DRC: upsampling del filtro

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: DRC: upsampling del filtro

#221 Messaggio da bibo01 »

bibo01 ha scritto: 15/07/2020, 14:03
TomCapraro ha scritto: 15/07/2020, 13:39
il Carletto ha scritto: 15/07/2020, 12:45
Ho già ottenuto risposta da Jussi!! :o
...
Gli ho fatto presente, però, che con -20dB di attenuazione sul convolver si aveva ancora clipping.
Mentre bastavano -9dB sul volume di sistema per non avere clipping.
OK, sounds strange. The difference is that convolution gain compensation is applied at source rate when the convolution is performed, while
system volume is later after rate conversions and such. But I don't have direct answer out of my head why in this case it would be different.

You could also compare doing the convolution through the convolution dialog vs doing it through the pipeline matrix (and applying the gain
compensation as mix gain). Note that you can use either one, but not both, so either convolution engine or matrix (where convolution is
optional part of the process).

Convolution gain compensation is handled such way that you should get similar volume when switching the convolution on/off on the fly. Matrix
convolution cannot be switched on the fly, because it is commonly used for cross-over filters and it would be bad to switch your cross-over off
on the fly!
____________________________________________
Carlo,
se per favore riesci a fare quest'ulteriore verifica (come da paragrafo 2), così poi riesco a convincere Jussi a fare il test lui stesso. :)
Trovi una spiegazione di Matrix Pipeline a pg.27 del manuale.
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: DRC: upsampling del filtro

#222 Messaggio da il Carletto »

bibo01 ha scritto: 14/07/2020, 4:24 Per favore, fammi capire bene...
A -9dB di attenuazione sul gain generale non avevi clipping sia con HQP Desktop che Pro? Confermi?
Anche con -20dB di attenuazione sul convolver avevi clipping sia in HQP Desktop che Pro? Confermi?
Devo precisare una cosa, che forse era sfuggita: questo succedeva registrando direttamente con HQP 4 Pro.
Registrando invece dall'uscita analogica del dac, l'importante era avere una attenuazione totale di 9dB
Carlo da Firenze
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: DRC: upsampling del filtro

#223 Messaggio da bibo01 »

il Carletto ha scritto: 16/07/2020, 20:55
bibo01 ha scritto: 14/07/2020, 4:24 Per favore, fammi capire bene...
A -9dB di attenuazione sul gain generale non avevi clipping sia con HQP Desktop che Pro? Confermi?
Anche con -20dB di attenuazione sul convolver avevi clipping sia in HQP Desktop che Pro? Confermi?
Devo precisare una cosa, che forse era sfuggita: questo succedeva registrando direttamente con HQP 4 Pro.
Registrando invece dall'uscita analogica del dac, l'importante era avere una attenuazione totale di 9dB
Stai dicendo che ti andava in clipping solo se registravi o anche durante il semplice playback?!
Poi, con HQPlayer Desktop, anche se non potevi registrare, ti andava inclipping? Cioè, avevi le due condizioni che ho evidenziato sopra?
Inoltre, riesci a fare il test con Matrix Pipeline al posto di Matrix Convoution?
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: DRC: upsampling del filtro

#224 Messaggio da il Carletto »

bibo01 ha scritto: 17/07/2020, 0:45 Stai dicendo che ti andava in clipping solo se registravi o anche durante il semplice playback?!
Poi, con HQPlayer Desktop, anche se non potevi registrare, ti andava inclipping? Cioè, avevi le due condizioni che ho evidenziato sopra?
Inoltre, riesci a fare il test con Matrix Pipeline al posto di Matrix Convoution?
Sto dicendo che con la funzione di registrazione diretta dell'output di HQP 4 Pro, l'attenuazione del Matrix (convolutore) sembrava non avere effetto, tanto che erano efficaci solo i -9 dB sul gain generale.
Invece registrando l'uscita analogica di HQP 3 collegato al dac, bastava avere una qualsiasi combinazione che portasse ad una somma di -9 dB, fra Matrix e Gain generale.

Nell'ultima frase intendi di inserire i valori di attenuazione nella Pipeline invece che nel convolutore?
Carlo da Firenze
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: DRC: upsampling del filtro

#225 Messaggio da bibo01 »

il Carletto ha scritto: 17/07/2020, 18:37 Sto dicendo che con la funzione di registrazione diretta dell'output di HQP 4 Pro, l'attenuazione del Matrix (convolutore) sembrava non avere effetto, tanto che erano efficaci solo i -9 dB sul gain generale.
Invece registrando l'uscita analogica di HQP 3 collegato al dac, bastava avere una qualsiasi combinazione che portasse ad una somma di -9 dB, fra Matrix e Gain generale.
Questo l'ho capito - l'attenuatore di Pro in quelle condizioni non funzionava.
Però, ti chiedo cosa succedeva con HQPlayer Desktop. In che condizioni avevi clipping? Stesso problema di Pro?
Nell'ultima frase intendi di inserire i valori di attenuazione nella Pipeline invece che nel convolutore?
Sì, in pratica puoi usare Pipeline come Convolution. Devi settare Pipeline nella stessa maniera di Convolution e ripetere il test, così capiamo se il problema è circoscritto a Convolution o se è a monte ed hai lo stesso effetto sia in Pipelice che in Convolution.
Fai il test con Desktop.
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: DRC: upsampling del filtro

#226 Messaggio da bibo01 »

il Carletto ha scritto: 17/07/2020, 18:37
Non per mettirti pressione, ma intendi farlo il test?!
Non c'è problema, ma per capire se devo rimanere in attesa oppure no. :P
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: DRC: upsampling del filtro

#227 Messaggio da il Carletto »

bibo01 ha scritto: 21/07/2020, 7:19
il Carletto ha scritto: 17/07/2020, 18:37
Non per mettirti pressione, ma intendi farlo il test?!
Non c'è problema, ma per capire se devo rimanere in attesa oppure no. :P
Sono impegnato nel restauro del mio vecchio MacPro, ma oggi o domani cercherò di fare il test :)

Lo devo fare registrando direttamente dall'uscita di HQP o da quella analogica del dac?
Con quale segnale/file?
Carlo da Firenze
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: DRC: upsampling del filtro

#228 Messaggio da bibo01 »

il Carletto ha scritto: 21/07/2020, 8:35 Sono impegnato nel restauro del mio vecchio MacPro, ma oggi o domani cercherò di fare il test :)

Lo devo fare registrando direttamente dall'uscita di HQP o da quella analogica del dac?
Con quale segnale/file?
OK :)
A me non interessa che tu registri.
Quindi, il test sarebbe in condizioni assolutamente normali.
Nelle condizioni cui sopra, l'attenuatore di HQP Pro aveva dei problemi. M'interessa sapere cosa succede con HQPlayer Desktop. In che condizioni hai clipping? Stesso problema di Pro?
In pratica, con Desktop dovresti fare playback tramite Pipeline al posto di Convolution. Devi settare Pipeline nella stessa maniera di Convolution, così capiamo se il problema è circoscritto a Convolution o se è a monte ed hai lo stesso effetto sia in Pipeline che in Convolution.
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: DRC: upsampling del filtro

#229 Messaggio da il Carletto »

bibo01 ha scritto: 21/07/2020, 9:04 OK :)
A me non interessa che tu registri.
Quindi, il test sarebbe in condizioni assolutamente normali.
Nelle condizioni cui sopra, l'attenuatore di HQP Pro aveva dei problemi. M'interessa sapere cosa succede con HQPlayer Desktop. In che condizioni hai clipping? Stesso problema di Pro?
In pratica, con Desktop dovresti fare playback tramite Pipeline al posto di Convolution. Devi settare Pipeline nella stessa maniera di Convolution, così capiamo se il problema è circoscritto a Convolution o se è a monte ed hai lo stesso effetto sia in Pipeline che in Convolution.
Ho rifatto un rapido test con HQP 4 e HQP 4 Pro. File di prova LogSweep_10_20000_44k_Float_LR preparato da Tom. Filtro Poly-Sinc-ext, NS5, output PCM 705 khz.
Nessuna differenza di comportamento fra l'applicazione dell'attenuazione sul Gain generale, sul convolutore o sulla Pipeline. Il valore per evitare l'attivazione dei clipping era sempre -9 dB, non importa dove fosse appplicato.
L'unica plausibile spiegazione che posso dare riguardo all'anomalo comportamento della volta precedente è che io abbia deflaggato senza volerlo il tasto con la V verde su HQP Desktop. :oops:
Carlo da Firenze
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: DRC: upsampling del filtro

#230 Messaggio da il Carletto »

Ho anche notato una cosa: da quando ho recentemente trasferito Roon su un altro computer nella mia rete, lasciando HQP da solo sul Mac Mini, i valori totali di attenuazioni sono diminuiti.
Ora, come ho già scritto, -9 dB sono sufficiente per ascoltare in sicurezza, prima dovevo mettere anche -15 dB in totale.
C'è qualche correlazione teorica con le maggiori risorse ora a disposizione e la minore tendenza a clippare?
Carlo da Firenze
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti