DRC di Sbragion

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#331 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:A me ha meravigliato la risposta dai 40 ai 100hz, più enfatizzata di 4-5 db. E non credo di aver sbagliato qualcosa rispetto alle precedenti misurazioni.
può dipendere dal fatto che ora il mic era a ridosso del muro e non a 80cm più avanti con la poltrona dietro eventualmente ad assorbire ?
Ho provato anche a mettere il sub a ridosso della parete e ad angolo, ma non e' cambiato nulla rispetto a quando lo metto ad un 15-20cm dalla parete posteriore e da quella laterale.
La posizione determina il punto in cui, intrinsecamente, scaturisce una cancellazione (non necessariamente incidente al 100%) o esaltazione...per questo l'ampiezza alle basse cambia. (anche se quel tipo di rilevazione --non sincronizzato-- lascia ampi margini di oscillazione alle basse per cui tra una rilevazione e un altra puoi anche visualizzare quei famosi 4/5dB di "differenza".
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#332 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:
Quindi il mic non va diretto verso i tweeter, bensi' parallelo alle pareti laterali ?
Nel caso di pannelli elettrostatici, come ci si comporta col mic ?
Comunque il filtro drc che ho ottenuto, e' risultato migliore, più simile a quello che avevi preparato tu.
No Maurizio...preparo uno schizzo veloce in modo che possa servire a tutti.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#333 Messaggio da TomCapraro »

Le frecce in rosso indicano dove posizionare il microfono e la relativa direzione.
Il microfono va posizionato anche in orizzontale e all'altezza dell'orecchio.

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: DRC di Sbragion

#334 Messaggio da Bluenote »

Io lo mettevo al centro e poi lo direzionavo.
Per le elettrostatiche non cambia nulla ?
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#335 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:Io lo mettevo al centro e poi lo direzionavo.
Per le elettrostatiche non cambia nulla ?
A maggior ragione per le elettrostatiche, il cui pattern include un elevata percentuale di suono riflesso.
Direzionando l'acquisizione in quel modo l'angolo d'incidenza tra l'orecchio e la parte di suono diretto riduce l'errore.
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: DRC di Sbragion

#336 Messaggio da Bluenote »

Ormai ci metto un quarto d'ora per fare nuove misurazioni e un nuovo filtro drc..... :mrgreen:
Il nuovo filtro creato con il posizionamento del microfono suggerito da Tom, e' ancora piu' preciso e meno colorato.
Impossibile ormai per me tornare indietro a curve target diverse da quella flat.

Tra qualche giorno, con l'arrivo delle elettrostatiche, si azzera tutto. :mrgreen:
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#337 Messaggio da TomCapraro »

Bene, e complimenti per aver acquisito una buona padronanza del sistema.
saluti, Tom
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: DRC di Sbragion

#338 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto: 09/03/2019, 13:09 Che la risposta cambi spostando il microfono è un risultato atteso.
La distanza tra il ventre ed un nodo per una onda stazionaria è pari a un quarto di lunghezza d'onda (per passare dal massimo al minimo).
A 50 Hz un quarto di lunghezza d'onda vale 1.72 metri quindi spostarsi di 5 o 10 centimetri non cambia tanto le cose. A 100 Hz 10 cm sono già qualche cosa. Per contro 10 centimetri corrispondono ad un quarto di lunghezza d'onda a 860 Hz dove spostarsi di 10 cm significa passare da un massimo ad un minimo.
Ragionando in questo modo, se si desidera mantenere una certa ripetibilità delle misure, si dovrebbe limitare la correzione alle frequenza sotto i 200Hz o poco più.
Penso che la necessità di eseguire più misure sia legata a questo genere di problemi (oltre che a distinguere le interferenze dalle risonanze).

Che la cosa sia complicata lo dimostra anche l'articolo pubblicato nell'ultimo numero di AR dove la correzione strumentalmente migliore non è risultata essere quella più gradita il che porterebbe a dedurre una mancata corrispondenza tra misure e qualità della riproduzione (che non è).
Buongiorno Mario,
ritiro su questo tuo intervento per chiederti se, secondo te, utilizzando sistemi di microfono binaurali (vedi
https://www.amadeux.net/sublimen/lab/au ... urale.html, dove è ben spiegata la differenza tra registrazione stereofonica e registrazione binaurale) si può estendere il campo di frequenze di una correzione con un DRC oltre i 200 Hz da te consigliati.
Grazie! ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: DRC di Sbragion

#339 Messaggio da MarioBon »

200 Hz è un limite che ho indicato per matenere la ripetibilità delle misure. Il limite della correzione ambientale dipende dalle dimensioni dell'ambiente: più è piccolo è più il limite va alzato.

La testa artificiale, in teoria, dovrebbe essere usata per tutte le misure che riguardano la percezione del suono ma questo non avviene un po' per il costo e un po' perché non esistono tanti riferimenti quanti ce ne sono per le misure classiche.

Per quanto riguarda il DRC bisogna seguire le indicazioni di chi ha realizzato questi sistemi e la testa artificiale non è contemplata.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: DRC di Sbragion

#340 Messaggio da MarioBon »

leggendo dal uo link ho trovato questa frese:
"Il tutto dovrà poi essere miscelato su due sole tracce (destra e sinistra), per consentirne la comune riproduzione acusmatica."

i Pitagorici dividevano l'umanità in due classi:
- loro ovvero i matematici
- gli altri ovvero gli acusmatici

acusmatico significa "senza suono" perché una persona, di fronte a un matematico, doveva solo stare zitto.

Il significato di "riproduzione acusmatica" mi sfiugge.

Una buona testa artificiale ha anche le spalle ed il busto. lo scopo è riprendere le variazioni di pressione all'interno del condotto uditivo e riprodurre quindi lo stesso stimolo che, in individui diversi, produrrà sensazioni simili. Le percezioni non sono neanche da nominare.
Una serie di esperimenti ha dimostrato che le persono che sentono da un orecchio solo sono perfettamente in grado di localizzare una sorgente sonora.

Articolo da prendere con beneficio di inventario.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti