DRC: upsampling del filtro

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC: upsampling del filtro

#31 Messaggio da TomCapraro »

Paolo Boccardi ha scritto: 18/05/2020, 18:05
Mi spiego meglio: con Audacity faccio resample del filtro e lo converto in WAV e al software player musicale lascio fare solo l'upsampling o il downsampling dei file musicali. Su quest'ultimo punto c'è da verificare chi fa meglio il lavoro perchè possono entrare, ad esempio, fattori in gioco come i filtri di HQplayer.
Ed infatti ho fatto proprio questo, almeno con foobar e J.River.
Il filtro che esce fuori dalla DRC-interface è già in formato WAV, basta soltanto caricarlo su audacity e fare l'upsampling a 96khz.
Quanto al player, foobar va benone in abbinamento con il resampler SOX, J.River no...(concettualmente e praticamente a me non piace) perchè nonostante utilizzi anch'esso SOX, su foobar è settabile, mentre su J.River è fisso con un settaggio che modifica macroscopicamente la fase.
Anche audacity utilizza il motore di SOX, ma quantomeno lascia la fase perfettamente inalterata.
HQplayer ha un milione di possibilità di settaggio, e come detto prima, mi rendo disponibile a provare il settaggio con cui lo usate abitualmente.
Per questa prova serve un segnale che ho già pronto.
Non so se HQplayer può salvare files upsamplati off-line, se lo fa basta prendere il segnale (che invierei) upsamplarlo a 32bit/96khz, salvarlo, quindi ricaricarlo e riportarlo a 16bit/44,1khz.
SOX in questo "giro di passaggi" riporta il file elaborato quasi allo stesso livello del file di prova nativo, non lo altera nè nella risposta, nè la fase e senza artifact.
saluti, Tom
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: DRC: upsampling del filtro

#32 Messaggio da il Carletto »

Grazie Tom. Avevo capito di “lavorare” il filtro ancora in .pcm, convertendolo e upsamplarlo in un’unica passata.
Per cui operiamo comunque la conversione in wav con Cool Edit e poi lo passiamo dentro Audacity.

HQPlayer ha la possibilità di fare l’upsampling dei file all’interno della stessa “famiglia”. Ovvero, nel mio caso, setto l’upsampling a 768, ma in realtà questo vale solo per i file a base 48. Quelli a base 44.1 vengono upsamplati a 705.
In quel caso ho il dubbio a quale frequenza convertire il filtro DRC, visto che comunque in un modo o nell’altro verrà down o upsamplato a seconda che lo crei a 705 o 768
Carlo da Firenze
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: DRC: upsampling del filtro

#33 Messaggio da Paolo Boccardi »

il Carletto ha scritto: 18/05/2020, 18:40 Grazie Tom. Avevo capito di “lavorare” il filtro ancora in .pcm, convertendolo e upsamplarlo in un’unica passata.
Per cui operiamo comunque la conversione in wav con Cool Edit e poi lo passiamo dentro Audacity.

HQPlayer ha la possibilità di fare l’upsampling dei file all’interno della stessa “famiglia”. Ovvero, nel mio caso, setto l’upsampling a 768, ma in realtà questo vale solo per i file a base 48. Quelli a base 44.1 vengono upsamplati a 705.
In quel caso ho il dubbio a quale frequenza convertire il filtro DRC, visto che comunque in un modo o nell’altro verrà down o upsamplato a seconda che lo crei a 705 o 768
In realtà Hqplayer fa quello che dici con alcuni filtri: con il poly-sinc-xtr-lp (lp sta per linear phase) fa upsampling di tutti i file a prescindere che siano 44.1 o 48.
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: DRC: upsampling del filtro

#34 Messaggio da il Carletto »

Si certo. Io uso il Closed Form-M, che dovrebbe essere "specializzato" negli up spinti. Fa esattamente quello che dici, e lo posso confermare dalle frequenze che vedo sul display del dac
Carlo da Firenze
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: DRC: upsampling del filtro

#35 Messaggio da il Carletto »

Ho provato ad effettuare un upsampling a 384 khz dei due filtri DRC (L+R) che sto utilizzando ultimamente.
Nel convolutore di HQP nel momento in cui si seleziona un filtro, viene visualizzato il valore di IR Gain in maniera da avere un'idea dell'attenuazione da applicare.
Upsamplando i filtri noto che i valori di IR Gain sono schizzati alle stelle. Da 8 dB sono passato a 26 dB.
Sbaglio qualcosa, c'è qualche settaggio di Audacity a cui prestare attenzione?
Carlo da Firenze
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: DRC: upsampling del filtro

#36 Messaggio da Paolo Boccardi »

È del tutto normale: solitamente è il convolutore di hqplayer che automaticamente ricalcola il gain da applicare in maniera del tutto 'trasparente'.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC: upsampling del filtro

#37 Messaggio da TomCapraro »

il Carletto ha scritto: 18/05/2020, 18:40 Grazie Tom. Avevo capito di “lavorare” il filtro ancora in .pcm, convertendolo e upsamplarlo in un’unica passata.
Per cui operiamo comunque la conversione in wav con Cool Edit e poi lo passiamo dentro Audacity.

HQPlayer ha la possibilità di fare l’upsampling dei file all’interno della stessa “famiglia”. Ovvero, nel mio caso, setto l’upsampling a 768, ma in realtà questo vale solo per i file a base 48. Quelli a base 44.1 vengono upsamplati a 705.
In quel caso ho il dubbio a quale frequenza convertire il filtro DRC, visto che comunque in un modo o nell’altro verrà down o upsamplato a seconda che lo crei a 705 o 768
Nel tuo caso la situazione (se si dovesse cercare quella oggettivamente migliore) si dovrebbe valutare alle misure.
C'è ad esempio "l'insidia" DAC e relativa frequenza in ingresso...bisognerebbe vedere come si comporta.
HQplayer promette bene, ma per effettuare controlli approfonditi è un ginepraio.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC: upsampling del filtro

#38 Messaggio da TomCapraro »

Paolo Boccardi ha scritto: 18/05/2020, 21:49 È del tutto normale: solitamente è il convolutore di hqplayer che automaticamente ricalcola il gain da applicare in maniera del tutto 'trasparente'.
Certamente perchè il filtro a 384khz esce fuori con un ampiezza molto piu elevata.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC: upsampling del filtro

#39 Messaggio da TomCapraro »

...comunque tra vari resampler, nonostante vengano settati a "fase lineare" escono fuori risultati migliori/peggiori.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC: upsampling del filtro

#40 Messaggio da TomCapraro »

Da premettere una cosa: queste verifiche (e ricerca della migliore configurazione player/resampler) non servono tanto per migliorare una situazione, bensi' per "mantenere" intatto il suono a cui siamo abituati con il filtro a 44.1khz/48khz...ovvero: nel caso in cui dovessimo utilizzare una frequenza maggiore*** tale operazione di upsampling non dovrà cambiare le "carte in tavola".

***ci sono DAC che effettivamente migliorano la resa del filtro digitale, per cui con un buon resampler si prendono due piccioni con una fava.
Il mio DAC ad esempio (M2tech Young 1a serie) azzera tutti i fenomeni di intermodulazione, distorsione e aliasing del filtro alle alte frequenze quando riceve un segnale a 96khz piuttosto che 44.1khz.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ADmantX [Bot], Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 27 ospiti