Riflessioni e relative frequenze

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Riflessioni e relative frequenze

#1 Messaggio da il Carletto »

Sto andando alla ricerca della fonte di alcune riflessioni nocive che vengono evidenziate nel mio grafico dell'impulso.
Individuata l'origine delle stesse con il metodo del filo (tempo di volo + tempo di ritardo), ho provato a posizionare delle coperte sui punti trovati, riuscendo ad abbattere di qualche dB le riflessioni.
Le stesse sono posizionate, ma la cosa era abbastanza intuitiva, sulla parete a ridosso del punto di ascolto (obbligato). La stessa parete dietro il divano è già stata resa assorbente con quattro pannelli Oudimmo
affiancati a coprire tutta la larghezza del divano, ma evidentemente ciò non è sufficiente a domare completamente queste prime riflessioni posteriori
Mi chiedevo, in ottica di un ulteriore potenziamento dell'assorbimento, e anche di una miglior mia conoscenza tecnica, come fosse possibile risalire a quali frequenze sono concentrate quelle riflessioni, in modo da poter scegliere il materiale più adatto.

Immagine
Carlo da Firenze
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Riflessioni e relative frequenze

#2 Messaggio da MarioBon »

Le frequenze basse sono dovute ai modi normali e non è facile domarle.
Le frequenze che danno più fastidio sono quelle attorno 500Hz. Un pannello fono assorbente dovrebbe essere molto assorbente a cavallo di 500 Hz. Ciò significa che assorbirà anche 250 e 125 Hz (seppur in misura minore).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Riflessioni e relative frequenze

#3 Messaggio da il Carletto »

Cercavo di capire come risalire alle frequenze relative alle riflessioni, poichè immagino che in quel picco a 3 ms non ci sia tutto il range di frequenze udibili, ma sono alcune o una gamma di esse.
C'è un modo con Rew per determinare quali frequenze sono (in prevalenza) riflesse in quello spike?
Carlo da Firenze
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Riflessioni e relative frequenze

#4 Messaggio da TomCapraro »

il Carletto ha scritto:Cercavo di capire come risalire alle frequenze relative alle riflessioni, poichè immagino che in quel picco a 3 ms non ci sia tutto il range di frequenze udibili, ma sono alcune o una gamma di esse.
C'è un modo con Rew per determinare quali frequenze sono (in prevalenza) riflesse in quello spike?

In questo momento sono incasinato...
Ci vorrebbe un video per descriverlo (quando posso lo faccio)

Mandami nel frattempo l'impulso che stasera vedo se si riesce ad approssimare il range di frequenza maggiormente incidente.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti