Paolo Boccardi ha scritto:Grazie Tom, in effetti anche a me è sembrato strano.
Io ho usato le seguenti impostazioni in CoolEdit (audition non lo so usare ancora bene):
E' impostato correttamente Paolo, ed è la fotocopia di Audition.
mmmh.... mandami "subito" (:mrgreen:) il filtro a 44.1khz cosi provo a fare l'upsampling e vediamo se esce correttamente-
Se poi vuoi indagare sul group delay, dovrai mandarmi il file MC del canale SX, e il file TC del canale sinistro. (basta un solo canale, quello originario a 44.1khz)
Operando l'upsampling con Adobe Audition il filtro viene correttamente elaborato.
Per quella cosa che ti accennavo (la risposta del TW acquisita correttamente) ho notato che è la causa per la quale scaturisce l'overload che costringe ad abbassare (troppo) il guadagno.
Ho applicato una leggera attenuazione alle frequenze altissime (ipoteticamente piu congrue)
Lo vedi tra la risposta del filtro a 44.1khz e quella a 96khz.
In questo modo il guadagno lo puoi (lo devi...con questo filtro) settare a -12dB tramite il player J.River Media Center.
Grazie Tom scaricato: in realtà solitamente quando creo un filtro e importo il file TC vedo sempre quella strana incongruenza. Quando vado ad usare jriver (con convolutore attivo) come driver virtuale su REW per misurare la risposta in frequenza con filtro DRC, quella incongruenza non c'è mai, anzi la risposta del tweeter tende sempre ad avere una 'curva' discendente.
Paolo Boccardi ha scritto:Grazie Tom scaricato: in realtà solitamente quando creo un filtro e importo il file TC vedo sempre quella strana incongruenza. Quando vado ad usare jriver (con convolutore attivo) come driver virtuale su REW per misurare la risposta in frequenza con filtro DRC, quella incongruenza non c'è mai, anzi la risposta del tweeter tende sempre ad avere una 'curva' discendente.
Caro Paolo, tra i vari accoppiamenti di driver virtuali, vari plugin e/o DSP a valle del convolver, possono accadere delle ""cose strane".
Da Virman è stato risolto il problema del preringing con l'uso di filtri ad eccesso di fase, nonchè il convolver a monte del crossovering digitale con una "genialata" di cui ne parleremo in un 3D apposito, in modo che possa servire ad eventuali utenti che incappano nello stesso problema.
p.s quando trovo 5 min do un occhiata a quel famoso ritardo di gruppi.
Paolo Boccardi ha scritto:Capisco: converrebbe agire direttamente sulla target in DRC Interface? Anche se in teoria dovrei applicare una flat pure se attivo l'opzione PA?
Si, la target è il "salvagente" al quale, in caso di bisogno, ricorrere in aiuto. (questo per la modifica, a volte "forzata", dell'andamento della risposta in frequenza)
p.s per il problema di Virman abbiamo usato un barbatrucco per aggirare il problema relativo al suo setup. (che comunque non c'entra con la target)
Buongiorno a tutti e ben ritrovati. Non sono ancora riuscito a fare la misura di test per la sincronizzazione temporale, mi sto impratichendo e il rumore rosa poi di notte fa tanto casino
In compenso ho seguito alcuni vostri consigli ed ho effettuato un toein ulteriore dei diffusori oltre ad usare un'anta come una sorta di risuonatore perchè ho compreso che influisce sui 90-150. Anche le aperture del mobile dove sono le elettroniche influiscono su queste frequenze (probabilmente il suono entra da quelle aperture e rimbalza)
Ecco il risultato delle misure
Ecco un confronto con la vecchia misura in rosso e quella nuova in verde. Sono entrambi i diffusori misurati insieme.
Qui sotto misure che ho fatto con drc attivato, filtro NORMAL, target FLAT e Psicoacustica applicata.
Su questa ho agito sul target cercando di abbassare dei picchi ancora rimasti sul filtro NORMAL + PA
Grazie Tom, in effetti nell'ultimo ritocco della target ho esagerato e rialzo un pochino le medio alte. Scende tanto.
Per le altre cose pensavo di foderare dove poggiano le elettroniche con materiale fonoassorbenti, magari qualcosa fa.