Grazie
Si ma, nel generatore seleziona Pink Periodic settandolo ad una sequence length di 64k e un ampiezza pari a -10dBFS, poi setta l'RTA come da figura e piggi sul tastone rosso.

Immagine
saluti, Tom
Alex81+
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/01/2019, 10:52
Il mio Impianto: W.I.P.

Re: REW for dummies!

#6 Messaggio da Alex81+ »

Grazie, domani ci provo!
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: REW for dummies!

#7 Messaggio da superdeath1978 »

Salve; colgo l'occasione del 3ad aperto per chiedere consigli su REW...ho provato questa sera con la mia scheda audio asus xonar u7 usando l'ingresso mic della scheda audio e selezionando prima da impostazioni di Windows 10 e poi da impostazioni di REW come da guida (ho controllato anche se abbastanza intuitivo) non riesco a calibrare il microfono... forse perché quello dell'ampli AV harman kardon ha il jack mono da 3.5 mm ? ; grazie
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: REW for dummies!

#8 Messaggio da superdeath1978 »

Sono riuscito a fare qualche misura...appena mi rimettono apposto la connessione da Adsl posto qualche misura
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: REW for dummies!

#9 Messaggio da superdeath1978 »

Immagine
Le ultime due misure dopo aver usato l'equalizzarore technics SH g70 nella curva ciano ho ritoccato leggermente la risposta
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: REW for dummies!

#10 Messaggio da superdeath1978 »

Immagine l'impianto
Marco Chiarini
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti