DRC: upsampling del filtro

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
NicolaF
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/01/2017, 18:18

Re: DRC: upsampling del filtro

#51 Messaggio da NicolaF »

Ottimo, grazie! Avrei un dubbio però...

- allora ho messo il file foo_dsp_resampler.dll nella cartella components di foobar
- ho messo sox tra gli active dsp e settato con samplerate 96000 quality best

E' normale che, mettendo in riproduzione un brano in flac, il display di foobar indichi ancora 44100 Hz?
Ho sbagliato qualcosa?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC: upsampling del filtro

#52 Messaggio da TomCapraro »

NicolaF ha scritto: 24/06/2020, 11:53 Ottimo, grazie! Avrei un dubbio però...

- allora ho messo il file foo_dsp_resampler.dll nella cartella components di foobar
- ho messo sox tra gli active dsp e settato con samplerate 96000 quality best

E' normale che, mettendo in riproduzione un brano in flac, il display di foobar indichi ancora 44100 Hz?
Ho sbagliato qualcosa?

Si, foobar ti indica la frequenza nativa del file che hai messo in riproduzione...ma se hai un dac che segnala la frequenza in ingresso noterai che indicherà 96khz.
saluti, Tom
NicolaF
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/01/2017, 18:18

Re: DRC: upsampling del filtro

#53 Messaggio da NicolaF »

TomCapraro ha scritto: 24/06/2020, 15:24 Si, foobar ti indica la frequenza nativa del file che hai messo in riproduzione...ma se hai un dac che segnala la frequenza in ingresso noterai che indicherà 96khz.
ok, non vedo la frequenza perchè non ho un dac al momento...pensavo di aver sbagliato qualcosa.
grazie
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: DRC: upsampling del filtro

#54 Messaggio da bibo01 »

Ciao Tom,

dopo mesi riapro il forum e trovo questa discussione. :)
Riguardo l'upsampling di HQPlayer, normalmente la versione Desktop non permette di salvare il file in uscita.
Però, ciò è permesso nella versione Pro che comunque nella versione Trial dubito sia consentito.
In ogni caso, io ho la versione Pro (una delle prime v4) per cui se volete che faccia qualche upsampling/downsampling, passatemi il file e ditemi quale filtro applicare, poi io lo passo a Tom per le misure.
Spero che tutto vada bene perché non l'ho mai usato :oops:. Comunque, rimango a disposizione.

In generale, per il DRC Miska suggerisce di upsamplare il filtro a 352.8/384 kHz preventivamente, in maniera da scaricare il lavoro di HQPlayer e, al contempo, adattandosi bene anche al DSD.

Ricordo soltanto che in HQPlayer la convoluzione (DRC) è sempre eseguita alla frequenza nativa del segnale sorgente. Cambiare la frequenza di output o altri settaggi non influisce.
Ad esempio, un file in formato red book (44,1) viene convoluto a 44.1 kHz e poi, a seconda delle impostazioni di output, upsamplato.
Non avrebbe senso farlo nell'altro verso - si utilizzerebbero soltanto molte più risorse della CPU.
Comunque, c'è un'eccezione: quando si fa contemporaneamente conversione DSD-a-PCM, la convoluzione viene eseguita ad 1/16mo della frequenza DSD nel dominio PCM. Dato che DSD64 corrisponde a 2.8224 MHz, la convoluzione avviene a 176,4 kHz. Di conseguenza, siccome vale la regola di "1/16mo", per DSD128 o 256 avviene a frequenze PCM più elevate.
Se la sorgente è DSD e l'output è anche SDM, il filtro PCM viene convertito per euguagliare la frequenza SDM.
In generale i dati del filtro vengono decomposti e convertiti in un formato adatto ad essere processato.
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: DRC: upsampling del filtro

#55 Messaggio da Paolo Boccardi »

bibo01 ha scritto: 06/07/2020, 5:28
Ricordo soltanto che in HQPlayer la convoluzione (DRC) è sempre eseguita alla frequenza nativa del segnale sorgente. Cambiare la frequenza di output o altri settaggi non influisce.
Ad esempio, un file in formato red book (44,1) viene convoluto a 44.1 kHz e poi, a seconda delle impostazioni di output, upsamplato.
Non avrebbe senso farlo nell'altro verso - si utilizzerebbero soltanto molte più risorse della CPU.
Comunque, c'è un'eccezione: quando si fa contemporaneamente conversione DSD-a-PCM, la convoluzione viene eseguita ad 1/16mo della frequenza DSD nel dominio PCM. Dato che DSD64 corrisponde a 2.8224 MHz, la convoluzione avviene a 176,4 kHz. Di conseguenza, siccome vale la regola di "1/16mo", per DSD128 o 256 avviene a frequenze PCM più elevate.
Se la sorgente è DSD e l'output è anche SDM, il filtro PCM viene convertito per euguagliare la frequenza SDM.
In generale i dati del filtro vengono decomposti e convertiti in un formato adatto ad essere processato.
Grazie Bibo1, io uso Hqplayer e per il momento ho creato un filtro a 44.1 che poi con audacity ho reso a 96 e così ho impostato in HQplayer l'upsampling o il downsampling di tutto a 96. Come scrivi tu il filtro DRC a 96 dovrebbe essere applicato ad un file a 44.1 e poi quest'ultimo file (drcizzato) sarebbe convertito a 96 da Hqplayer? Se così fosse Hqplayer non dovrebbe gestire l'uso di file DRC a diverse frequenze come fa Foobar o Jriver?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC: upsampling del filtro

#56 Messaggio da TomCapraro »

bibo01 ha scritto: 06/07/2020, 5:28 Ciao Tom,

dopo mesi riapro il forum e trovo questa discussione. :)
Riguardo l'upsampling di HQPlayer, normalmente la versione Desktop non permette di salvare il file in uscita.
Però, ciò è permesso nella versione Pro che comunque nella versione Trial dubito sia consentito.
Se vuoi provare qui c'è il segnale adatto --> https://filebin.net/xjuwg22zaedhivse
Dovrai fare l'upsampling a 96khz (il file è un 44,1khz) quindi salvarlo e successivamente scalare il file a 96khz nuovamente a 44.1khz e mandarmelo.
Ben ritrovato Gianluca.
saluti, Tom
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: DRC: upsampling del filtro

#57 Messaggio da bibo01 »

Paolo Boccardi ha scritto: 06/07/2020, 18:13 Grazie Bibo1, io uso Hqplayer e per il momento ho creato un filtro a 44.1 che poi con audacity ho reso a 96 e così ho impostato in HQplayer l'upsampling o il downsampling di tutto a 96. Come scrivi tu il filtro DRC a 96 dovrebbe essere applicato ad un file a 44.1 e poi quest'ultimo file (drcizzato) sarebbe convertito a 96 da Hqplayer? Se così fosse Hqplayer non dovrebbe gestire l'uso di file DRC a diverse frequenze come fa Foobar o Jriver?
Sì, la convoluzione funziona così: la drc funziona alla stessa frequenza del file sorgente, al risultato viene poi applicato l'upsampling.
Dalla v4.4 è possibile "Support for chaining multiple convolution filters. Support for changing convolution algorithm and HF-expansion in pipeline matrix. "
Ma non so se risponde esattamente alla tua seconda domanda. :roll:
Ultima modifica di bibo01 il 07/07/2020, 5:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: DRC: upsampling del filtro

#58 Messaggio da bibo01 »

TomCapraro ha scritto: 06/07/2020, 19:04 Se vuoi provare qui c'è il segnale adatto --> https://filebin.net/xjuwg22zaedhivse
Dovrai fare l'upsampling a 96khz (il file è un 44,1khz) quindi salvarlo e successivamente scalare il file a 96khz nuovamente a 44.1khz e mandarmelo.
Ben ritrovato Gianluca.
https://drive.google.com/file/d/13c_jlI ... sp=sharing
Questi sono i due files, rispettivamente a 96 kHz e 44.1 kHz.
Sono stati fatti con filtro poly-sinc-short e noise shaper NS9. Se vuoi testare altri filtri/shaper, fammi sapere.
In HQPlayer Pro avevo il volume settato a -4dB. Non so se ha influito sull'output. :oops:

Per sicurezza li ho rifatti con gli stessi filtri anche a -1dB*
https://drive.google.com/file/d/1D6a-ej ... sp=sharing
Speriamo che vadano bene :P

*Non li ho fatti a 0dB perché HQPlayer mi segnalava immediatamente overloading, cioè la manopola del volume diventava rossa ancor prima di lanciare la conversione.
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: DRC: upsampling del filtro

#59 Messaggio da Paolo Boccardi »

bibo01 ha scritto: 07/07/2020, 3:49
Paolo Boccardi ha scritto: 06/07/2020, 18:13 Grazie Bibo1, io uso Hqplayer e per il momento ho creato un filtro a 44.1 che poi con audacity ho reso a 96 e così ho impostato in HQplayer l'upsampling o il downsampling di tutto a 96. Come scrivi tu il filtro DRC a 96 dovrebbe essere applicato ad un file a 44.1 e poi quest'ultimo file (drcizzato) sarebbe convertito a 96 da Hqplayer? Se così fosse Hqplayer non dovrebbe gestire l'uso di file DRC a diverse frequenze come fa Foobar o Jriver?
Sì, la convoluzione funziona così: la drc funziona alla stessa frequenza del file sorgente, al risultato viene poi applicato l'upsampling.
Dalla v4.4 è possibile "Support for chaining multiple convolution filters. Support for changing convolution algorithm and HF-expansion in pipeline matrix. "
Ma non so se risponde esattamente alla tua seconda domanda. :roll:
Non mi torna però come ragionamento: se così fosse perché miska consiglia file drc alla massima risoluzione e non alla minima (44.1 ad esempio)? Mi manca un passaggio: applicare un filtro drc da 384 su file 44.1 sarebbe deleterio.
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: DRC: upsampling del filtro

#60 Messaggio da bibo01 »

Paolo Boccardi ha scritto: 07/07/2020, 7:53 Non mi torna però come ragionamento: se così fosse perché miska consiglia file drc alla massima risoluzione e non alla minima (44.1 ad esempio)? Mi manca un passaggio: applicare un filtro drc da 384 su file 44.1 sarebbe deleterio.
Forse, come ti dicevo, adesso è possibile utilizzare un filtro 44.1; inoltre, il downsampling è meno invasivo; terzo, la risoluzione 8x è particolarmente indicata per upsamplling a DSD.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti