Convolver + crossovering digitale su J.River

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Convolver + crossovering digitale su J.River

#21 Messaggio da sfabio »

virman71 ha scritto:Una risposta all impulso "crossoverizzata" per ogni singola via lo puoi avere anche con rew semplicemente acquisendo la via che ti interessa singolarmente e salvare il file.La cosa che non capisco è come si può miscelare poi nel convolver anche perché il DRC opera una correzione mixed phase......non lo comprendo....
Se non ho capito male, la risposta te l'ha già data carlochiarelli, facendo la convoluzione dei due.
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Convolver + crossovering digitale su J.River

#22 Messaggio da sfabio »

TomCapraro ha scritto: Questo è possibile farlo tramite la "costruzione" di una target. (un pò macchinoso poichè si devono fare molte prove tra incroci e pendenze)
Il problema comunque (da Virman) non riguardava la fusione tra il DRC e i crossover, li veniva generato un problema nel momento in cui si attivava il convolver, e difatti con una delta di dirac la fase veniva alterata...a differenza di un convolver attivato su output esente da crossover.
Si, avevo capito che il problema non era il filtro generato da DRC ma la sua applicazione pratica nel sistema di virman71, è uno dei motivi per cui anch'io cerco di utilizzare meno cose possibili in cascata, per me il sistema ideale sarebbe una scheda multicanale con convolver e regolazione del volume telecomandabile integrati nel mixer, ma mi pare che (escludendo i sistemi minidsp) non esista nulla di simile al momento :(
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Convolver + crossovering digitale su J.River

#23 Messaggio da TomCapraro »

sfabio ha scritto:
Si, avevo capito che il problema non era il filtro generato da DRC ma la sua applicazione pratica nel sistema di virman71, è uno dei motivi per cui anch'io cerco di utilizzare meno cose possibili in cascata, per me il sistema ideale sarebbe una scheda multicanale con convolver e regolazione del volume telecomandabile integrati nel mixer, ma mi pare che (escludendo i sistemi minidsp) non esista nulla di simile al momento :(
In fondo da Virman non è cosi "tribolato" (come dsp in cascata) si dovrebbe circoscrivere i due processi: convoluzione + crossover.
Comunque con quel barbatrucco gli funziona benissimo.
saluti, Tom
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Convolver + crossovering digitale su J.River

#24 Messaggio da sfabio »

TomCapraro ha scritto:I filtri multicanale di Fabio li ho simulati (sperando che le vie dedicate tra i canali SX e DX siano giuste visto che non sono rinominati) e si presentano in questo modo.
Immagino che il "buco" tra 70hz e 110hz (vicino l'incrocio) sia dovuto ad una richiesta di attenuazione. (se cosi ci dovrebbe essere un esaltazione della risposta in quel segmento)

Immagine
Le vie dovrebbero essere 1-3-5 sinistro e 2-4-6 destro. Se la simulazione è quella del sinistro può essere, questa è la risposta misurata da Audiolense:

Immagine
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Convolver + crossovering digitale su J.River

#25 Messaggio da sfabio »

TomCapraro ha scritto: In fondo da Virman non è cosi "tribolato" (come dsp in cascata) si dovrebbe circoscrivere i due processi: convoluzione + crossover.
Comunque con quel barbatrucco gli funziona benissimo.
Bene, una rogna in meno! Personalmente non sono pignolo come voi, se il suono mi soddisfa e non ho problemi di distorsioni, glitch o sincronizzazione audio/video preferisco passare il tempo ad ascoltare musica e guardare film piuttosto che rimisurare tutto :)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Convolver + crossovering digitale su J.River

#26 Messaggio da TomCapraro »

sequenza 2-4-6...adesso i tagli convincono appieno.

Immagine
saluti, Tom
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Convolver + crossovering digitale su J.River

#27 Messaggio da carlochiarelli »

Che il convolutore i EAPO funzioni bene non lo so ma per adesso rilevando con umik-1 non ho visto pasticci sulla fase.
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Convolver + crossovering digitale su J.River

#28 Messaggio da sfabio »

carlochiarelli ha scritto:Che il convolutore i EAPO funzioni bene non lo so ma per adesso rilevando con umik-1 non ho visto pasticci sulla fase.
La mia era più una domanda "pratica"; lo utilizzi per ascoltare musica, guardare film da file o blu-ray oppure video da youtube? Se si, ti permette di fare tutte queste cose senza problemi (glitch, ritardi di sincronismo A/V)?
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Convolver + crossovering digitale su J.River

#29 Messaggio da carlochiarelli »

Si: lo uso insieme a Voicemeeter e intercetta tutti i flussi audio del Pc. Ho un pc con i5-8400 e 16GB di ram e con flusso a 48khz non ho problemi di glitch o altro , il carico è meno di 5%. Tenendo conto che gestisco 14 canali ( 7.1 + multiamplificazione + multisub ) non è male. Passando a 96khz con FIR di pari lunghezza temporale, il carico sale a 15%, ma, non ho sentito differenze ( a 57 anni è plausibile..) per cui sono tornato a 48khz.
A 96khz con server dlna attivo ( PLEX ) e guardando un film con madvr,talvolta , con buffer corti, ci sono glitch, ma tornando a 48khz problemi scomparsi.
Ho controllato con l'oscilloscopio i ritardi tra i vari canali e non ne ho trovati.
Certo che la logica a riga di comando può spaventare ma io mi trovo meglio.
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Convolver + crossovering digitale su J.River

#30 Messaggio da sfabio »

carlochiarelli ha scritto:Si: lo uso insieme a Voicemeeter e intercetta tutti i flussi audio del Pc. Ho un pc con i5-8400 e 16GB di ram e con flusso a 48khz non ho problemi di glitch o altro , il carico è meno di 5%. Tenendo conto che gestisco 14 canali ( 7.1 + multiamplificazione + multisub ) non è male. Passando a 96khz con FIR di pari lunghezza temporale, il carico sale a 15%, ma, non ho sentito differenze ( a 57 anni è plausibile..) per cui sono tornato a 48khz.
A 96khz con server dlna attivo ( PLEX ) e guardando un film con madvr,talvolta , con buffer corti, ci sono glitch, ma tornando a 48khz problemi scomparsi.
Ho controllato con l'oscilloscopio i ritardi tra i vari canali e non ne ho trovati.
Certo che la logica a riga di comando può spaventare ma io mi trovo meglio.
Grazie, lo proverò, io ho un i5-7500 con 8GB di ram e uso solo la convoluzione, 6 canali a 96khz, ma forse posso passare a 48 anch'io, non sento neppure io differenze (ne ho 55). Casomai per non sporcare questa discussione ne possiamo aprire una su come abbiamo implementato i nostri sistemi multiamplificati.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti