REW for dummies!

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
henrymiller
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/04/2020, 22:38
Il mio Impianto: server hard disk con migliaia di cd in wav e molta musica a 24bit, cavo ethernet 6, yamaha r-n803d con dsp e microfono, b&w 704s2, sub jlaudio e-110

Re: REW for dummies!

#21 Messaggio da henrymiller »

grazie
henrymiller
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/04/2020, 22:38
Il mio Impianto: server hard disk con migliaia di cd in wav e molta musica a 24bit, cavo ethernet 6, yamaha r-n803d con dsp e microfono, b&w 704s2, sub jlaudio e-110

Re: REW for dummies!

#22 Messaggio da henrymiller »

tom, buongiorno

saresti cosi gentile da darmi una valutazione alla primissima analisi fatta sul mio sistema? posso fornire altre diagrammi ma ripeto, sono anche alle primissime armi con rew!

grazie

Immagine
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: REW for dummies!

#23 Messaggio da TomCapraro »

henrymiller ha scritto:tom, buongiorno

saresti cosi gentile da darmi una valutazione alla primissima analisi fatta sul mio sistema? posso fornire altre diagrammi ma ripeto, sono anche alle primissime armi con rew!

grazie

Immagine

Non si vede tanto bene ma...sembra un po sbilanciato verso le medie frequenze (?)
Fai una cosa, salva la misura di rew in mdat e me lo mandi, li si vedranno molte cose.
saluti, Tom
pitguas
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/05/2020, 11:04
Il mio Impianto: lettore liquida Musaic MPL , lettore cd JVC x331, dac SMSL-SU8, ampli Lector Zax 70, diffusori Dali Rubicon 5

Re: REW for dummies!

#24 Messaggio da pitguas »

Ciao

vorrei fare una prova di misurazione del mio impianto, ma sono un pò inesperto, partiamo da ciò che ho
un impianto hifi classico, un portatile che collego in usb al dac , come microfono un economico microfono con jack
Mi basta?
Ho guardato wiki ma mi sfugge qualcosa
Non capisco bene i collegamenti da fare per usare REW , non basta collegare il microfono all'ingresso line in e il pc in usb al DAC?
vedo che alcuni collegano l'uscita cuffie all'ampli non è meglio in usb al dac?
se il microfono non và bene ne consigliate uno non costoso ( usb è meglio ?) non vorrei spendere e poi capire che non arrivo a nulla

io lo intendo così sono troppo ottimista?
Immagine
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: REW for dummies!

#25 Messaggio da TomCapraro »

pitguas ha scritto: 11/05/2020, 17:34 Ciao

vorrei fare una prova di misurazione del mio impianto, ma sono un pò inesperto, partiamo da ciò che ho
un impianto hifi classico, un portatile che collego in usb al dac , come microfono un economico microfono con jack
Mi basta?
Ho guardato wiki ma mi sfugge qualcosa
Non capisco bene i collegamenti da fare per usare REW , non basta collegare il microfono all'ingresso line in e il pc in usb al DAC?
vedo che alcuni collegano l'uscita cuffie all'ampli non è meglio in usb al dac?
se il microfono non và bene ne consigliate uno non costoso ( usb è meglio ?) non vorrei spendere e poi capire che non arrivo a nulla

io lo intendo così sono troppo ottimista?
Immagine

Che tipo di microfono economico vorresti usare ? marca/modello ?
Il tuo schema con il mic collegato direttamente all'input della scheda del pc potrebbe risultare "ingestibile" a livello di guadagno, oltretutto un microfono generico ed economico (tipo quelli per karaoke) non ti forniscono un responso preciso, peccano di irregolarità nella risposta.
Alla fine ti troveresti con una misura fuorviante.
Il microfono USB UMIK-1 invece ti garantirebbe una misura precisa e affidabile, peraltro è provvisto anche di file di calibrazione.
saluti, Tom
pitguas
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/05/2020, 11:04
Il mio Impianto: lettore liquida Musaic MPL , lettore cd JVC x331, dac SMSL-SU8, ampli Lector Zax 70, diffusori Dali Rubicon 5

Re: REW for dummies!

#26 Messaggio da pitguas »

Ma acquistando il microfono USB UMIK-1 avrei tutto ciò che serve e potrei fare il collegamento che ho messo nel post precedente?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: REW for dummies!

#27 Messaggio da TomCapraro »

pitguas ha scritto: 11/05/2020, 21:24 Ma acquistando il microfono USB UMIK-1 avrei tutto ciò che serve e potrei fare il collegamento che ho messo nel post precedente?
Con l'UMIK-1 e un asta microfonica avresti tutto il necessario.
Il collegamento avverrebbe tramite USB e non l'input di cui sopra.
saluti, Tom
henrymiller
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/04/2020, 22:38
Il mio Impianto: server hard disk con migliaia di cd in wav e molta musica a 24bit, cavo ethernet 6, yamaha r-n803d con dsp e microfono, b&w 704s2, sub jlaudio e-110

Re: REW for dummies!

#28 Messaggio da henrymiller »

tom, buonasera e perdona il tempo passato dall'ultima volta che ci siamo sentiti. ho avuto possibilità solo di fare alcune prove con rew nel mio ambiente e modificando la posizione di altoparlanti, sub, frequenza di crossover (50hz, volutamente molto bassa), ho per adesso ottenuto questi risultati che gradirei mi commentassi. a mio modesto parere alcuni sono molto buoni, altri sono migliorabili. non considerare ad esempio la forte risonanza a 25 hz; troverò poi modo di abbassarla. grazie per un commento allo stato dell'arte del mio ambiente.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: REW for dummies!

#29 Messaggio da TomCapraro »

Con queste rappresentazioni e risoluzione d'immagine non riesco a vedere quasi nulla.
Se mi invii gli mdat (salvataggio del file dal quale estrarre tutte le misure) me li guardo meglio con il mio pc.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti