Tende fonoassorbenti trasparenti

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
sventola
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/03/2020, 18:07
Il mio Impianto: Sorgenti: Oppo BDP103, Labtek High-End, Apple Mini con Roon connesso ad un Musical Fidelity M6DAC
Amplificazione: McIntosh MA6500
Altoparlanti: Nubert NuVero 140

Tende fonoassorbenti trasparenti

#1 Messaggio da sventola »

Ho sempre pensato che per avere un certo potere assorbente si dovessero usare tendaggi pesanti (per intenderci tipo le tende di velluto nei teatri) poi, attraverso un professore di acustica locale ho scoperto dell’esistenza anche di tende più leggere e trasparenti con un discreto potere fonoassorbente.
Qui un esempio, peso di 115g al metro quadro è coefficiente di assorbimento di 0.6 a partire da 400Hz
Immagine
Qui di seguito la scheda del prodotto
Immagine
Chiaramente hanno vari modelli più o meno assorbenti inclusi quelle non trasparenti con assorbenza molto maggiore. Per ogni modello trovate le misure.
Ho pensato di fare un servizio utile a tutti postando il link del produttore relativo ai tendaggi acustici:
https://www.creationbaumann.com/de/Akus ... -6037.html
Però non so se sono distribuiti in Italia.

Ciao
Stefano
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Tende fonoassorbenti trasparenti

#2 Messaggio da MarioBon »

è interesaante notare come vengono piegate (drappeggiate)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
sventola
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/03/2020, 18:07
Il mio Impianto: Sorgenti: Oppo BDP103, Labtek High-End, Apple Mini con Roon connesso ad un Musical Fidelity M6DAC
Amplificazione: McIntosh MA6500
Altoparlanti: Nubert NuVero 140

Re: Tende fonoassorbenti trasparenti

#3 Messaggio da sventola »

Si, è vero. Qui si vede come sono attaccate in cima con questa sovrapposizione di un paio di centimetri, però poi l’effetto sulla drappeggiatura sembra regolare.
È anche interessante vedere quanto cambia l’assorbimento anche per le tende pesanti nel montaggio stese vs drappeggiate.
sventola
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/03/2020, 18:07
Il mio Impianto: Sorgenti: Oppo BDP103, Labtek High-End, Apple Mini con Roon connesso ad un Musical Fidelity M6DAC
Amplificazione: McIntosh MA6500
Altoparlanti: Nubert NuVero 140

Re: Tende fonoassorbenti trasparenti

#4 Messaggio da sventola »

Ho dimenticato di attaccare la foto...
Immagine
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Tende fonoassorbenti trasparenti

#5 Messaggio da virman71 »

Ho fatto qualche prova circa una settimana fa "prendendo in prestito" :D le tende della stanza di mia figlia che sono delle normali tende Ikea di cotone non leggerissimo ma neanche coprente al 100%.I migliori risultati li ho avuti mettendone due,una davanti all'altra,distanti circa 10 cm,facendo una drappeggiatura ad entrambe.30 euro di spesa totale.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Tende fonoassorbenti trasparenti

#6 Messaggio da MarioBon »

Quello che fa la differenza, con le tende, è il drappeggio (e la distanza dal muro)
come si legge nella tabella qui sotto con un drappeggio del 50% il fonoassorbimento, al minimo, raddoppia (tranne alle frequenz basse):
Immagine

Considerato che le tende occupano diversri metri quadri, l'effetto è rilevante.

Si deve considerare il coefficiente di fono assorbimento medio.
prendiamo una parete di 5x2.8 metri. Ne copriamo 1/3 con una tenda che a 500 Hz ha un coefficiente di 0.49 (49%). Il muro "nudo" può avere un coefficiente del 0.05 (5%)
Dobbiamo calcolare

2/3 (5x2.8)*0.05+1/3 (5x2.8)*0.49 =
(5x2.8) x [2/3 *0.05+1/3 0.49] = (5x2.8) x[0.033+0.163]=(5x2.8) x[0.196]

Ne segue che il coefficiente di fonoassorbimento medio della parete è ora 0.196 0vveero circa il 20% (che non è affatto male).
L'uso di tende è molto spesso vantaggioso rispetto all'uso di pannelli fonoassorbenti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
sventola
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/03/2020, 18:07
Il mio Impianto: Sorgenti: Oppo BDP103, Labtek High-End, Apple Mini con Roon connesso ad un Musical Fidelity M6DAC
Amplificazione: McIntosh MA6500
Altoparlanti: Nubert NuVero 140

Re: Tende fonoassorbenti trasparenti

#7 Messaggio da sventola »

Grazie Mario, chiarissimo come sempre.
Io avevo fatto un calcolo simile ma considerando le quattro pareti laterali perché ho delle superfici vetrate piuttosto ampie (4.44mx2.6m e 1.6mx2.6m), circa il 25% del totale della superficie delle quattro pareti e con delle tende con assorbimento 0.65 ero arrivato ad un’assorbimento medio del 20%. Ha senso quello che ho fatto o sto facendo una cappellata? Certo, ho ignorato soffitto e pavimento che rappresentano comunque una superficie notevole.

Piccola nota: credo che nella tua formula quando scrivi (3x2.8) tu intendessi (5x2.8), non cambia il calcolo dello 0.196 ma è solo per correttezza (a meno che non abbia capito male io quello che stavi facendo).

Un’ultima domanda: quando scrivi “drappeggiato 50%” nella tabella intendi che per un metro di larghezza della finestra utilizzi 1.5 di stoffa? Io pensavo che per un buon drappeggio ci volesse il doppio di stoffa, quindi 2m di larghezza per un metro di finestra.

Grazie
Stefano
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Tende fonoassorbenti trasparenti

#8 Messaggio da MarioBon »

Grazie per la segnalazione, ho corretto.
Le tabelle di fonoasorbimento si trovano in rete e purtroppo non riportano molti dettagli.
Un drappeggio del 50% significa (secondo me) che la tenda drappeggiata copre metà della superficie quindi la lunghezza della tela deve essere il doppio.
Nei cinema e nei teatri ho sempre visto dei drappeggi molto abbondanti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
KadynCrosby
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/01/2023, 14:36
Il mio Impianto: na

Re: Tende fonoassorbenti trasparenti

#9 Messaggio da KadynCrosby »

Ciao a tutti, sono Sergio da Pavia e mi sono iscritto da poco nel forum perchè ho letto per caso che la discussione era inerente al drappeggio. Avendo delle tende a rullo grandi dimensioni volevo capire la % da drappeggiare in base alla superficie della stanza che ho a disposizione. Considerando che sono 25mq. come devo regolarmi? Vorrei allestire una sorta di cinema in questo angolo della casa visto che io e la mia famiglia siamo appassionati di film e serie tv, per quanto dovrò considerare di lasciare uno spazio per un ampio divano.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Tende fonoassorbenti trasparenti

#10 Messaggio da MarioBon »

Il drappeggio necessario dipende dal coefficiente di fono assorbimento che si vuole ottenere. Più il drappeggio è "profondo" (ne senso che aumenta lo spessore della tenda) più il coefficiente di fonoassorbimento è alto.Nei cinema e nei teatri si usa velluto da 400-500 grammi per metro quadro.
Una soluzione alternativa è applicare alla parete del fonoassorbente in poliuretanoo melammina a cella aperta e poi "nasconderlo" dietro alla tenda.

https://www.moondreamwebstore.it/tenda- ... -3773.html
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti