Convoluzione, compensazione e clipping

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
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TomCapraro
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Re: Convoluzione, compensazione e clipping

#31 Messaggio da TomCapraro »

Sai come definisco le risposte in frequenza FLAT...? (che poi dovrebbero essere la norma in quanto replicano maggiormente quello che ha voluto fare il sound engineer) le definisco "luminose" ma al contempo irrinunciabili poichè nel momento in cui si applica un roll-off...si vanno a perdere dei particolari nel suono che "servono".

A fare un filtro con un roll-off di mezzo dB piuttosto che 1dB ci si mette un attimo...tuttavia (per esperienza diretta) prova ad ascoltare con la curva FLAT partendo da un volume basso e man mano sempre piu alto.

Arriverai ad un punto in cui tutto sembrerà "entrare in coppia" e...artisti ed ambiente in cui è stato registrato il disco, si "sposteranno" a casa tua.

Da me questo accade dopo circa 5/6 brani, una volta entrato tutto in coppia (specie con il nostro sistema di percezione) sarà molto dura poi dover spegnere l'impianto. (un vero paradiso musicale)

Per il resto sui livelli non c'ho potuto (al momento) capire una cippa :mrgreen: (ho fatto alcune prove ma il livello di attenuazione rimane quello)...fregamocene comunque.

p.s appena fai qualche altro ascolto (e con svariati generi) mi dici se devo realizzare un filtro con -0,5dB alle alte.
saluti, Tom
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il Carletto
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Re: Convoluzione, compensazione e clipping

#32 Messaggio da il Carletto »

Non fraintendermi, il filtro flat mi è probabilmente piaciuto anche di più proprio per la quantità di dettaglio che ha rivelato, oltretutto non necessariamente in gamma alta.
E' che attirando piacevolmente l'attenzione all'estremo alto, le medie, così eccellenti a causa dell'interazione fra i cupoloni e l'ambiente fortemente diffondente, passano leggermente in secondo piano.

Vorrei approfittare della forzata inattività per misurare la correzione.
Fino adesso ho usato lo sweep di Rew che passava attraverso un convolver con caricati i filtri e da lì verso la Scarlett.
Con Audition potrei appllicare i filtri ad un file sweep e poi utilizzarlo per acquisire?
Altrimenti, con quale altro programma potrei farlo?
Carlo da Firenze
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TomCapraro
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Re: Convoluzione, compensazione e clipping

#33 Messaggio da TomCapraro »

il Carletto ha scritto:Non fraintendermi, il filtro flat mi è probabilmente piaciuto anche di più proprio per la quantità di dettaglio che ha rivelato, oltretutto non necessariamente in gamma alta.
E' che attirando piacevolmente l'attenzione all'estremo alto, le medie, così eccellenti a causa dell'interazione fra i cupoloni e l'ambiente fortemente diffondente, passano leggermente in secondo piano.

Vorrei approfittare della forzata inattività per misurare la correzione.
Fino adesso ho usato lo sweep di Rew che passava attraverso un convolver con caricati i filtri e da lì verso la Scarlett.
Con Audition potrei appllicare i filtri ad un file sweep e poi utilizzarlo per acquisire?
Altrimenti, con quale altro programma potrei farlo?
Ecco qui Carlo --> viewtopic.php?f=3&t=1806

Generi lo sweep sincronizzato con REW, riproduci lo sweep come se fosse un normale brano...quindi DRC attivo, poi lo acquisisci esternamente tramite un altro PC.
Seguendo la guida, REW ti calcolerà la risposta con filtro applicato.
saluti, Tom
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il Carletto
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Re: Convoluzione, compensazione e clipping

#34 Messaggio da il Carletto »

Ok, domani ci provo
Carlo da Firenze
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Paolo Boccardi
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Re: Convoluzione, compensazione e clipping

#35 Messaggio da Paolo Boccardi »

Ho cercato ma senza capire come fare un filtro drc lavorando sull'eccesso di fase: in drc interface non viene impostato rispetto al filtro da usare?
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TomCapraro
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Re: Convoluzione, compensazione e clipping

#36 Messaggio da TomCapraro »

Paolo Boccardi ha scritto:Ho cercato ma senza capire come fare un filtro drc lavorando sull'eccesso di fase: in drc interface non viene impostato rispetto al filtro da usare?
Ci sono i profili di default già pronti con diverse finestrature.
Bisogna "spingere" col profilo affinchè l'impulso continui a migliorare, come gli altri parametri (RIF, ETC e risposta al gradino)
Diversamente si può agire sui parametri avanzati, quali ad esempio la window exponent capace di forzare la fase aldilà dell'ampiezza sul dominio della frequenza: in pratica (p.es) puoi migliorare l'impulso e la fase ottenendo la stessa risposta in frequenza di un profilo minimal.
Tutto ha uno scopo, tutto ha una contestualità ma...partire con un progetto "abbastanza adatto" facilita il compito, e si raggiungono risultati migliori.
saluti, Tom
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il Carletto
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Re: Convoluzione, compensazione e clipping

#37 Messaggio da il Carletto »

Tom, se volessi modificare un tuo filtro ad eccesso di fase, potrei farlo autonomamente partendo da uno dei due che mi hai creato o va rifatta la procedura dalla misurazione originale?
Posso usare DRCDesigner, che ho utlizzato solo qualche volta, avendo focalizzato fino ad ora la mia attenzione sul binomio Rew+Rephase.
Sarebbe interessante anche una comparativa fra le due soluzioni
Carlo da Firenze
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