Convoluzione, compensazione e clipping

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Convoluzione, compensazione e clipping

#1 Messaggio da il Carletto »

Di sicuro l'argomento è stato trattato all'interno di altri thread, però vorrei fare chiarezza su un aspetto che mi sta dando dei grattacapi ultimamente.
Faccio trattamento attivo da un po' di tempo con l'accoppiata Rew e Rephase. Trovo i risultati molto soddisfacenti, non fosse che a volte ho problemi di clipping digitale.
Come player utilizzo HQPlayer il quale, nella sezione di convoluzione, al momento ell'inserimento dei file (sx e dx) calcola quanto dovrebbe essere la compensazione da applicare in un apposito campo per ciascun file per evitare il clipping. Inoltre sul player è presente un controllo di livello di uscita in dBfs, che di default è settato a -3.
Nella realtà registro, con alcuni brani, fenomeni di clipping, che oltre ad essere perfettamente udibili, sono indicati dal player stesso. A quel punto devo regolare ulteriormente il livello di uscita a valori più alti di attenuazione, che arrivano anche a -8 e oltre. Va da se che questo ha pesanti conseguenze sulla spl e, nonostante abbia una grande riserva di potenza sull'amplificazione, con alcuni brani registrati particolarmente bassi devo alzare tantissimo la manopola del volume analogico del pre passivo. In qualche caso addirittura a fondo corsa. Escludendo il pre e usando il volume digitale del dac non cambia.

Presumo che tutto ciò derivi dal boost applicato dai filtri su un paio di avvallamenti nella risposta misurata in ambiente, anche se cerco di applicare delle target poco aggressive settando la modalità minimale.
Quali sono i parametri corretti da seguire per evitare tale fenomeno preservando una altrettanto corretta spl?
Carlo da Firenze
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Convoluzione, compensazione e clipping

#2 Messaggio da TomCapraro »

il Carletto ha scritto:Di sicuro l'argomento è stato trattato all'interno di altri thread, però vorrei fare chiarezza su un aspetto che mi sta dando dei grattacapi ultimamente.
Faccio trattamento attivo da un po' di tempo con l'accoppiata Rew e Rephase. Trovo i risultati molto soddisfacenti, non fosse che a volte ho problemi di clipping digitale.
Come player utilizzo HQPlayer il quale, nella sezione di convoluzione, al momento ell'inserimento dei file (sx e dx) calcola quanto dovrebbe essere la compensazione da applicare in un apposito campo per ciascun file per evitare il clipping. Inoltre sul player è presente un controllo di livello di uscita in dBfs, che di default è settato a -3.
Nella realtà registro, con alcuni brani, fenomeni di clipping, che oltre ad essere perfettamente udibili, sono indicati dal player stesso. A quel punto devo regolare ulteriormente il livello di uscita a valori più alti di attenuazione, che arrivano anche a -8 e oltre. Va da se che questo ha pesanti conseguenze sulla spl e, nonostante abbia una grande riserva di potenza sull'amplificazione, con alcuni brani registrati particolarmente bassi devo alzare tantissimo la manopola del volume analogico del pre passivo. In qualche caso addirittura a fondo corsa. Escludendo il pre e usando il volume digitale del dac non cambia.

Presumo che tutto ciò derivi dal boost applicato dai filtri su un paio di avvallamenti nella risposta misurata in ambiente, anche se cerco di applicare delle target poco aggressive settando la modalità minimale.
Quali sono i parametri corretti da seguire per evitare tale fenomeno preservando una altrettanto corretta spl?
Ciao Carlo, io ho fatto così: ho generato uno sweep con ampiezza 0dBFS e, a filtro DRC inserito, l'ho messo in riproduzione con j.river media center...player che segnala gli overload.
Ho iniziato ad abbassare il volume digitale interno del player affinché il massimo picco non oltrepassasse il 97%.
Con qualsiasi brano non raggiungo il clipping.

P.s bisognerebbe vedere il tuo filtro per capire l'andamento e il relativo livello.
Se vuoi puoi anche mandarmelo
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Convoluzione, compensazione e clipping

#3 Messaggio da MarioBon »

Il problema riguarda il fattore di cresta del segnale filtrato.
Prima del filtro il fattore di cresta può rientrare nei limiti ammessi ma, dopo il filtraggio può risultare maggiore e questo provoca il clipping che costringe a una di queste due operazioni:
- ridurre l'ampiezza del segnale in ingresso.
- modificare il filtro

Tenuto conto che i buchi (specie se stretti) sono poco udibili mentre "riempire" questi buchi può richiedere amplificazioni notevoli (anche oltre 10dB) si potrebbe scegliere di non correggere questo tipo di difetti.

Una opzione è spostare i diffusori in una posizione dove le basse frequenze sono maggiormente esaltate (per esempio in angolo) in modo che il filtro intervenga in attenuazione.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Convoluzione, compensazione e clipping

#4 Messaggio da il Carletto »

Rephase mi dà questi valori in output alla creazione dei due filtri.

Immagine

Vedo una certa differenza sulla max response. Devo prendere in considerazione quella per la compensazione?
11 dB sono tantissimi, anche per i miei 2kw.

Tom, come vuoi che ti mandi il filtro?
Carlo da Firenze
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Convoluzione, compensazione e clipping

#5 Messaggio da TomCapraro »

Inserisci il filtro dentro una cartella zippata e lo carichi su un sito di upload.
Ottenuto il link, me lo mandi nella MP del forum.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Convoluzione, compensazione e clipping

#6 Messaggio da TomCapraro »

Qui ad esempio puoi fare l'upload https://filebin.net/
saluti, Tom
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Convoluzione, compensazione e clipping

#7 Messaggio da il Carletto »

Fatto
Carlo da Firenze
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Convoluzione, compensazione e clipping

#8 Messaggio da TomCapraro »

il Carletto ha scritto:Fatto
Ok, stasera ci do un occhiata.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Convoluzione, compensazione e clipping

#9 Messaggio da TomCapraro »

Ecco qui, il filtro posizionato su una linea pari allo zero dB mostra una richiesta di guadagno pari a circa 11dB (nel canale SX) e circa 7,7dB (nel canale DX) esattamente come segnalato in output da Rephase.

Immagine

Perchè questa richiesta attorno i 160hz...?

Nella risposta in frequenza ipotizzo una consistente esaltazione attorno i 45hz, qualcosa a circa 320hz, e dei buchi distribuiti tra 60hz e 250hz.

Se posti la risposta in frequenza dei due canali con smoothing a 1/24 di ottava controlliamo, oppure se preferisci mi invii gli mdat in modo che possa spulciarli ancora meglio.
saluti, Tom
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Convoluzione, compensazione e clipping

#10 Messaggio da il Carletto »

Esatto. La mia stanza presenta un'esaltazione di circa 12/15 dB a circa 47 hz.
Posto qui le risposte destra e sinistra e ti mando i corrispondenti mdat
Il roll off sulle alte ho il sospetto sia un malfunzionamento dell'Umik-1, perchè in altre misure prese anche un ECM8000 non si presenta.

Destro
Immagine


Sinistro
Immagine
Carlo da Firenze
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti