Le mie prime misure

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Le mie prime misure

#31 Messaggio da TomCapraro »

Leon77 ha scritto: 14/06/2020, 22:13 Si Tom ho l’umik che uso a zero gradi in posizione verticale, potrei provare a 90 gradi magari essendo più direttivo si evita il discorso del doppio impulso
Attiva il timing reference come da immagine e provi.
Se il fenomeno si ripete prova con l'acquisizione in orizzontale...ma cambiando il file di calibrazione.
p.s lascia perdere align, se riusciamo ad ottenere un impulso valido non ci saranno problemi.
Poi magari ti mando l'interfaccia DRC per poterti creare anche i filtri.

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
Leon77
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/05/2017, 20:40
Il mio Impianto: Dac diy jlsound Ak4490 + BCF di Broskie
Siaudio 6c33c Cult 70watt
Dynaudio Special 25
Cavi diy

Re: Le mie prime misure

#32 Messaggio da Leon77 »

Che dire, non so come ringraziare Tom di quello che è riuscito a fare, veramente notevole, scena e dettaglio migliorato, gamma bassa coinvolgente ma senza essere invadente, a dire il vero il suo filtro è risultato migliore di quello che mi ha confezionato Thierry di haf, che ho provato in questi giorni.
Alla fine ho preferito il filtro 0db psycho acoustic, perché lascia inalterato il carattere del sistema.
Avatar utente
Leon77
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/05/2017, 20:40
Il mio Impianto: Dac diy jlsound Ak4490 + BCF di Broskie
Siaudio 6c33c Cult 70watt
Dynaudio Special 25
Cavi diy

Re: Le mie prime misure

#33 Messaggio da Leon77 »

Ora però mi tocca risolvere il problema dei dsd, il mio futro non c'è la fa' a convertire a volo dsd to pcm, mi tocca farlo in off line, se avete suggerimenti di quale tool utilizzare per procedere sono tuto orecchie...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Le mie prime misure

#34 Messaggio da TomCapraro »

Leon77 ha scritto: 16/06/2020, 21:19 Ora però mi tocca risolvere il problema dei dsd, il mio futro non c'è la fa' a convertire a volo dsd to pcm, mi tocca farlo in off line, se avete suggerimenti di quale tool utilizzare per procedere sono tuto orecchie...

J.River Media Center converte off-line da DSD a PCM.
Nelle opzioni scegli come frequenza di output i 96khz.

p.s si...hai perfettamente intuito che il filtro che hai scelto rispecchia bene i "tratti somatici" del tuo risultato, ma eliminando solo i difetti.
saluti, Tom
Avatar utente
Leon77
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/05/2017, 20:40
Il mio Impianto: Dac diy jlsound Ak4490 + BCF di Broskie
Siaudio 6c33c Cult 70watt
Dynaudio Special 25
Cavi diy

Re: Le mie prime misure

#35 Messaggio da Leon77 »

Oltre a jriver che è a pagamento, o forse potrei sfruttare il periodo di prova.... Non esiste altro metodo magari con foobar?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Le mie prime misure

#36 Messaggio da TomCapraro »

Leon77 ha scritto: 16/06/2020, 23:20 Oltre a jriver che è a pagamento, o forse potrei sfruttare il periodo di prova.... Non esiste altro metodo magari con foobar?
Ti ho indicato la via di J.River poichè è già pronto per trasformare il DSD in PCM.
Foobar richiede l'installazione e configurazione del decoder.
Qui trovi una guida passo-passo http://jlsounds.com/uploads/foobar_ASIO_setup.pdf
La guida considera anche l'interfacciamento con il relativo DAC, cosa che a te non interessa.
Una volta riconosciuto il DSD da foobar, si seleziona il files, e con il tasto destro del mouse si clicca su CONVERT (si apriranno altre finestre intuitive che ne determinano il settaggio, il salvataggio ect...)
saluti, Tom
Avatar utente
Leon77
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/05/2017, 20:40
Il mio Impianto: Dac diy jlsound Ak4490 + BCF di Broskie
Siaudio 6c33c Cult 70watt
Dynaudio Special 25
Cavi diy

Re: Le mie prime misure

#37 Messaggio da Leon77 »

Allora, sto usando Jriver per fare le conversioni da dsd a flac, il processo è tutto in automatico, non sono riuscito a decidere la frequenza di campionamento, volevo impostarla a 96khz ma non c'è stato verso, jriver ha fatto le conversioni come meglio riteneva, molti file a frequenze di campionamento strane tipo 351khz, e tutti i dsd con bit rate superiori a 10000 sono falliti, per lo più dsd128 e dsd256.

Ho fatto una prova in riproduzione con daphile, sembra che sox riesce tranquillamente a scalare a frequenza fissa di 96khz, quindi non ci dovrebbero essere problemi anche lasciando i file cosi come sono.
Poi grazie a Jriver sono riuscito a mettere a posto tutte le copertine e i tag in maniera semplicissima.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Le mie prime misure

#38 Messaggio da TomCapraro »

Leon77 ha scritto: 19/06/2020, 9:34 Allora, sto usando Jriver per fare le conversioni da dsd a flac, il processo è tutto in automatico, non sono riuscito a decidere la frequenza di campionamento, volevo impostarla a 96khz ma non c'è stato verso, jriver ha fatto le conversioni come meglio riteneva, molti file a frequenze di campionamento strane tipo 351khz, e tutti i dsd con bit rate superiori a 10000 sono falliti, per lo più dsd128 e dsd256.

Ho fatto una prova in riproduzione con daphile, sembra che sox riesce tranquillamente a scalare a frequenza fissa di 96khz, quindi non ci dovrebbero essere problemi anche lasciando i file cosi come sono.
Poi grazie a Jriver sono riuscito a mettere a posto tutte le copertine e i tag in maniera semplicissima.
La frequenza di output è settabile.
Alla voce "converti formato" entra nelle opzioni DSP, selezioni "formato uscita" (il primo in testa) e infine setta a "converti tutto a 96.000"
In questo modo guadagnerai un sacco di spazio in hard disk poichè i files a 351khz risultano essere parecchio ingombranti.
https://wiki.jriver.com/index.php/File: ... Format.png
saluti, Tom
Avatar utente
Leon77
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/05/2017, 20:40
Il mio Impianto: Dac diy jlsound Ak4490 + BCF di Broskie
Siaudio 6c33c Cult 70watt
Dynaudio Special 25
Cavi diy

Re: Le mie prime misure

#39 Messaggio da Leon77 »

Ho provato a settare l'output ma risulta disabilitato, non capisco il motivo....

https://www.dropbox.com/s/4t5f8ism9kmpw ... r.png?dl=0
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Le mie prime misure

#40 Messaggio da TomCapraro »

Leon77 ha scritto: 19/06/2020, 18:48 Ho provato a settare l'output ma risulta disabilitato, non capisco il motivo....

https://www.dropbox.com/s/4t5f8ism9kmpw ... r.png?dl=0
...se invece del formato FLAC selezioni quello wav pcm ? ti consente il settaggio in uscita a 96000 ?
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti