Correzione Ambientale qualche chiarimento

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
andrea69
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/06/2020, 13:11

Re: Correzione Ambientale qualche chiarimento

#11 Messaggio da andrea69 »

Prova e riprova forse anche perche mi sto abituando ad un suono piu equilibrato ho modificato piu volte i parametri.
In una stanza dove ho il pc e dove c'è un po di tutto diciamo che non è una sala dedicata la cosa è stata piu facile forse perche si notavano solo le cose piu macroscopiche.
Nell altra sala che poi in pratica è la cucina :D la cosa e stata un po piu dura perche la stanza è piu riflettente con grandi finestre e la gamma media e molto piu in evidenza. purtroppo le casse le avevo progettate nell altra stanza e ora con il senno del poi dovrei attenuarle un po sulle medio alte.
Ho fatto questa premessa perche nella creazione del filtro mi attenuava molto la gamma tra i 300 e i 6000 Hz ma io ero abituato ad ascoltare così. Ho notato che i profili extreme e insane attenuano molto meno in quella gamma . ora sto provando con il profilo strong ma modificando la curva target con +1db tra i 300 e il 6000 . ora ascoltando forse basterebbe anche un po meno. un solo db sulla curva target porta delle variazioni notevoli sul risultato finale.
per i bassi ora sto facendo delle prove iniziando ad attenuare un po a partire dai 28hz per limare quel picco.

Provando mi sono voluto togliere lo sfizio di fare le misure sia con il microfono diretto verso le casse sia verso l'alto. anche se i grafici son differenti forse anche perche ho dovuto spostare il microfono dopo l elaborazione del filtro non ho notato differenze.
Forse l ho fatta troppo lunga :lol: :lol: :lol: :lol: ora posto il link con le misure.

https://drive.google.com/file/d/1W-QrQa ... sp=sharing

ciao
andrea
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Correzione Ambientale qualche chiarimento

#12 Messaggio da TomCapraro »

Si, eliminando i difetti macroscopici ci si concentra poi sui dettagli, quindi si cerca di raffinare al massimo possibile.
Hai "fortunatamente" una situazione abbastanza autocompensativa, ovvero: tra le risposte sul singolo canale e quelle sommate in stereo si raggiunge un buon equilibrio.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 19 ospiti