Mini dsp 2x4 hd ( crossover + dac )

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Mini dsp 2x4 hd ( crossover + dac )

#21 Messaggio da rollo »

no ho usato l' uscita ottica del cd, mi sa che è la conversione o qualcosa del genere.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mini dsp 2x4 hd ( crossover + dac )

#22 Messaggio da mario061 »

A casa mia il 4x10 pilotato in digitale via spdif suona molto bene.

Il bello di un cross eq attivo comunque, è che puoi far suonare l'impianto come ti pare.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Mini dsp 2x4 hd ( crossover + dac )

#23 Messaggio da TeoMarini »

mario061 ha scritto: 13/09/2020, 11:14 Perché eccessive?
Non so che diffusori abbia Rollo, ma se sta cercando di usare un SUB-WOOFER presumo che ci sia anche un WOOFER, ossia un altoparlante da ALMENO 10" che almeno ai 40-50 Hz dovrebbe arrivarci senza grandi difficoltà...
Secondo me, infatti, è illusorio cercare di ottenere qualcosa di dignitoso accoppiando un SUB-WOOFER a un diffusore tipo le Rogers LS3/5a (leggi qui: http://www.audioplay.it/ap-sd411w/).

Inoltre, tutti i crossover elettronici hanno delle capacità di calcolo più o meno limitate e facendoli lavorare con pendenze troppo elevate si rischia di mandarli in crisi.

A volte, come diceva Voltaire: «Il meglio è nemico del bene». ... :)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mini dsp 2x4 hd ( crossover + dac )

#24 Messaggio da mario061 »

Mah, io utilizzo un 38cm tagliato a 120Hz 48dB e come midbass un 20cm, tagliato a 36.
Ho misurato perché a orecchio ho capito da anni che non si va da nessuna parte. E il sistema è "velocissimo". Niente code (se ci sono sono dovute alle incisioni), bassi molto profondi o botte nello stomaco a seconda del tipo di musica. Certo se non avessi misurato sarei ancora li a cercare di capire come mai rimbomba....ah già, ma te non ci credi perche il carico reflex non può funzionare bene....

Per quanto riguarda le LS3/5A forse sarebbe il caso di capire quanto comprime il b110 alzando il volume rispetto a un sub che probabilmante appena alzi un pelo sovrasta l'emissione del satellite per questo motivo...le LS3/5A sono nate per monitorare i suoni e le voci dentro a un piccolo furgone a distanza ravvicinata dalle orecchie. Gli audiofili le mettono in sala e ascoltano a 3 metri....e gli attaccano il sub...ma dai... :mrgreen:
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Mini dsp 2x4 hd ( crossover + dac )

#25 Messaggio da TeoMarini »

Abbiamo due sistemi diversi e quindi adottiamo due metodi diversi.
Io ho, per canale:
a) Tre woofers da 12” in S.P. in serie (Re:7,9 Ohm), con un Qtc di 0,69 e una Fs di 41,72 Hz (- 3 dB);

b) Due woofers da 12” in push-pull (in serie) in carico simmetrico, con filtro passa-basso passivo.
Il massimo di emissione è raggiunto fra i 20 ed i 30 Hz e il livello a 50 Hz è attenuato di circa 6 dB rispetto a quello massimo.

Tra i due adopero filtri elettronici a bassa pendenza (6 e 12 dB) e linearizzo la risposta dell’insieme sia con l’equalizzatore parametrico del mio DCX2496, sia con un DRC che lavora da 20 a 100 Hz.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mini dsp 2x4 hd ( crossover + dac )

#26 Messaggio da mario061 »

Molto diversi effettivamente. :D
Sul dcx2496 sono daccordo che troppo "tirato" suoni peggio. Il miniDSP non ha questo problema e non soffia causa guadagno inutilmente alto per uso casalingo.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Mini dsp 2x4 hd ( crossover + dac )

#27 Messaggio da rollo »

mario061 ha scritto: 13/09/2020, 13:50 ... Il miniDSP non ha questo problema e non soffia causa guadagno inutilmente alto per uso casalingo.
questa me la spiegheresti meglio per favore ? passando per il minidsp con i livelli a zero che il sistema suonava
più forte me ne ero accorto, ma perchè se è a zero il guadagno dovrebbe essere più alto ?
( portate pazienza per i miei limiti )
comunque per rispondere anche all' altro forumer, il sistema migliore ha i woofer da 20 cm, il sub è tagliato a 60 hz e si incrocia
più che bene, come pure bene si incrocia con il sistema peggiore che ha i woofer da 16 e qui lo taglio verso gli 80/100 hz. tenete presente
che il taglio del sub è a 12 db quindi qualcosa prosegue anche dopo. cioè, quello che voglio dire è che il sub quasi non lo devi sentire, ma se lo spegni
ti accorgi subito che manca qualcosa.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Mini dsp 2x4 hd ( crossover + dac )

#28 Messaggio da TeoMarini »

rollo ha scritto: 13/09/2020, 14:30
mario061 ha scritto: 13/09/2020, 13:50 ... Il miniDSP non ha questo problema e non soffia causa guadagno inutilmente alto per uso casalingo.
questa me la spiegheresti meglio per favore ? passando per il minidsp con i livelli a zero che il sistema suonava
più forte me ne ero accorto, ma perchè se è a zero il guadagno dovrebbe essere più alto ?
( portate pazienza per i miei limiti )
comunque per rispondere anche all' altro forumer, il sistema migliore ha i woofer da 20 cm, il sub è tagliato a 60 hz e si incrocia
più che bene, come pure bene si incrocia con il sistema peggiore che ha i woofer da 16 e qui lo taglio verso gli 80/100 hz. tenete presente
che il taglio del sub è a 12 db quindi qualcosa prosegue anche dopo. cioè, quello che voglio dire è che il sub quasi non lo devi sentire, ma se lo spegni
ti accorgi subito che manca qualcosa.
Perdonami, Rollo,
ma per me un 20 cm (7,9-8 pollici) NON è un woofer!!!
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Mini dsp 2x4 hd ( crossover + dac )

#29 Messaggio da rollo »

infatti a scriverla giusta sarebbero dei mid woofer.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mini dsp 2x4 hd ( crossover + dac )

#30 Messaggio da mario061 »

rollo ha scritto: 13/09/2020, 14:30

questa me la spiegheresti meglio per favore ? passando per il minidsp con i livelli a zero che il sistema suonava
più forte me ne ero accorto, ma perchè se è a zero il guadagno dovrebbe essere più alto ?
Non lo so, non so cosa usi come sorgente, che tipo di uscita e in base a quale altro dispositivo di conversione suona più forte...e comunque ci sono i potenziometri virtuali sul programma, o il telecomando, puoi regolare il livello di uscita con precisione.

Posso solo insistere nel dirti che certe configurazioni (a dir la verità sarebbe meglio misurare sempre) richiedono un minimo di software di misura e un microfono, giusto per capire, perchè 10dB di differenza a 30 Hz ascoltati con un generatore, ti sembra quasi niente, ma fanno poi tanta differenza all'ascolto, solo 2dBdi differenza nei dintorni di 6000/7000Hz possono fare la differenza fra dare fastidio o "suonare morbido", cioè in alcuni punti certe differenze le senti poco ma cambiano il suono, in altri punti basta poco per passare da un suono fastidioso a uno troppo morbido...

Ti consiglio di, invece di provare a orecchio e spendere soldi per dispositivi e apparecchi hi fi, di comprare un microfono, usare un software free per fare delle misure, ti si aprirà un mondo e capirai molte cose in più che passare le giornate a fare confronti a orecchio.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti