rew:misure stanza mi serve una mano

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
nanni66
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/07/2020, 8:29
Il mio Impianto: marantz cd 80-wadia x32-agi 511-radford sta35-tannoy eaton-strateg orchestra

rew:misure stanza mi serve una mano

#1 Messaggio da nanni66 »

ciao a tutti,ho cominciato a misurare con rew e umik 1 la stanza di ascolto,che misura 420x400x280
la stanza mi ha sempre fatto tribolare,e nonostante l'uso massiccio di tube traps non sono mai riuscito a farla suonare bene.
ultimamente ho venduto tutti i tube traps,ho realizzato 2 bass trap rettangolari con lana di vetro,alti 100cm e profondi 40 posti negli angoli alle spalle dei diffusori.
ho inserito alle spalle del punto di ascolto due librerie ikea profonde 30 cm riempite di lana di vetro e ho costruito 6 pannelli 80x80 spessi 10cm (sempre riempiti di lana di vetro)appesi sulla pareti dietro i diffusori.
mi piacerebbe capire dalle misure che posto qual'è la situazione e come fare per migliorare l'ascolto.
l'impianto prevede cd marantz cd 80 wadia x32 raspberry pi3 pre agi 511 finale radford sta 35 alternato con adcom gfa555 diffusori strateg orchestra e tannoy eaton
un sentito ringraziamento a chi risponde
nanni66
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/07/2020, 8:29
Il mio Impianto: marantz cd 80-wadia x32-agi 511-radford sta35-tannoy eaton-strateg orchestra

Re: rew:misure stanza mi serve una mano

#2 Messaggio da nanni66 »

questi file delle misure
Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: rew:misure stanza mi serve una mano

#3 Messaggio da il Carletto »

Ciao, forse sarebbe opportuno se postassi direttamente il file .mdat, così che i più esperti possano dare un'occhiata anche agli altri parametri.
Lo puoi caricare qui https://filebin.net/ e poi riportare sul forum l'indirizzo che ti dà al termine dell'upload
Carlo da Firenze
nanni66
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/07/2020, 8:29
Il mio Impianto: marantz cd 80-wadia x32-agi 511-radford sta35-tannoy eaton-strateg orchestra

Re: rew:misure stanza mi serve una mano

#4 Messaggio da nanni66 »

Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: rew:misure stanza mi serve una mano

#5 Messaggio da TomCapraro »

L'utente nanni66 sta provvedendo a rifare le misure in quanto alterate da errori di settaggio.
saluti, Tom
nanni66
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/07/2020, 8:29
Il mio Impianto: marantz cd 80-wadia x32-agi 511-radford sta35-tannoy eaton-strateg orchestra

Re: rew:misure stanza mi serve una mano

#6 Messaggio da nanni66 »

nuove misure,spero corrette

https://filebin.net/tkssh2q7cgw1my7p
andrea69
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/06/2020, 13:11

Re: rew:misure stanza mi serve una mano

#7 Messaggio da andrea69 »

Premetto subito che sono alle prime armi per cui prendi tutto con le molle. Da quello che vedo la parte sotto i 100 Hz e quella piu tormentata mentre tra i 2000Hz e i 6000Hz c'è una bella valle che ti attenua tutta la gamma media. Ora mi sorge un dubbio e se non e troppo complicato farei un tentativo.
Non è che per caso tutto quell assorbente invece di lavorare sui bassi ti abbia affossato i medi peggiorando la situazione ?
Se non e troppo complicato io una prova la farei togli tutto il materiale assorbente e fai una misura e vedi cosa ne esce poi prova a spostare le casse e vedi se migliora poi lo so che è un eresia con un crossover togli tutto quello che c'è sotto i 70 hz. lo ascolti per qualche giorno e poi inizi a rimetterci un po di bassi per volta.
Non conosco l impianto ma mi sembra decisamente buono e curato a volte perdere un po di bassi potrebbe essere il male minore.

ciao andrea
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: rew:misure stanza mi serve una mano

#8 Messaggio da TomCapraro »

Per renderci conto di tutto ciò che esalta/attenua...a nanni66 consiglio di misurare (sempre altezza orecchie) un diffusore a 1mt di distanza puntando il microfono verso lo stresso.
Se la risposta dovesse riequilibrarsi nel comparto medio potrebbe esserci realmente troppo assorbimento circoscritto in quel range.
saluti, Tom
nanni66
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/07/2020, 8:29
Il mio Impianto: marantz cd 80-wadia x32-agi 511-radford sta35-tannoy eaton-strateg orchestra

Re: rew:misure stanza mi serve una mano

#9 Messaggio da nanni66 »

non avendolo specificato,i diffusori montano tre tweeter posti sul diffusore ad un'altezza superiore alle mie orecchie .la distanza di ascolto dovrebbe eseere forse superiore.
ho dovuto cambiare stanza......
proverò a togliere i pannelli per vedere quello che succede e riposterò le misure a fine mese.
se fosse così,si potrebbe intervenire in qualche modo?dirac.....o altro.....
nanni66
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/07/2020, 8:29
Il mio Impianto: marantz cd 80-wadia x32-agi 511-radford sta35-tannoy eaton-strateg orchestra

Re: rew:misure stanza mi serve una mano

#10 Messaggio da nanni66 »

questo è il diffusore....punto di ascolto a 2,5 mt di distanza
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti