Conversione wav to pcm

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Conversione wav to pcm

#1 Messaggio da il Carletto »

Sappiamo tutti che acquisendo con programmi esterni, ad esempio Rew, bisogna convertire i risultati in file .pcm da dare in pasto a DRC per la creazione di filtri.
Sappiamo anche che ci sono diversi metodi per effettuare questa conversione. Tipicamente vedo che i tool più utilizzati sono Cool Edit, Audition e, a riga di comando, Sox.
Oggi ho voluto visualizzare con Rew i risultati di tale conversione e sono rimasto stupito. Probabilmente sbaglio qualcosa io, sono ancora abbastanza niubbo, ma non capisco dove.
Le curve, ricordo relative SOLO all'acquisizione, appaiono differenti a seconda del programma utilizzato.

Nell'immagine qui sotto abbiamo, dal basso:
In verde la visualizzazione originale dell'.mdat
In blu il .wav esportato dall'mdat
In marrone la conversione .wav -> .pcm con Audition 2019
In rosso la stessa conversione con Sox
In giallo ocra la conversione con Cool Edit Pro 2.1

Immagine

Tutte le conversioni appaiono molto lineari dai 4K fino a 20K, l'originale di Rew e il .wav esportato presentano un certo roll off
L'originale mdat e la relativa esportazione in .wav sono coincidenti ma hanno un livello diverso di circa 20 dB
Le conversioni wav -> pcm sono una diversa dall'altra, almeno fino a 4K.

Al netto di (probabili) errori miei, possono i risultati finali essere plausibili?
Carlo da Firenze
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Conversione wav to pcm

#2 Messaggio da TomCapraro »

Buongiorno Carlo, mandami lo stesso mdat che hai usato.
Rifaccio lo stesso percorso e vediamo se si capisce l'intoppo.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Conversione wav to pcm

#3 Messaggio da TomCapraro »

..allora...

La visualizzazione "sballata" dei files pcm su REW deriva dal fatto che audition salva in formato pcm "RAW"

Un file RAW Audio non include nessuna informazione sull'header, nè sulla frequenza di campionamento, nè sulla profondità di bit, e nemmeno sul numero di canali.

Per caricare correttamente un grafico su REW, passando per un pcm, bisogna importare il file "MC" post elaborazione della interface.

Il file MC va caricato su audition e salvato in formato WAV 32bit.

Per funzionare bene, la DRC interface...si esporta dall'mdat l'impulso in formato WAV, si carica su audition, si salva in formato pcm RAW 0,24 IEEE 32 bit

Con questi la DRC interface non avrà problemi...almeno sui sistemi operativi windows.

Su MAC non so.
saluti, Tom
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Conversione wav to pcm

#4 Messaggio da il Carletto »

Ottimo, così mi torna.
Ho preso un .pcm ricavato dalla conversione del .wav dell'impulso di Rew, l'ho riconvertito con Audition e questa volta, una volta riaperto il file con Rew sul Mac, il risultato combacia con il grafico originale.

Mi domandavo, sempre a proposito della conversione wav->pcm, farla eseguire a Interface, ovvero caricare un wav invece che il pcm, cambia qualcosa?
Presumo che dall'mdat dell'acquisizione di Rew vada esportato un .wav a 16 bit, come richiesto da Interface.
Anche se vedo che lavora anche con i 32 bit
Carlo da Firenze
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Conversione wav to pcm

#5 Messaggio da TomCapraro »

il Carletto ha scritto:Ottimo, così mi torna.
Ho preso un .pcm ricavato dalla conversione del .wav dell'impulso di Rew, l'ho riconvertito con Audition e questa volta, una volta riaperto il file con Rew sul Mac, il risultato combacia con il grafico originale.

Mi domandavo, sempre a proposito della conversione wav->pcm, farla eseguire a Interface, ovvero caricare un wav invece che il pcm, cambia qualcosa?
Presumo che dall'mdat dell'acquisizione di Rew vada esportato un .wav a 16 bit, come richiesto da Interface.
Anche se vedo che lavora anche con i 32 bit

Meglio evitare Carlo, ho avuto problemi in questo modo.
saluti, Tom
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Conversione wav to pcm

#6 Messaggio da il Carletto »

Stranamente fino ad ora, le conversioni wav-pcm con Audition non mi funzionano mai. Mi parte regolarmente la produzione dei filtri con Interface, ma non va a buon fine la creazione dei grafici. Poi i filtri visualizzati con Rew mi danno SEMPRE delle linee rette. Ovviamente quei filtri non li utilizzo.
Invece se con Interface apro il file wav esportato da Rew, che viene automaticamente convertito in pcm, funziona tutto regolarmente.
Dipenderà dalla diverse versioni dei software che utilizziamo?
Ti ricordo che io uso un iMac, con Interface, Audition 2019 e Cool Edit Pro 2.1 che girano in ambiente Windows 10 su una macchina virtuale Parallels.

Una domanda: è meglio impostare Interface per elaborare i due canali contemporaneamente o crearli in mono con due procedimenti separati?
Come mai in modalità stereo l'output è un file .wav che contiene i due canali (che poi nel mio caso andrebbero separati) e invece in mono il file è un .pcm (a sua volta da convertire in .wav)?
Carlo da Firenze
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Conversione wav to pcm

#7 Messaggio da TomCapraro »

il Carletto ha scritto:Stranamente fino ad ora, le conversioni wav-pcm con Audition non mi funzionano mai. Mi parte regolarmente la produzione dei filtri con Interface, ma non va a buon fine la creazione dei grafici. Poi i filtri visualizzati con Rew mi danno SEMPRE delle linee rette. Ovviamente quei filtri non li utilizzo.
Invece se con Interface apro il file wav esportato da Rew, che viene automaticamente convertito in pcm, funziona tutto regolarmente.
Dipenderà dalla diverse versioni dei software che utilizziamo?
Ti ricordo che io uso un iMac, con Interface, Audition 2019 e Cool Edit Pro 2.1 che girano in ambiente Windows 10 su una macchina virtuale Parallels.

Una domanda: è meglio impostare Interface per elaborare i due canali contemporaneamente o crearli in mono con due procedimenti separati?
Come mai in modalità stereo l'output è un file .wav che contiene i due canali (che poi nel mio caso andrebbero separati) e invece in mono il file è un .pcm (a sua volta da convertire in .wav)?
Si, con molta probabilità dipenderà dalla versione dei software.

La routine implementata nella interface agisce in questo modo...PCM dual mono...WAV stereo.
Mono o stereo non importa, alla fine escono gli stessi filtri, solo che per i dual mono è richiesto un passaggio in più. (la conversione tramite audition o simili)
saluti, Tom
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Conversione wav to pcm

#8 Messaggio da il Carletto »

Tornando al discorso della conversione wav-pcm con Interface credo avessi ragione (come è ovvio, visto quanti anni lavori su questa cosa).
I filtri prodotti partendo da quella conversione vanno a buon fine, ma sono inascoltabili. Devo ancora controllare i grafici, ma credo che la fase sia sballata, perchè all'ascolto le voci sono spalmate su tutto il fronte sonoro, invece che regolarmente posizionate al centro. Ascoltando viceversa filtri ottenuti da file convertiti esternamente a Interface, le voci e l'equilibrio tonale sono al loro posto.
Carlo da Firenze
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Conversione wav to pcm

#9 Messaggio da TomCapraro »

il Carletto ha scritto:Tornando al discorso della conversione wav-pcm con Interface credo avessi ragione (come è ovvio, visto quanti anni lavori su questa cosa).
I filtri prodotti partendo da quella conversione vanno a buon fine, ma sono inascoltabili. Devo ancora controllare i grafici, ma credo che la fase sia sballata, perchè all'ascolto le voci sono spalmate su tutto il fronte sonoro, invece che regolarmente posizionate al centro. Ascoltando viceversa filtri ottenuti da file convertiti esternamente a Interface, le voci e l'equilibrio tonale sono al loro posto.
Intendi, per conversioni esterne, tramite audition///cool edit...?
saluti, Tom
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Conversione wav to pcm

#10 Messaggio da il Carletto »

Si, intendo Cool Edit Pro e Sox nello specifico, visto che con Audition non riesco proprio a ottenere dei file corretti. Nei prossimi giorni ricontrollerò con calma.
Nel frattempo ho rifatto le acquisizioni cercando una precisione maggiore e i risultati non si sono fatti attendere.
Alle misure, e soprattutto all'ascolto, la differenza è netta rispetto alle precedenti esperienze. Stasera mi sono proprio deliziato.
Target flat e profilo normal

Immagine

Immagine

Sinceramente non avevo mai ottenuto simili risultati, e sono certo si possa ulteriormente migliorare. Magari con una leggera enfasi della gamma bassa, 1 o 2 dB massimo.
Quanto sono corrispondenti queste simulazioni rispetto alle misurazioni reali dei filtri sul campo?
Carlo da Firenze
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 30 ospiti