Le mie prime misure

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Le mie prime misure

#11 Messaggio da TomCapraro »

Leon77 ha scritto: 11/06/2020, 22:52 Grazie mille Tom, come posso inviarteli?

Ho fatto sia i due canali separati che entrambi

Mandameli tutti nella MP del forum.
Caricali qui e mi mandi il link https://filebin.net/
Domani sera gli do un occhiata.
saluti, Tom
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Le mie prime misure

#12 Messaggio da il Carletto »

Avevo una situazione molto simile alla tua, con un picco modale a 47 hz praticamente impossibile da domare se non con bass trap enormi, non utilizzabili nel mio ambiente di 17 mq. I picchi per fortuna non sono un problema in fase di correzione, lo sono di più gli avvallamenti, pur meno udibili.

Con il DRC, e l'aiuto fondamentale di Tom, sono riuscito ad ottenere una risposta come questa. All'orecchio la differenza è enorme, perchè ovviamente anche gli altri parametri importanti sono migliorati (vedi impulso/ETC, spettrogramma ecc). Al contrario di quello che si legge normalmente in giro (frutto sempre di correzioni mal fatte, perchè troppi audiofili pretendono la pappa pronta e risultati immediati), anche la naturalezza è parimenti aumentata. Alla faccia del DRC che "massacra" la musica. :lol:



Immagine
Carlo da Firenze
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Le mie prime misure

#13 Messaggio da virman71 »

Per curiosità....che generi musicali ascolti con una target flat?
Te lo chiedo perchè a me una risposta così piatta non ha mai convinto pienamente....
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Le mie prime misure

#14 Messaggio da TomCapraro »

virman71 ha scritto: 12/06/2020, 12:53 Per curiosità....che generi musicali ascolti con una target flat?
Te lo chiedo perchè a me una risposta così piatta non ha mai convinto pienamente....

Per esperienza...è tutta una questione di "educazione" dell'orecchio.
Inizialmente producevo curve con un certo carico sul basso-mediobasso, poi man mano questa cosa si è progressivamente ridotta a tal punto da prefererire curve piu piatte possibili.
Ho notato un calo di risoluzione e una certa caratterizzazione con le curve pompate in basso.
Teoricamente, per definizione, la curva dovrebbe essere piatta perchè riproduce l'esatta funzione di trasferimento e i contenuti della registrazione...poi...se c'è "ciccia in basso" deve mettercela la registrazione.
Difatti le risposte in frequenza delle REC non sono mai piatte, hanno un andamento calante al salire della frequenza.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Le mie prime misure

#15 Messaggio da MarioBon »

virman71 ha scritto: 12/06/2020, 12:53 Per curiosità....che generi musicali ascolti con una target flat?
Te lo chiedo perchè a me una risposta così piatta non ha mai convinto pienamente....
quando hai tolto i difetti dovuti all'ambiente la risposta in frequenza più o meno piatta dipende sostanzialmente dal gusto personale, dal volume di ascolto e anche dalle caratteristiche dell'ambiente. A volumi moderati un certo effetto loudness può essere gradito (con tutti i generi musicali).
Senza contare che la target piatta è misurata nel punto di ascolto se aumenti la distanza dai diffusori la parte alta (oltre i 4kHz) si attenua per effetto della dispersione del tweeter.
la correzione ambientale funziona e lo dimostrano gli utenti di questo forum che la hanno implementata. Che non sia esattamente plug&play è altrettanto vero qui però ci sono Tom e Flavio (e tutti gli altri) che danno un mano.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Leon77
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/05/2017, 20:40
Il mio Impianto: Dac diy jlsound Ak4490 + BCF di Broskie
Siaudio 6c33c Cult 70watt
Dynaudio Special 25
Cavi diy

Re: Le mie prime misure

#16 Messaggio da Leon77 »

Secondo mi sono talmente abituato ad avere questo rinforzo in gamma bassa che secondo me non riuscirò a farne a meno... :roll:
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Le mie prime misure

#17 Messaggio da il Carletto »

virman71 ha scritto: 12/06/2020, 12:53 Per curiosità....che generi musicali ascolti con una target flat?
Te lo chiedo perchè a me una risposta così piatta non ha mai convinto pienamente....
Anche io ho sempre pensato che la curva flat suonasse... piatta.
Infatti all'inizio ho sempre impostato le target calanti, ma mi mancava sempre qualcosa.
Ora che anche tutti gli altri parametri sono a posto, non riuscirei ad ascoltare diversamente.
Le volte che provo a levare la correzione, trovo il suono inascoltabile. In special modo per il muggito in gamma bassa.

Ascolto tutti i generi, soprattutto jazz, rock e classica, ma non la lirica.
Carlo da Firenze
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Le mie prime misure

#18 Messaggio da virman71 »

Si bè anche da me senza correzione...mai più,ma preferisco (dopo tante e tante prove)comunque una curva leggermente calante e un pò più corposa in basso,in stile PA target.Ascolto prevalentemente rock,elettronica e metal,saluti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Le mie prime misure

#19 Messaggio da TomCapraro »

Leon77 ha scritto: 12/06/2020, 17:44 Secondo mi sono talmente abituato ad avere questo rinforzo in gamma bassa che secondo me non riuscirò a farne a meno... :roll:
Hai posta.
Se riusciamo a creare un filtro, faremo in modo che possa mantenere l'equilibrio a cui sei abituato...eliminando però il superfluo. (enfatizzazioni)
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Le mie prime misure

#20 Messaggio da TomCapraro »

virman71 ha scritto: 12/06/2020, 18:42 Si bè anche da me senza correzione...mai più,ma preferisco (dopo tante e tante prove)comunque una curva leggermente calante e un pò più corposa in basso,in stile PA target.Ascolto prevalentemente rock,elettronica e metal,saluti
Questi generi possono effettivamente richiamare una curva con un carico sul basso.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti