Mini dsp 2x4 hd ( crossover + dac )

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Mini dsp 2x4 hd ( crossover + dac )

#11 Messaggio da MarioBon »

rollo ha scritto: 05/09/2020, 21:02 grazie, le pendenze sono frutto di prove e straprove o c'è anche una base scientifica dietro ?
( chiedo perchè non conosco ). altra domanda : eliminando con questi tagli la gobba dell' impedenza
dei woofer satelliti, l' ampli in teoria lavora anche meglio, giusto ?
Il satelite ha già un passa alto naturale del secondo ordine (se è in cassa chiusa) e del terzo o quaro se è in reflex. Se deve tenere conto.
Dato che l'ampli non vede la parte reattiva dell'impedenza del satellite funziona meglio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Mini dsp 2x4 hd ( crossover + dac )

#12 Messaggio da rollo »

grazie, sto facendo un pò di prove. le uscite del congegno le ho messe a zero db, spero che vada bene, ed ho bypassato il cross nella sezione uscita sub, preferisco usare quello del
sub stesso che è attivo. una cosa è subito evidente, con le tutte le uscite del cross a zero db l' insieme sub + satelliti suona ben più forte dell' insieme non filtrato, è normale ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Mini dsp 2x4 hd ( crossover + dac )

#13 Messaggio da MarioBon »

dipende dal guadagno che aveva la catena prima. Se ti sembra troppo abbassa un po'. Non muore nessuno.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Mini dsp 2x4 hd ( crossover + dac )

#14 Messaggio da rollo »

allora dopo un pò di prove e tanti ascolti le conclusioni sono che il sub non si riesce ad integrare con il sistema. non credo che sia questione di livello, tagli o fase, non reagisce bene, magari è la sensibilità
o l' impedenza che non si interfacciano come si deve. nemmeno prendendo le uscite dirette dal cd in rca e usando l' uscita ottica per il mini dsp adoperandolo solo per i satelliti si riesce a combinare qualcosa.
invece se usato solo su questi ultimi la sua funzione di cross la fa bene, tagli precisi e qualità audio soddisfacente anche se si sente che c'è un passaggio ulteriore, ma lo scopo non era questo.
prodotto comunque poco semplice da usare e macchinoso nei settaggi. credo che sarà l' oggetto hifi con il più breve periodo di vita che passa per casa mia. amen.
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Mini dsp 2x4 hd ( crossover + dac )

#15 Messaggio da virman71 »

Io sto facendo il crossovering tramite JRiver e posso dirti che fa dei tagli molto precisi,pendenze configurabili da 6 a 48 db ottava
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Mini dsp 2x4 hd ( crossover + dac )

#16 Messaggio da rollo »

nel mio caso un aggeggio come il mini dsp può anche avere un senso in una cassa magari a tre vie biamplificata dove nell' incrocio tra wf e medio se molto basso ci si
risparmiano delle induttanze e dei condensatori di valore molto elevato, oltre a fare anche da equalizzatore se del caso. attualmente non ho però in programma niente del genere.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Mini dsp 2x4 hd ( crossover + dac )

#17 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto: 05/09/2020, 16:49 Se devi collegare sub e satelliti imposta:
- subwoofer passa basso LR 48 dB/ott (ottavo ordine)
- satellite passa alto LR 36 dB/ott (sesto ordine)
stessa frequenza (tipicamente 100 Hz).
Poi prova a invertire la fase del sub e senti se suona megio con la fase normale o invertira.
Per il livello del sub vai a sentimento.
https://www.youtube.com/watch?v=TPfluIIKjXM
Scusa Mario,
ma non ti paiono un po' eccessive 'ste pendenze? :o
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mini dsp 2x4 hd ( crossover + dac )

#18 Messaggio da mario061 »

Perché eccessive?
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Mini dsp 2x4 hd ( crossover + dac )

#19 Messaggio da rollo »

poi ho fatto anche delle prove con minidsp inserito ma con tutto a zero, senza cross senza niente, solo per sentire l' effetto.
nel sistema secondario ( di minor valore ) forse siamo li, il tweeter che è deciso di suo magari migliora anche qualcosa
mentre invece nel sistema principale col cavolo che suona uguale, a parte gli alti che sono più velati, anche le voci non
hanno la stessa verosimiglianza.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Mini dsp 2x4 hd ( crossover + dac )

#20 Messaggio da mario061 »

Se sei entrato in analogico con il preamp ti credo....è già un ottimo risultato, se poi magari hai pure ascoltato a basso volume ....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti