REW room EQ su scheda audio integrata

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: REW room EQ su scheda audio integrata

#51 Messaggio da TomCapraro »

Sostanzialmente hai fatto le cose abbastanza bene.
Come profilo di default ho usato la "insane" + psicoacustica + target flat e con gain max 2db.

Tu hai creato un filtro con profilo "normal" + psicoacustica + target subultra e con gain max 6dB.

Hai guadagnato bassi perchè hai unito una target che non è flat.

Per visualizzare le simulazioni delle misure ottenute: carica su cool edt pro il file sxTC o dxTC (o entrambi se le vuoi osservare tutte due) e li salvi come WAV a 32bit.

Poi su REW importali come impulsi e ti si visualizzeranno tutte le misure.
saluti, Tom
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: REW room EQ su scheda audio integrata

#52 Messaggio da paolo.pasinetti »

TomCapraro ha scritto:Sostanzialmente hai fatto le cose abbastanza bene.
Come profilo di default ho usato la "insane" + psicoacustica + target flat e con gain max 2db.

Tu hai creato un filtro con profilo "normal" + psicoacustica + target subultra e con gain max 6dB.

Hai guadagnato bassi perchè hai unito una target che non è flat.

Per visualizzare le simulazioni delle misure ottenute: carica su cool edt pro il file sxTC o dxTC (o entrambi se le vuoi osservare tutte due) e li salvi come WAV a 32bit.

Poi su REW importali come impulsi e ti si visualizzeranno tutte le misure.
Ciao Tom, sono riuscito ad esportare le simulazioni e vederle in REW però in questo momento non ho ancora sufficienti conoscenze per capirci qualcosa...
Sono forse piu interessato a capire le differenze tra i vari profili (normal, soft, strong, extreme, eccc...) e le varie curve target (che non riesco a visualizzare).
Non c'è un sistema tipo come in REW che ti fa vedere e modellare la target?

Come faccio inoltre a creare i due profili SX e DX da importare nella sezione misure?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: REW room EQ su scheda audio integrata

#53 Messaggio da TomCapraro »

paolo.pasinetti ha scritto:
Ciao Tom, sono riuscito ad esportare le simulazioni e vederle in REW però in questo momento non ho ancora sufficienti conoscenze per capirci qualcosa...
Sono forse piu interessato a capire le differenze tra i vari profili (normal, soft, strong, extreme, eccc...) e le varie curve target (che non riesco a visualizzare).
Non c'è un sistema tipo come in REW che ti fa vedere e modellare la target?

Come faccio inoltre a creare i due profili SX e DX da importare nella sezione misure?

1) affinchè vengano visualizzate le curve target, dovrai installare tutti i framework nel pc, in piu (leggi help) dovrai associare anche il software octave. (a volte molto rognoso)

2) se intendi da importare nella interface (partendo dagli impulsi di REW) devi esportare la misura di REW come impulso (attivando la normalizzazione, e salvandolo a 32bit float) e caricarli su cool edit pro, con quest'ultimo li dovrai salvare in formato RAW pcm a 32bit virgola mobile.
saluti, Tom
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: REW room EQ su scheda audio integrata

#54 Messaggio da paolo.pasinetti »

TomCapraro ha scritto:
paolo.pasinetti ha scritto:
Ciao Tom, sono riuscito ad esportare le simulazioni e vederle in REW però in questo momento non ho ancora sufficienti conoscenze per capirci qualcosa...
Sono forse piu interessato a capire le differenze tra i vari profili (normal, soft, strong, extreme, eccc...) e le varie curve target (che non riesco a visualizzare).
Non c'è un sistema tipo come in REW che ti fa vedere e modellare la target?

Come faccio inoltre a creare i due profili SX e DX da importare nella sezione misure?

1) affinchè vengano visualizzate le curve target, dovrai installare tutti i framework nel pc, in piu (leggi help) dovrai associare anche il software octave. (a volte molto rognoso)

2) se intendi da importare nella interface (partendo dagli impulsi di REW) devi esportare la misura di REW come impulso (attivando la normalizzazione, e salvandolo a 32bit float) e caricarli su cool edit pro, con quest'ultimo li dovrai salvare in formato RAW pcm a 32bit virgola mobile.
Ciao Tom,
1) fatto, funziona
2) REW mi da alcune possibilità di export, confermi queste?
Immagineforensics jobs salary

Immagine
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: REW room EQ su scheda audio integrata

#55 Messaggio da TomCapraro »

Confermo, e complimenti per la perspicacia.
saluti, Tom
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: REW room EQ su scheda audio integrata

#56 Messaggio da paolo.pasinetti »

TomCapraro ha scritto:Confermo, e complimenti per la perspicacia.
grazie Tom, fa bene al morale :D Sono argomenti complessi e le interfacce non aiutano di certo. Stavo per gettare la spugna ma tengo duro :mrgreen:
Mi stai dando un grande aiuto.

Ultimo passo,
Cool edit mi da molti settaggi per il pcm e la virgola mobile. Confermi questi?
Immagineplaces to eat in wilmington nc

Uno dei problemi è che sto usando una versione di prova di cool edit che scade tra 21 gg...c'è un alternativa freeware?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: REW room EQ su scheda audio integrata

#57 Messaggio da TomCapraro »

...si va benissimo.
PCMRaw 32bit IEEE float 0.24
saluti, Tom
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: REW room EQ su scheda audio integrata

#58 Messaggio da carlochiarelli »

Come Freeware prova Audacity.
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: REW room EQ su scheda audio integrata

#59 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ciao TOM,
stavo facendo alcune prove ricavando alcuni filtri giocando sulle impostazioni di curva target e profilo DRC:

Immagine

è possibile avere una breve descrizione di cosa fanno i vari profili DRC? sulle curve target anche se si possono graficare (e il nome aiuta) una tua descrizione sarebbe forse utile.

Ho guardato i file nella sezione HELP ma non ho trovato nulla.

grazie mille!
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: REW room EQ su scheda audio integrata

#60 Messaggio da TomCapraro »

paolo.pasinetti ha scritto:Ciao TOM,
stavo facendo alcune prove ricavando alcuni filtri giocando sulle impostazioni di curva target e profilo DRC:

Immagine

è possibile avere una breve descrizione di cosa fanno i vari profili DRC? sulle curve target anche se si possono graficare (e il nome aiuta) una tua descrizione sarebbe forse utile.

Ho guardato i file nella sezione HELP ma non ho trovato nulla.

grazie mille!

Sono complementari e si modificano a seconda della parametrizzazione.

Ad esempio: a parità di profilo utilizzato, la curva target modella la risposta in frequenza...in qualunque modo. (sia tramite le target precompilate, sia le target compilate manualmente)
Se però lasciassimo invariata la curva target, un diverso profilo ne cambierebbe il modulo della risposta visto che il maggior numero di campioni utilizzati renderebbe maggiormente selettivo l'intervento sui picchi/buchi. (i filtri acuiscono il fattore di merito) anche in base al guadagno utilizzato.
A questo punto ci si aspetta una risposta sempre più piatta all'incrementare del numero di campioni/guadagno, ovvero: spingendo maggiormente il profilo verso una correzione piu accentuata.
A tutto c'è un miglior compromesso, e ogni ambiente/sistema audio richiede una specifica correzione...oltre che provarla all'ascolto.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 27 ospiti