DRC di Sbragion

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#251 Messaggio da TomCapraro »

...Virman...se mi mandi l'impulso a 44.1khz vorrei fare il confronto di cui parli.
Filtro DRC derivato dall'upsampling pre/post elaborazione.
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: DRC di Sbragion

#252 Messaggio da virman71 »

Dopo te lo invio....ti mando direttamente l"mdat
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: DRC di Sbragion

#253 Messaggio da virman71 »

TomCapraro ha scritto:...Virman...se mi mandi l'impulso a 44.1khz vorrei fare il confronto di cui parli.
Filtro DRC derivato dall'upsampling pre/post elaborazione.
https://drive.google.com/file/d/1_qjQSs ... sp=sharing
mdat destro e sinistro
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#254 Messaggio da TomCapraro »

Nel tuo caso accade esattamente quello che ha preannunciato Ligo.

Se upsampli il filtro finito, portandolo da 44.1khz a 96khz, oltre i 22.05khz rimane invariata l'attenuazione classica di un brickwall in formato CD.

Se invece si upsampla l'acquisizione, portandola a 96khz, (settando la interface a 96khz) ne viene un filtro nel quale oltre i 22.05khz l'ampiezza del rumore raggiunge la medesima ampiezza della banda d'intervento utile.

Conviene upsamplare il filtro a 44.1khz poichè facendo al contrario si possono generare fenomeni d'intermodulazione con gli stadi elettronici a valle.
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: DRC di Sbragion

#255 Messaggio da virman71 »

TomCapraro ha scritto:Nel tuo caso accade esattamente quello che ha preannunciato Ligo.

Se upsampli il filtro finito, portandolo da 44.1khz a 96khz, oltre i 22.05khz rimane invariata l'attenuazione classica di un brickwall in formato CD.

Se invece si upsampla l'acquisizione, portandola a 96khz, (settando la interface a 96khz) ne viene un filtro nel quale oltre i 22.05khz l'ampiezza del rumore raggiunge la medesima ampiezza della banda d'intervento utile.

Conviene upsamplare il filtro a 44.1khz poichè facendo al contrario si possono generare fenomeni d'intermodulazione con gli stadi elettronici a valle.
Ti ringrazio molto Tom,buono a sapersi..... :D
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: DRC di Sbragion

#256 Messaggio da Ligo »

virman71 ha scritto:
Ligo ha scritto:Se ti serve avere il filtro a 96 il mio consiglio è di fare upsampling del filtro generato a 44. Se riesci ua SOX che è una garanzia.
per il resampler di solito uso r8brain pro che usa SRC come resampler,ma ha la possibilità di farlo in linear phase
Va bene anche src, ottimo resampler.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: DRC di Sbragion

#257 Messaggio da Paolo Boccardi »

Interessante, anche io ero convinto che fosse meglio fare upsampling dei file misurati. Tom come posso capire se anche il mio filtro inserisce rumore?
Grazie
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: DRC di Sbragion

#258 Messaggio da Paolo Boccardi »

Se confronto il drc di entrambi i diffusori insieme, uno fatto con upsampling a 96 PRIMA della creazione del filtro (in viola) e l'altro DOPO (in verde) si può notare il diverso tipo di intervento a parità di parametri usati: flat insane 0.5 di window exponent.

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#259 Messaggio da TomCapraro »

Paolo Boccardi ha scritto:Interessante, anche io ero convinto che fosse meglio fare upsampling dei file misurati. Tom come posso capire se anche il mio filtro inserisce rumore?
Grazie
Non è che un filtro inserisca rumore, è che mantiene (però in modo scorrelato) una "richiesta" di ampiezza ad una banda che si può estendere fino ai 48.000hz.
Cosa può succedere: il file musicale contiene anch'esso rumore oltre i 23/25khz, dunque se questo è fortemente attenuato (normalmente lo è) la capacità del filtro di "riportarlo sù" è scongiurata, e non succederebbe nulla, al contempo alcuni files contengono dei picchi che si concentrano in aree comprese tra i 30-45khz, nel momento in cui il filtro riesce ad elevare questi picchi fino ad una determinata ampiezza, questi, possono interferire con i successivi passaggi interstadio tipo: preamplificatore, finale, nonchè gli stessi componenti elettronici (ad esempio gli operazionali) al punto da generare intermodulazione.
Per verificare cosa accade oltre i 22050hz, bisogna importare in REW come AUDIO DATA il filtro DRC (verrà importato a scelta il canale SX o DX) quindi verificarne la risposta e l'eventuale rumore.
In casi negativi si può sempre caricare il filtro in cool edit pro (o audition) e applicare un FFT filter con pendenza atta ad attenuare il rumore fuori banda.
p.s per esperienza e, dopo aver visto la risposta alle altissime nei microfoni Umik-1, non si pongono problemi se si acquisisce a 44.1khz e poi si fa l'upsampling del filtro a 96khz.
La banda "a cavallo" i 20/22khz rimane molto nitida.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#260 Messaggio da TomCapraro »

...se poi si dispone di opportuna attrezzatura (ad esempio un analizzatore di spettro a banda larga) si potrà curiosare con il proprio filtro (di qualunque tipo) direttamente all'uscita dell'ultimo anello della catena: il finale.
Bastano due segnali con ampiezza flat fino a 48.000hz, uno sweep e del rumore bianco.

Tipo qualcosa del genere (che avevo fatto fino a 22050hz)

Immagine

Immagine

...qui invece con una coppia di toni il cui rapporto di frequenza innesca nel filtro a 44.1khz (del dac) un putiferio

Immagine
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 8 ospiti