Volume digitale e convoluzione

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Volume digitale e convoluzione

#1 Messaggio da sfabio »

Buongiorno a tutti, una domanda per i più esperti di elaborazione digitale dei dati: cosa cambia esattamente utilizzando il convolutore per applicare filtri (DRC, Acourate,Dirac, Audiolense) prima o dopo una regolazione digitale del volume del file sorgente? E' possibile che modificando il volume prima cambi la dinamica della traccia? Faccio un esempio pratico, quello del mio sistema: io utilizzo Foobar come player, da cui vado a Vsthost che si occupa della convoluzione e da lì alle uscite analogiche della scheda audio. Posso regolare il volume da Foobar, perciò a monte della convoluzione, oppure dall'uscita master di Vsthost, quindi a valle della convoluzione. Teoricamente cambia qualcosa? Praticamente e nel mio sistema direi di si, ma mi piacerebbe avere una conferma o descrizione di ciò che succede da chi è più esperto di me, anche e soprattutto per capire se si tratta di una caratteristica dell'utilizzo della convoluzione oppure se è qualcosa di specifico del mio sistema/implementazione.
Grazie e buona giornata
Fabio
otaner
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/10/2019, 10:47

Re: Volume digitale e convoluzione

#2 Messaggio da otaner »

Che differenze senti tra la regolazione del volume a "monte" o a "valle"?

Renato
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Volume digitale e convoluzione

#3 Messaggio da MarioBon »

Convolvere o filtrare è la stessa cosa.
Prendiamo il segnale in ingresso. Applichiamo un filtro che asalta una certa parte di spettro. Il risultato potrebbe eccedere i limiti di ampliezzza del sistema. In questo caso il segnale va attenuato prima di filtrare (evitando così di saturare).
Prendiamo lo stesso segnale applichamo un filtro che attenua determinate bande di frquenza. In questo caso i limiti di ampliezza non vengono superati. Se si attenua il segnale prima del filtro si rischia di peggiorare quanto meno il rapporto segnale rumore ed eventualmente peggiorare la dinamica e/o la risoluzione. Meglio attenuare dopo il filtro.

Lo stesso discorso si può ripetere con lo stesso filtro ma con segnali diversi (la convoluzione è una operazione commutativa e segnale e funzione di filtro possono essere scambiati).

Quindi la risposta non è univoca. Meglio provare e utilizzare la soluzione che "a orecchio" suona meglio. Tenendo anche presente che, con certi segnali, potrebbe valere il contrario.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Volume digitale e convoluzione

#4 Messaggio da carlochiarelli »

Per avere precisione massima, in teoria è sempre meglio fare le convoluzioni prima e dopo attenuare.
Poi se l'attenuazione è digitale allora è una convoluzione per cui prima o dopo pari è.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Volume digitale e convoluzione

#5 Messaggio da TomCapraro »

Se utilizzi Foobar tieni il volume al massimo in questo player, poi una volta regolato il gain del convolver, a valle, regolati il volume che vuoi con l'accortezza di tenerlo piu alto possibile.
saluti, Tom
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Volume digitale e convoluzione

#6 Messaggio da sfabio »

Grazie a tutti, effettivamente l'impressione all'ascolto è che si perda un po' di dinamica utilizzando il volume a monte (ma non solo quello di Foobar, anche quello di MPC-HC ad esempio). Non differenze da strapparsi i capelli ma comunque percepibili... Quindi adesso mi tocca trovare un programma per inviare codici midi dalla tastiera wireless oppure drettamente un controller di volume midi per pilotare vsthost 8-)
otaner
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/10/2019, 10:47

Re: Volume digitale e convoluzione

#7 Messaggio da otaner »

Nel mio caso, metto in loop le uscite ed entrate midi.
Poi con un software, reindirizzo il comando di volumi del s.o. ai comandi midi della scheda audio; in pratica il volume viene regolato a valle con il master della scheda audio( Totalmix di Rme).
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Volume digitale e convoluzione

#8 Messaggio da sfabio »

otaner ha scritto:Nel mio caso, metto in loop le uscite ed entrate midi.
Poi con un software, reindirizzo il comando di volumi del s.o. ai comandi midi della scheda audio; in pratica il volume viene regolato a valle con il master della scheda audio( Totalmix di Rme).
Si, il totalmix dell'RME lo conosco bene ed è veramente ben fatto, tra l'altro si può anche utilizzare il comando a distanza ARC. Purtroppo la mia motu ultralite mk4 non ha nemmeno la possibilità di linkare i livelli delle varie uscite per comandarli attraverso il master sul frontale, funzione invece presente sulla vecchia mk3 :roll:
otaner
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/10/2019, 10:47

Re: Volume digitale e convoluzione

#9 Messaggio da otaner »

Peccato; se non puoi linkare i canali devi per forza usare il volume di foobar.
Ma questo problema c'è anche con le serie nuove Motu avb?
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Volume digitale e convoluzione

#10 Messaggio da sfabio »

otaner ha scritto:Peccato; se non puoi linkare i canali devi per forza usare il volume di foobar.
Ma questo problema c'è anche con le serie nuove Motu avb?
No, utilizzo il volume di VSTHost, che è l'ultimo anello prima del mixer della scheda audio, solo che è comandabile solamente attraverso comandi midi perciò l'ideale sarebbe una bella manopolona midi, solo che non esiste e dovrei costruirmela usando arduino o simili, e proprio non ho tempo e voglia attualmente, preferisco ascoltare musica ;)

La serie AVB non la conosco ma se utilizza il nuovo mixer con interfaccia web è probabile che abbia lo stesso limite
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti