Feedback Destroyer & DRC

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Feedback Destroyer & DRC

#1 Messaggio da TeoMarini »

Una domanda da “niubbo”:
apparecchi per il “Feedback Destroyer” e programmi per il Digital Room Control possono coesistere?
È possibile (e consigliabile) usarli contemporaneamente? :?
;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Feedback Destroyer & DRC

#2 Messaggio da MarioBon »

Il feedback di cui si parla è causato dall'effetto Larsen ed è una forma di controreazione positiva. Tipicamente si genera quando un microfono è troppo vicino ad un altoparlante o ad un pick-up. Un feedback pone rimedio applicando "al volo" un filtro notch che sopprime la frequenza generata dal feedback (il fischio). Questo filtro è talmente stretto da non essere rilevabile (almeno così c'è scritto ma personalmente non ha mai provato).

Questo processo è indipendente da quello operato dal correttore ambientale quindi i due dovrebbero poter convivere senza problemi.

Quando si usa il microfono per le misure necessarie a settare il correttore ambientale, il feedback destroyer deve essere disabilitato e non ci deve essere effetto Larsen altrimenti il DRC interpreta l'effetto Larsen come una risonanza dell'ambiente.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Feedback Destroyer & DRC

#3 Messaggio da TomCapraro »

TeoMarini ha scritto: 18/09/2020, 16:50 Una domanda da “niubbo”:
apparecchi per il “Feedback Destroyer” e programmi per il Digital Room Control possono coesistere?
È possibile (e consigliabile) usarli contemporaneamente? :?
;)
Si, e se l'effetto fosse statico e centrato in una determinata frequenza/ampiezza lo si potrebbe correggere con lo stesso DRC senza ulteriori apparecchi.
Tramite la curva target è possibile impostare un filtro notch, oppure attivarlo dallo stesso player (tipo J.River) anche se a livello di contenimento delle alterazioni di fase il DRC è molto meglio.
saluti, Tom
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Feedback Destroyer & DRC

#4 Messaggio da TeoMarini »

Anni fa, su alcuni fora italiani e stranieri, si è parlato della possibilità di eliminare i picchi delle risonanze ambientali con stretti filtri "notch", adoperando apparecchi come il Behringer FBQ2496 e altri...
Siccome nella mio sistema io uso, fra uscita del PC e l'ingresso del crossover elettronico DCX2496, un DEQ2496, che ha la possibilità di essere adoperato come “Feedback Destroyer”, chiedevo se era consigliabile usare questa funzione INSIEME ad un programma di DCX (che faccio funzionare fino a 140 Hz) o se, come temo, posso solo provocare problemi (della serie "Il meglio è nemico del bene")... :)
Grazie ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Feedback Destroyer & DRC

#5 Messaggio da TomCapraro »

TeoMarini ha scritto: 18/09/2020, 19:18 Anni fa, su alcuni fora italiani e stranieri, si è parlato della possibilità di eliminare i picchi delle risonanze ambientali con stretti filtri "notch", adoperando apparecchi come il Behringer FBQ2496 e altri...
Siccome nella mio sistema io uso, fra uscita del PC e l'ingresso del crossover elettronico DCX2496, un DEQ2496, che ha la possibilità di essere adoperato come “Feedback Destroyer”, chiedevo se era consigliabile usare questa funzione INSIEME ad un programma di DCX (che faccio funzionare fino a 140 Hz) o se, come temo, posso solo provocare problemi (della serie "Il meglio è nemico del bene")... :)
Grazie ;)

Il DEQ2496 lo usai (un tempo...) e implementa appunto tale funzione.
Il problema è che, una volta creato il nocth, introduce sfasamento e ritardo.
La sensazione è quella di eliminare la risonanza ambientale, ma al contempo rende il basso meno fulmineo.
L'alterazione acustica generalmente prevale sul difetto introdotto, per cui tirando le somme un certo beneficio alla fine lo si avverte...tuttavia...adoperando il DRC nel medesimo segmento, si avvertirebbe una maggiore articolazione e contrasto.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Feedback Destroyer & DRC

#6 Messaggio da MarioBon »

TeoMarini ha scritto: 18/09/2020, 19:18 Anni fa, su alcuni fora italiani e stranieri, si è parlato della possibilità di eliminare i picchi delle risonanze ambientali con stretti filtri "notch", adoperando apparecchi come il Behringer FBQ2496 e altri...
Siccome nella mio sistema io uso, fra uscita del PC e l'ingresso del crossover elettronico DCX2496, un DEQ2496, che ha la possibilità di essere adoperato come “Feedback Destroyer”, chiedevo se era consigliabile usare questa funzione INSIEME ad un programma di DCX (che faccio funzionare fino a 140 Hz) o se, come temo, posso solo provocare problemi (della serie "Il meglio è nemico del bene")... :)
Grazie ;)
In passato la Infinity vendeva assiene ad un suo diffusore un equalizzatore parametrico il cui scopo era attenuare (con un notch) la risonaza più fastidiosa. Al tempo non c'erano alternative miglior che non fosse il trattamento acustico dell'ambiente. Oggi queste cose si fanno con il DRC o il Dirac. Però piuttosto che niente è meglio piuttosto....
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Feedback Destroyer & DRC

#7 Messaggio da MarioBon »

Un soppressore di feedback introduce filtri notch con larghezza di banda di un sessantesiomo di ottava:
a 100 Hz la larghezza di banda è 1.16 Hz
a 50 Hz la larghezza di banda è 0.58 Hz

Le risonanze dell'ambiente hanno dei fattori di merito che arrivano a 20 o anche meno.
un modo normale a 100 Hz con Q=20 ha larghezza di banda di 5 Hz
un modo normale a 50 Hz con Q=20 ha larghezza di banda di 2.5 Hz.
Se il Q è più basso la larghezza di banda è maggiore.

Quindi la larghezza di banda del soppressore di feedback non è sufficiente per compensare il picco di risonanza di un modo normale. In ogni modo opererebbe come un filtro notch.

Anche riuscendo a regolare la larghezza di banda, l'altra differenza è che un modo normale genera una coda che si attenua nel tempo mentre l'effetto Larsen genera un tono che persiste e caso mai tende ad aumentare (è un feedback positivo).
Ne segue che un "feedback destroyer" non è adatto per eliminare i picchi nella risposta in ambiente causati dai modi normali dell'ambiente (e forse nemmeno li trova). Non parliamo poi di "buchi" causati dall'interferenza delle riflessioni.

P.S. Chi può aver proposto di usare un Feedback Destroyer (soppressore di feedback) come correttore ambientale?
http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... f=5&t=5136
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti