Convolver + crossovering digitale su J.River

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Convolver + crossovering digitale su J.River

#1 Messaggio da TomCapraro »

Voglio raccontarvi un esperienza che ho maturato con l'utente Virman71.
Il nostro amico, con l'utilizzo del crossovering digitale offerto da J.River, ha incontrato qualche problema...specificamente la generazione di una componente pre-oscillatoria (preringing) abbastanza evidente.

L'operazione di acquisizione veniva svolta correttamente, nonchè il calcolo del filtro DRC e il relativo inserimento del convolver...ecco appunto...l'inserimento del convolver.

Ho sottolineato questa operazione perchè, nella norma, ovvero in sistemi con output di segnale unitario, non da (e non ha dato) alcun problema.

Nel caso di Virman71 invece, l'attivazione del convolver cozzava con il DSP inserito a valle...e che opera il crossovering.

L'inserimento di un convolver, al massimo, ha introdotto generalmente una latenza...ma non ha introdotto alterazioni di fase. (mi riferisco ad una catena digitale con output unitario) ma nel caso specifico no.

L'idea di come scoprirlo e come risolverlo nasce dall'inserimento di un "filtro fittizio" per ingannare il sistema, quindi fare emergere il difetto, nonchè correggerlo con lo stesso DRC. ;)

Si tratta di sintetizzare una delta di dirac ed inserirla nella medesima posizione del filtro a cui si aspira costruire, rispettando anche la lunghezza del filtro stesso.

Lo vediamo...

Immagine

L'output del segnale digitale che attraversa il convolver con la delta di dirac in condizioni di traslazione unitaria
Si nota chiaramente che la fase rimane perfettamente intonsa.

Immagine

A questo punto rifacciamo la stessa prova nel setup di Virman71, quindi una misurazione senza convolver, e la successiva con il convolver inserito e la relativa delta di dirac.
Ecco, il convolver da Virman71 crea pasticci nella fase.


Immagine

A questo punto non c'è altro da fare che acquisire le risposte all'impulso con il convolver inserito (e il filtro "vuoto") in modo che il DRC possa correggere due cose:

1) i difetti della stessa catena digitale. (incongruenze tra DSP)

2) i difetti dell'acustica.

Alla fine, con un profilo ad eccesso di fase, ne viene fuori un impulso pressochè perfetto, ed esente da preringing. (e aggiungo, quantomeno selettivo affinchè consenta una finestratura corretta senza indicazioni fuorvianti da superenalotto)

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Convolver + crossovering digitale su J.River

#2 Messaggio da virman71 »

Colgo di nuovo l'occasione per ringraziarti del lavoro svolto.Visto che a questo punto ho ben chiaro da quale tipo di correzione DRC posso basarmi,d'ora in poi sarà solo(se serve)un leggero affinamento sulla target per eventualmente tirare fuori qualcosa in più legato al mio gusto personale.
Un motivo in più per ribadire che l'uso del DRC dovrebbe essere estremamente personalizzato,purtroppo di automatico c'è ben poco,saluti....
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Convolver + crossovering digitale su J.River

#3 Messaggio da Zapuan »

Quindi era il parametrico di Jriver? Di solito si usa quello per separare i canali.
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Convolver + crossovering digitale su J.River

#4 Messaggio da TomCapraro »

Zapuan ha scritto:Quindi era il parametrico di Jriver? Di solito si usa quello per separare i canali.
Virman71 fa crossovering, nel momento in cui si attiva il convolver (a monte ovviamente) esce fuori (da lui) questo problema.
saluti, Tom
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Convolver + crossovering digitale su J.River

#5 Messaggio da sfabio »

TomCapraro ha scritto:
Zapuan ha scritto:Quindi era il parametrico di Jriver? Di solito si usa quello per separare i canali.
Virman71 fa crossovering, nel momento in cui si attiva il convolver (a monte ovviamente) esce fuori (da lui) questo problema.
Domanda sicuramente sciocca ma che penso molti si siano fatti: non esiste alcun modo per "fondere" i filtri creati con DRC con i crossover implementati in vario modo, per ottenere un filtro multicanale come quelli generati da Acourate o Audiolense? In questo modo dal convolutore escono direttamente i canali filtrati e non servono ulteriori elaborazioni del segnale, riducendo anche l'impegno di risorse del sistema.
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Convolver + crossovering digitale su J.River

#6 Messaggio da virman71 »

Avevo pensato a questa cosa , ovvero quello di installare in jriver più convolver in modo da affidare ad ognuno il suo filtro specifico solo succedeva che non usciva nessun segnale audio,i convolver andavano in conflitto,se attivavi il primo della lista era ok,se attivavi anche gli altri in contemporanea diventa muto. Apposta ho optato per l'altra soluzione
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Convolver + crossovering digitale su J.River

#7 Messaggio da sfabio »

virman71 ha scritto:Avevo pensato a questa cosa , ovvero quello di installare in jriver più convolver in modo da affidare ad ognuno il suo filtro specifico solo succedeva che non usciva nessun segnale audio,i convolver andavano in conflitto,se attivavi il primo della lista era ok,se attivavi anche gli altri in contemporanea diventa muto. Apposta ho optato per l'altra soluzione
Oddio, non era quello che intendevo io, con il convolutore interno a Jriver ed i filtri multicanale di Audiolense (un unico file wave a 6 canali nel mio caso) funziona perfettamente, una volta mappati correttamente i canali funziona tutto senza aggiungere altro ed è sufficiente un unico convolver. Solo che nel mio caso, non utilizzando Jriver come player, ci sono altri problemi, di latenza e distorsione, che invece non ho (o almeno, riguardo la latenza, è ridottissima) utilizzando Vsthost+convolvervst.
Ecco, qui https://wiki.jriver.com/index.php/Convolution a grandi linee è spiegato come funziona.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Convolver + crossovering digitale su J.River

#8 Messaggio da TomCapraro »

Ci saranno altri software che riescono a gestire piu convolver.
Domanda: nel caso con filtro a banda larga...oppure vorreste inserire una serie di filtri DRC elaborati come passa basso, passa banda e passa alto ?
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Convolver + crossovering digitale su J.River

#9 Messaggio da virman71 »

sfabio ha scritto:
virman71 ha scritto:Avevo pensato a questa cosa , ovvero quello di installare in jriver più convolver in modo da affidare ad ognuno il suo filtro specifico solo succedeva che non usciva nessun segnale audio,i convolver andavano in conflitto,se attivavi il primo della lista era ok,se attivavi anche gli altri in contemporanea diventa muto. Apposta ho optato per l'altra soluzione
Oddio, non era quello che intendevo io, con il convolutore interno a Jriver ed i filtri multicanale di Audiolense (un unico file wave a 6 canali nel mio caso) funziona perfettamente, una volta mappati correttamente i canali funziona tutto senza aggiungere altro ed è sufficiente un unico convolver. Solo che nel mio caso, non utilizzando Jriver come player, ci sono altri problemi, di latenza e distorsione, che invece non ho (o almeno, riguardo la latenza, è ridottissima) utilizzando Vsthost+convolvervst.
Ecco, qui https://wiki.jriver.com/index.php/Convolution a grandi linee è spiegato come funziona.
Oltre Audiolense,esiste un modo per creare un filtro(drc)a 6 canali?
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Convolver + crossovering digitale su J.River

#10 Messaggio da sfabio »

virman71 ha scritto: Oltre Audiolense,esiste un modo per creare un filtro(drc)a 6 canali?
Sicuramente Acourate e penso ci stia lavorando anche Dirac. Poi direi che bisogna fare un distinguo fra multivia (bassi, medi, alti ecc.) e multicanale (front l/r, rear l/r ecc...) ma direi che ci siamo capiti. Non è necessario avere un unico file multicanale, possono anche essere più file mono, ciascuno per la sua via, poi vengono mappati dal convolutore attraverso un file di configurazione di questo tipo https://www.audiovero.de/acourate-wiki/ ... ation_file
che si può utilizzare anche con un unico file .wav multicanale. Per me il problema rimane come creare la correzione per le singole vie che implementi anche il crossover, ma forse Tom può aiutarci, anche solo a capire come fare :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti