...Virman...se mi mandi l'impulso a 44.1khz vorrei fare il confronto di cui parli.
Filtro DRC derivato dall'upsampling pre/post elaborazione.
DRC di Sbragion
- TomCapraro
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Re: DRC di Sbragion
saluti, Tom
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Re: DRC di Sbragion
Dopo te lo invio....ti mando direttamente l"mdat
- virman71
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Re: DRC di Sbragion
https://drive.google.com/file/d/1_qjQSs ... sp=sharingTomCapraro ha scritto:...Virman...se mi mandi l'impulso a 44.1khz vorrei fare il confronto di cui parli.
Filtro DRC derivato dall'upsampling pre/post elaborazione.
mdat destro e sinistro
- TomCapraro
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Re: DRC di Sbragion
Nel tuo caso accade esattamente quello che ha preannunciato Ligo.
Se upsampli il filtro finito, portandolo da 44.1khz a 96khz, oltre i 22.05khz rimane invariata l'attenuazione classica di un brickwall in formato CD.
Se invece si upsampla l'acquisizione, portandola a 96khz, (settando la interface a 96khz) ne viene un filtro nel quale oltre i 22.05khz l'ampiezza del rumore raggiunge la medesima ampiezza della banda d'intervento utile.
Conviene upsamplare il filtro a 44.1khz poichè facendo al contrario si possono generare fenomeni d'intermodulazione con gli stadi elettronici a valle.
Se upsampli il filtro finito, portandolo da 44.1khz a 96khz, oltre i 22.05khz rimane invariata l'attenuazione classica di un brickwall in formato CD.
Se invece si upsampla l'acquisizione, portandola a 96khz, (settando la interface a 96khz) ne viene un filtro nel quale oltre i 22.05khz l'ampiezza del rumore raggiunge la medesima ampiezza della banda d'intervento utile.
Conviene upsamplare il filtro a 44.1khz poichè facendo al contrario si possono generare fenomeni d'intermodulazione con gli stadi elettronici a valle.
saluti, Tom
- virman71
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Re: DRC di Sbragion
Ti ringrazio molto Tom,buono a sapersi.....TomCapraro ha scritto:Nel tuo caso accade esattamente quello che ha preannunciato Ligo.
Se upsampli il filtro finito, portandolo da 44.1khz a 96khz, oltre i 22.05khz rimane invariata l'attenuazione classica di un brickwall in formato CD.
Se invece si upsampla l'acquisizione, portandola a 96khz, (settando la interface a 96khz) ne viene un filtro nel quale oltre i 22.05khz l'ampiezza del rumore raggiunge la medesima ampiezza della banda d'intervento utile.
Conviene upsamplare il filtro a 44.1khz poichè facendo al contrario si possono generare fenomeni d'intermodulazione con gli stadi elettronici a valle.
- Ligo
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Re: DRC di Sbragion
Va bene anche src, ottimo resampler.virman71 ha scritto:per il resampler di solito uso r8brain pro che usa SRC come resampler,ma ha la possibilità di farlo in linear phaseLigo ha scritto:Se ti serve avere il filtro a 96 il mio consiglio è di fare upsampling del filtro generato a 44. Se riesci ua SOX che è una garanzia.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.
Ciao. Fabio
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Re: DRC di Sbragion
Interessante, anche io ero convinto che fosse meglio fare upsampling dei file misurati. Tom come posso capire se anche il mio filtro inserisce rumore?
Grazie
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- Paolo Boccardi
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Re: DRC di Sbragion
Non è che un filtro inserisca rumore, è che mantiene (però in modo scorrelato) una "richiesta" di ampiezza ad una banda che si può estendere fino ai 48.000hz.Paolo Boccardi ha scritto:Interessante, anche io ero convinto che fosse meglio fare upsampling dei file misurati. Tom come posso capire se anche il mio filtro inserisce rumore?
Grazie
Cosa può succedere: il file musicale contiene anch'esso rumore oltre i 23/25khz, dunque se questo è fortemente attenuato (normalmente lo è) la capacità del filtro di "riportarlo sù" è scongiurata, e non succederebbe nulla, al contempo alcuni files contengono dei picchi che si concentrano in aree comprese tra i 30-45khz, nel momento in cui il filtro riesce ad elevare questi picchi fino ad una determinata ampiezza, questi, possono interferire con i successivi passaggi interstadio tipo: preamplificatore, finale, nonchè gli stessi componenti elettronici (ad esempio gli operazionali) al punto da generare intermodulazione.
Per verificare cosa accade oltre i 22050hz, bisogna importare in REW come AUDIO DATA il filtro DRC (verrà importato a scelta il canale SX o DX) quindi verificarne la risposta e l'eventuale rumore.
In casi negativi si può sempre caricare il filtro in cool edit pro (o audition) e applicare un FFT filter con pendenza atta ad attenuare il rumore fuori banda.
p.s per esperienza e, dopo aver visto la risposta alle altissime nei microfoni Umik-1, non si pongono problemi se si acquisisce a 44.1khz e poi si fa l'upsampling del filtro a 96khz.
La banda "a cavallo" i 20/22khz rimane molto nitida.
saluti, Tom
- TomCapraro
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Re: DRC di Sbragion
...se poi si dispone di opportuna attrezzatura (ad esempio un analizzatore di spettro a banda larga) si potrà curiosare con il proprio filtro (di qualunque tipo) direttamente all'uscita dell'ultimo anello della catena: il finale.
Bastano due segnali con ampiezza flat fino a 48.000hz, uno sweep e del rumore bianco.
Tipo qualcosa del genere (che avevo fatto fino a 22050hz)
...qui invece con una coppia di toni il cui rapporto di frequenza innesca nel filtro a 44.1khz (del dac) un putiferio
Bastano due segnali con ampiezza flat fino a 48.000hz, uno sweep e del rumore bianco.
Tipo qualcosa del genere (che avevo fatto fino a 22050hz)
...qui invece con una coppia di toni il cui rapporto di frequenza innesca nel filtro a 44.1khz (del dac) un putiferio
saluti, Tom
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