REW room EQ su scheda audio integrata

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

REW room EQ su scheda audio integrata

#1 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ciao a tutti,
ho di recente acquistato un microfono UMIK-1 che sto utilizzando per imparare/capire sia i comportamenti dei diffusori che i problemi relativi alla stanza di ascolto.

Sto "giocando" in REW e vorrei provare ad applicare l'equalizzzione EQ per attenuare i modi alle basse frequenze.

Al momento non dispongo di un mini-dsp (o simili), mi chiedevo se esistesse qualche player per WINDOWS che abbia la possibilità di importare il filtro "export" direttamente da REW. Lo scopo è quello di utilizzare la scheda audio integrata nel pc portatile per ottenere la room correction.

Leggendo in qualche vecchio post ho visto che qualcuno proponeva Jriver media player. Ho provato a scaricare la versione trial. ho trovato il menu DSP ma non cosente di importare alcun file da REW.

Qualcuno ha suggerimenti, sempre se quello che sto facendo abbia un senso?

grazie mille
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: REW room EQ su scheda audio integrata

#2 Messaggio da carlochiarelli »

Installa EAPO, poi salvi l'equalizzazione di rew come equalizzatore generico in txt E lo copi dentro la cartella config di EAPO.
In EAPO usi il comando include e carichi il file salvato. Fatto!
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: REW room EQ su scheda audio integrata

#3 Messaggio da paolo.pasinetti »

carlochiarelli ha scritto:Installa EAPO, poi salvi l'equalizzazione di rew come equalizzatore generico in txt E lo copi dentro la cartella config di EAPO.
In EAPO usi il comando include e carichi il file salvato. Fatto!
grazie mille

ci provo
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: REW room EQ su scheda audio integrata

#4 Messaggio da paolo.pasinetti »

carlochiarelli ha scritto:Installa EAPO, poi salvi l'equalizzazione di rew come equalizzatore generico in txt E lo copi dentro la cartella config di EAPO.
In EAPO usi il comando include e carichi il file salvato. Fatto!
Funziona, grazie!

Sono riuscito ad abbattere molti picchi dovuti a modi della stanza.
Immagine

abbattendo il picco a 47 Hz ora ho un basso molto meno fastidioso, ho perso anche un pò di punch...

vediamo cosa succede quando introduco il sub nel sistema...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: REW room EQ su scheda audio integrata

#5 Messaggio da TomCapraro »

Il punch non è che si perde, è che prima era enfatizzato.
Dovrai pian piano abituarti ai suoni meno colorati.
saluti, Tom
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: REW room EQ su scheda audio integrata

#6 Messaggio da carlochiarelli »

Bene, sono contento che sei riuscito ad usarlo subito! Se carichi la curva di risposta nell'equalizzatore e la inverti, fa tutto lui, senza passare per l'equalizzatore di Rew. Io preferisco come hai fatto tu ma puoi provare anche così.
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: REW room EQ su scheda audio integrata

#7 Messaggio da paolo.pasinetti »

carlochiarelli ha scritto:Bene, sono contento che sei riuscito ad usarlo subito! Se carichi la curva di risposta nell'equalizzatore e la inverti, fa tutto lui, senza passare per l'equalizzatore di Rew. Io preferisco come hai fatto tu ma puoi provare anche così.
grazie a te del suggerimento :D

Anch'io preferisco lavorare in REW, l'interfaccia grafica è molto più usabile ed intuitiva....

Ho provato a dare una curva un pò piu regolare eliminando il picco a 20Hz (ci penserà poi il sub), boostando il buco a 67Hz e una curva calante in alto come suggerito da REW.

Immaginehow far is the nearest service station

Il risultato non mi dispiace....ho un dubbio sul boost a 67Hz (+8.5dB), leggendo nei vari tread precedenti mi pare di aver capito che potrebbe dare problemi all'ampli perchè gli viene richiesta tanta potenza (il woofer non credo abbia problemi) in più EAPO mi segnala in rosso che ho superato di 2 dB la linea di 0.
Che significa?
Immagine
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: REW room EQ su scheda audio integrata

#8 Messaggio da paolo.pasinetti »

carlochiarelli ha scritto:Bene, sono contento che sei riuscito ad usarlo subito! Se carichi la curva di risposta nell'equalizzatore e la inverti, fa tutto lui, senza passare per l'equalizzatore di Rew. Io preferisco come hai fatto tu ma puoi provare anche così.
grazie a te del suggerimento :D

Anch'io preferisco lavorare in REW, l'interfaccia grafica è molto più usabile ed intuitiva....

Ho provato a dare una curva un pò piu regolare eliminando il picco a 20Hz (ci penserà poi il sub), boostando il buco a 67Hz e una curva calante in alto come suggerito da REW.

Immagine

Il risultato non mi dispiace....ho un dubbio sul boost a 67Hz (+8.5dB), leggendo nei vari tread precedenti mi pare di aver capito che potrebbe dare problemi all'ampli perchè gli viene richiesta tanta potenza (il woofer non credo abbia problemi) in più EAPO mi segnala in rosso che ho superato di 2 dB la linea di 0.

Che significa?

Immagine
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: REW room EQ su scheda audio integrata

#9 Messaggio da TomCapraro »

Se l'inserimento del boost non ti procura problemi nè al woofer, nè all'ampli e, soprattutto, non ti solleva una componente di campo riverberato (in quanto in presenza di buchi bisognerebbe osservare anche il decadimento) quei 2dB in rosso significano aver sforato lo 0dBFS, che è il massimo segnale raggiungibile nel dominio digitale.

A questo punto, o applichi un boost piu leggero di 2dB (quindi +6,5db piuttosto che +8,5dB) oppure si dovrebbe abbassare integralmente l'intero segnale.

p.s comunque occhio, +8,5dB sono tanti...(se posti il grafico relativo allo spettrogramma vediamo cosa c'è in quel buco a 67hz)
saluti, Tom
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: REW room EQ su scheda audio integrata

#10 Messaggio da carlochiarelli »

Puoi inserire un gain pari a -2db, il che vuol dire attenuare fino a che da rosso diventa nero. Oppure in Rew abbassi il target di 2 dB.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti