DRC: upsampling del filtro

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: DRC: upsampling del filtro

#201 Messaggio da bibo01 »

TomCapraro ha scritto: 15/07/2020, 10:16 Piu che procedura, perchè magari gli scoccerà fare dei test, potresti chiedergli se il convolver utilizza una specie di normalizzazione nel momento in cui veicola un segnale con ampiezza troppo alta.

La procedura è questa, nel caso volesse cimentarsi:

1) si carica il filtro DRC di Carlo.

2) si seleziona un guadagno a zero, quindi senza attenuazione.

3) si riproduce il tono sinusoidale a 170hz (c'è un motivo per la scelta di questa frequenza visto che il filtro DRC richiede esaltazione)

4) si acquisisce la forma d'onda.

Il risultato, come si evince da quanto provato, dovrebbe fornire la parte iniziale della forma d'onda distorta, e dopo una manciata di millisecondi (circa 50ms) tale distorsione dovrebbe scomparire.
Richiesta inoltrata a Jussi.
Vi faccio sapere :)
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: DRC: upsampling del filtro

#202 Messaggio da il Carletto »

Ottimo, Gianluca.

Ho cercato parecchio in rete in questi mesi, ma non ho trovato molto sulla convoluzione di HQP. Soprattutto sulle strategie di attenuazione dei filtri DRC.
All'inizio ricordo qualche post sui valori indicati di IR Gain nel convolutore, su nexthardware, relativamente a ciò. Non era nemmeno chiaro se quei valori dovessero essere riportati in forma negativa o meno.
Carlo da Firenze
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC: upsampling del filtro

#203 Messaggio da TomCapraro »

il Carletto ha scritto: 15/07/2020, 12:45 Ok, manda pure il brano. Ne approfitto fintanto che ho la Focusrite collegata all'uscita dell'Rme per fare prove.
Pronto --> https://filebin.net/f239c0lnnij5aoox
Spezzone di brano adatto.
saluti, Tom
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: DRC: upsampling del filtro

#204 Messaggio da bibo01 »

TomCapraro ha scritto: 15/07/2020, 13:39
il Carletto ha scritto: 15/07/2020, 12:45
Ho già ottenuto risposta da Jussi!! :o

HQPlayer has built-in soft-knee limiting when output is going to exceed 0 dBFS. You can see this indicated as incrementing Limited-counter. Also indicated by volume knob turning red. Which of the limiters is used depends if you have Direct SDM enabled or not. Before final quantization the signal cannot practically clip even if it exceeds 0 dBFS.

With normal music files, without convolution, needed headroom is typically -3 dBFS. This is why my recommended maximum volume setting is -3 dBFS. Although there are files that need more. There are multiple reasons for this, one is that many files are normalized to 0 dBFS at 44.1k sampling rate, but the sample values rarely coincide with the actual waveform peaks, thus with upsampling there can be inter-sample overs reaching 3 dB higher than the original sample values. In addition there's a lot of clipped material that makes this worse when the digital filters end up partially restoring the clipped peaks.

So with convolution filter that needs -9 dB compensation, you would need -12 dBFS total for most cases and around -15 dB for worst offenders.

They add up, but are performed in a different way / place. But in practice it doesn't matter where you apply the compensation.

In matrix you would compensate using mix gain instead. Also if you use mixing in matrix, remember that it is not normalized, so mixing two channels means you should apply -6 dB gain to both (same in-phase signal in both channels adds up as 2x).

_________________________________________
Gli ho fatto presente, però, che con -20dB di attenuazione sul convolver si aveva ancora clipping.
Mentre bastavano -9dB sul volume di sistema per non avere clipping.
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: DRC: upsampling del filtro

#205 Messaggio da il Carletto »

Molto interessante !!!

Non ho capito cosa intende con "In matrix you would compensate using mix gain instead. Also if you use mixing in matrix, remember that it is not normalized, so mixing two channels means you should apply -6 dB gain to both (same in-phase signal in both channels adds up as 2x".
Non ho mai usato la Pipeline Setup, forse si riferisce a quella sezione.

Inoltre l'ultima frase parla di attenuazione da raddoppiare per due canali. Io sto registrando l'uscita analogica del dac di un solo canale e ho valori di clipping inferiori a quelli che riscontro nell'uso normale. Però HQP elabora un segnale stereo, non mono, e il suo contatore agisce sulla somma dei due canali
Carlo da Firenze
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: DRC: upsampling del filtro

#206 Messaggio da il Carletto »

Con questo invece mi ci ritrovo perfettamente:

"So with convolution filter that needs -9 dB compensation, you would need -12 dBFS total for most cases and around -15 dB for worst offenders."


Con i miei filtri la compensazione consigliata da HQP (IR Gain) è di poco inferiore a -9 dB, e infatti -15/16 dB è l'attenuazione che ho verificato essere di sicurezza con quasi tutto, brani compressi su Tidal compresi.
Carlo da Firenze
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: DRC: upsampling del filtro

#207 Messaggio da bibo01 »

il Carletto ha scritto: 15/07/2020, 14:19 Molto interessante !!!

Non ho capito cosa intende con "In matrix you would compensate using mix gain instead. Also if you use mixing in matrix, remember that it is not normalized, so mixing two channels means you should apply -6 dB gain to both (same in-phase signal in both channels adds up as 2x".
Non ho mai usato la Pipeline Setup, forse si riferisce a quella sezione.

Inoltre l'ultima frase parla di attenuazione da raddoppiare per due canali. Io sto registrando l'uscita analogica del dac di un solo canale e ho valori di clipping inferiori a quelli che riscontro nell'uso normale. Però HQP elabora un segnale stereo, non mono, e il suo contatore agisce sulla somma dei due canali
Sì, si riferisce a Pipeline Setup, per il multicanale. Quando due canali sono mixati, e gli viene applicato DSP, per i motivi elencati sopra si deve calcolare senpre -3dB ciascuno.
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: DRC: upsampling del filtro

#208 Messaggio da il Carletto »

In questo caso per fare downmixing di contenuti multich.
Nel caso di segnali stereo immagino che la pipeline non abbia senso usarla. A meno che non ci siano evidenti scompensi di livello
Carlo da Firenze
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: DRC: upsampling del filtro

#209 Messaggio da bibo01 »

il Carletto ha scritto: 15/07/2020, 14:30 In questo caso per fare downmixing di contenuti multich.
Nel caso di segnali stereo immagino che la pipeline non abbia senso usarla. A meno che non ci siano evidenti scompensi di livello
Sì, non ti riguarda.
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: DRC: upsampling del filtro

#210 Messaggio da il Carletto »

TomCapraro ha scritto: 15/07/2020, 13:39
il Carletto ha scritto: 15/07/2020, 12:45 Ok, manda pure il brano. Ne approfitto fintanto che ho la Focusrite collegata all'uscita dell'Rme per fare prove.
Pronto --> https://filebin.net/f239c0lnnij5aoox
Spezzone di brano adatto.

Ecco il brano con le diverse attenuazioni. Come al solito, quelli con l'asterisco clippano

http://ge.tt/4WerEb53
Carlo da Firenze
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti