Mini dsp 2x4 hd ( crossover + dac )

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Mini dsp 2x4 hd ( crossover + dac )

#1 Messaggio da rollo »

posto qui non sapendo bene la sezione. dunque, con i miei soliti tempi, a circa una anno da quando l' ho pensata, mi sono preso un cross attivo digitale con dac incorporato,
il minidsp 2x4hd. a parte l' installazione che devo ancora fare ( e che prevedo sarà una comica ) sto iniziando a leggere il manuale. a me intanto interessa solo usarlo come cross
tra il sub ed i satelliti, provando tagli variabili tra mettiamo 60 e 120 hz. si può scegliere anche la pendenza del filtro, quindi la prima domanda è : tra 6 db e 48 db a livello
digitale cambia qualcosa ? il sub attivo è già filtrato di suo, secondo voi conviene aggiungere un altro filtro ( e con che pendenza ) o lo lascio libero ? grazie.
andrea69
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/06/2020, 13:11

Re: Mini dsp 2x4 hd ( crossover + dac )

#2 Messaggio da andrea69 »

Provo a risponderti io , da quel che vedo il mini dsp esce in analogico quindi i bassi andranno ad un sub amplificato e gli alti all ampli e poi ai salelliti.
Il bello di questi aggeggi e che dopo la taratura equalizzano per cui io lascerei fare tutto al minidsp. il metodo e piu o meno quello del sintoamplificatore. L'unica cosa che è importante che gestisca tu sono i tagli in funzione della tenuta in potenza dei componenti.
Fai due misure e vedi fin dove arrivano i satelliti non conoscendoli ipotizzo , se arrivano con una buona tenuta senza andare in crisi a 60 Hz tagliali a 80 Hz a 48db.
Per il sub togli tutti i filtri e metti a fase a 0 nel sub e prova 60 Hz 24 db o 12db sul minidsp dipende anche dalla tenuta del sub bisogna trovare il punto dove diano il massimo entrambi. è un po come fare un cross over passivo sfrutti i massimo dai due componenti .
per l equalizzazione dovrebbe fare tutto lui in automatico dopo aver fatto le misure.
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Mini dsp 2x4 hd ( crossover + dac )

#3 Messaggio da virman71 »

Da un pò di tempo sono passato anche io al crossovering digitale ma tramite software JRiver e ti posso dire che il discorso pendenza a 6 o 48db dipende spesso dal risultato finale in termini di linearità di risposta.Il cross digitale è una grandissima comodità perchè a portata di click puoi correggere eventuali buchi o picchi nei pressi degli incroci ma il tutto alla fine deve essere sempre valutato da misure in ambiente,lascia stare le famose orecchie bioniche da pipistrello che in molti possiedono(beati loro) e affidati alla tecnologia :D
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Mini dsp 2x4 hd ( crossover + dac )

#4 Messaggio da rollo »

si vediamo cosa fare. comunque al momento non ho strumenti di misura ne microfono ed il minidsp non ha il drc/dirac o robe simili, è solo un cross attivo con dac incorporato ed equalizzatore.
intanto volevo usarlo come semplice cross tra sub e satelliti, poi eventualmente misurare il tutto e fargli fare anche l' equalizzatore. mi sono letto il manuale, poi provo a combinare qualcosa.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Mini dsp 2x4 hd ( crossover + dac )

#5 Messaggio da rollo »

sono riuscito a scaricare il software, una fatica immane, avrò perso una anno di vita. ho giochicchiato per un pò offline, ora mi riprendo e poi stasera forse lo collego al sistema hifi e provo a farlo andare online
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Mini dsp 2x4 hd ( crossover + dac )

#6 Messaggio da MarioBon »

Se devi collegare sub e satelliti imposta:
- subwoofer passa basso LR 48 dB/ott (ottavo ordine)
- satellite passa alto LR 36 dB/ott (sesto ordine)
stessa frequenza (tipicamente 100 Hz).
Poi prova a invertire la fase del sub e senti se suona megio con la fase normale o invertira.
Per il livello del sub vai a sentimento.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Mini dsp 2x4 hd ( crossover + dac )

#7 Messaggio da rollo »

grazie, le pendenze sono frutto di prove e straprove o c'è anche una base scientifica dietro ?
( chiedo perchè non conosco ). altra domanda : eliminando con questi tagli la gobba dell' impedenza
dei woofer satelliti, l' ampli in teoria lavora anche meglio, giusto ?
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Mini dsp 2x4 hd ( crossover + dac )

#8 Messaggio da rollo »

aggiungo un' altra domandona: sebbene nelle istruzioni ci sia la possibilità di usare i filtri LR a 36 db, nel menu a tendina non ci sono.
per il passa alro provo con un LR a 24 db, va bene uguale ? grazie.

Come passa alto è già sufficiente un filtro del secondo ordine a 12 dB/ott (che diventa del quarto con il passa alto naturale del satellite in cassa chiusa). Andrebbe abbinato ad un passa basso del quarto ordine a 24 dB/ott.
Poi però conta quello che succede sul campo quindi prova e ascolta.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Mini dsp 2x4 hd ( crossover + dac )

#9 Messaggio da rollo »

allora, dopo aver settato tutto offline, non riesco ad andare online, il pc non riconosce la macchina o viceversa.
( un giorno di tentativi ). credo di aver fatto giusto, alimentatore collegato, cavi degli ampli pure, cavo usb che
collega i dispositivi anche. qualcuno che ha questo aggeggio mi potrebbe dare un suggerimento. grazie
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Mini dsp 2x4 hd ( crossover + dac )

#10 Messaggio da rollo »

sono riuscito a connetterlo cambiando pc. lo sto facendo suonare, prime impressioni taglio sui 60 hz.
i satelliti hanno acquisito maggiore chiarezza sulle medio basse, ma il sub deborda troppo ( ora si sommano i tagli
a 48 db del cross + il filtro del sub che credo sia a 12 db, anche se non so se questo aspetto è correlato ) e spinge
talmente che vibra la grigia e fa aria. domani rifaccio i tagli.
ps: mi sembra che il dac del cross sia inferiore a quello del lettore cd e forse il collegamento con cavo ottico
non è all' altezza di due buoni rca, le alte ora sono più velate.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti