DRC di Sbragion

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#181 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto:Ho provato anche questa tecnica ma poco cambiava, penso che il miglior rendimento sia legato alle variazioni intervenute nel dominio del tempo dato che ora c'è un maggior controllo delle riflessioni e delle code.
Il passivo di cui parlo consiste principalmente in piramidali sulle prime riflessioni laterali e bass trap negli angoli della parete dietro il punto d'ascolto. Il posizionamento è stato definito in base al calcolatore delle riflessioni consigliato tempo fa da Carletto. Il range di intervento dei bass trap in teoria si ferma intorno ai 100Hz ma stranamente sono attenuate anche code che ho più in basso, perfino una lunga risonanza a 44Hz è diminuita.
Metterli e toglierli è una rottura ma da me ha fatto la differenza.
Beh, sinceramente un correttore elettronico ha anche i suoi limiti, per cui non posso non essere d'accordo con te ""se"" in determinate circostanze l'azione passiva si abbracci con il drc e in modo sinergico migliorino ulteriormente l'efficacia.

Ti avevo menzionato la frequenza di Schroeder e il campo diffuso poiché avevamo fatto un esperimento dentro un locale completamente vuoto, quindi introdurre la correzione DRC e verificarne il risultato.
Ecco, ti assicuro che in percentuale la zona entro la frequenza di Schroeder ha potuto ricevere benefici tanto più evidenti da formare un chiaro e percepibile effetto gradino, vale a dire: i bassi risultavano quasi perfetti se paragonati a quanto ottenuto nel campo diffuso.
Che poi si insegua un percorso che porta al massimo ottenibile mi trovi d'accordo, anche perché rispecchia le mie usanze :)
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: DRC di Sbragion

#182 Messaggio da Ligo »

TomCapraro ha scritto:
Ligo ha scritto:Ho provato anche questa tecnica ma poco cambiava, penso che il miglior rendimento sia legato alle variazioni intervenute nel dominio del tempo dato che ora c'è un maggior controllo delle riflessioni e delle code.
Il passivo di cui parlo consiste principalmente in piramidali sulle prime riflessioni laterali e bass trap negli angoli della parete dietro il punto d'ascolto. Il posizionamento è stato definito in base al calcolatore delle riflessioni consigliato tempo fa da Carletto. Il range di intervento dei bass trap in teoria si ferma intorno ai 100Hz ma stranamente sono attenuate anche code che ho più in basso, perfino una lunga risonanza a 44Hz è diminuita.
Metterli e toglierli è una rottura ma da me ha fatto la differenza.
Beh, sinceramente un correttore elettronico ha anche i suoi limiti, per cui non posso non essere d'accordo con te ""se"" in determinate circostanze l'azione passiva si abbracci con il drc e in modo sinergico migliorino ulteriormente l'efficacia.

Ti avevo menzionato la frequenza di Schroeder e il campo diffuso poiché avevamo fatto un esperimento dentro un locale completamente vuoto, quindi introdurre la correzione DRC e verificarne il risultato.
Ecco, ti assicuro che in percentuale la zona entro la frequenza di Schroeder ha potuto ricevere benefici tanto più evidenti da formare un chiaro e percepibile effetto gradino, vale a dire: i bassi risultavano quasi perfetti se paragonati a quanto ottenuto nel campo diffuso.
Che poi si insegua un percorso che porta al massimo ottenibile mi trovi d'accordo, anche perché rispecchia le mie usanze :)
Certo, non si tratta di decidere se DRC funziona o se porta benefici: la risposta è comunque sì. Diciamo che nella mia esperienza, che ovviamente riguarda il mio ambiente e impianto, ho trovato che DRC funziona al meglio se determinate condizioni sono rispettate. In caso contrario un intervento manuale, con tutto ciò che ne consegue in termini di difficoltà e pazienza, può portare risultati ancora migliori.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#183 Messaggio da TomCapraro »

Sarebbe molto interessante vedere (con misure) cosa cambia con e senza l'intervento passivo, stimarne l'incidenza, e dove ha maggiormente inciso.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: DRC di Sbragion

#184 Messaggio da MarioBon »

TomCapraro ha scritto:
...avevamo fatto un esperimento dentro un locale completamente vuoto, quindi introdurre la correzione DRC e verificarne il risultato.
Ecco, ti assicuro che in percentuale la zona entro la frequenza di Schroeder ha potuto ricevere benefici tanto più evidenti da formare un chiaro e percepibile effetto gradino, vale a dire: i bassi risultavano quasi perfetti se paragonati a quanto ottenuto nel campo diffuso.
....
Nelle prime due ottave stanza piena o vuota il coefficiente di fonoassorbimento cambia poco...mentre da 250-300 Hz in su resta "impastata" perché il DRC non può intervenire sul rapporto tra suono diretto e suono riflesso (o sbaglio?).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#185 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto: Nelle prime due ottave stanza piena o vuota il coefficiente di fonoassorbimento cambia poco...mentre da 250-300 Hz in su resta "impastata" perché il DRC non può intervenire sul rapporto tra suono diretto e suono riflesso (o sbaglio?).
non sbagli affatto, infatti il discorso verteva nel far comprendere che l'azione del DRC è a tutti gli effetti "down-progressiva" il che significa che la relativa finestratura lo fa operare efficacemente nella zona dei bassi e al massimo mediobassi.
Una volta cessata l'azione, opera come un normale equalizzatore a fase minima.
Può soltanto linearizzare la risposta del campo diffuso ma senza poter distinguere il suono diretto da quello riflesso. (ad esempio non può nulla sull'eco)
A questo punto serve un azione passiva che possa efficacemente eliminare le riflessioni nei segmenti di frequenza che generano riflessioni con tempi e ampiezze fuori range.

Un implementazione efficace (molto) è quando si elimina l'effetto "gradino", ovvero quando l'azione del DRC nei bassi si amalgama bene con quella passiva (nel campo diffuso)
saluti, Tom
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: DRC di Sbragion

#186 Messaggio da Grisulea »

TomCapraro ha scritto:
Grisulea ha scritto:Nessun problema a scaricarlo, purtroppo presenta gli stessi problemi del vecchio.

Nemu principale, parametri avanzati cliccando sui pulsanti grafico non esce nessun grafico o un grafico bianco

Quando si caricano i file per la correzione esce un errore: Eccezione non gestita nell'applicazione. Fare clic su continua per ignorare l'errore e tentare di proseguire …...... il processo non può accedere al file.......
Faccio continua ed il programma procede e mostra il grafico, poi procede normalmente. Il file di correzione lo genera cosi come i grafici di confronto.

Sul menu principale magari mi mancano informazioni sull'utilizzo.
Sull'altro non so cosa sia successo, ha funzionato per anni ed un bel giorno ha cominciato a dare l'errore.
Non saprei cosa farci.
Grazie
È un problema relativo al tuo pc/o.s poiché da me funziona alla perfezione.
Possibili cause/mancanze:

Octave e relativa configurazione (anche la versione compatibile con il tuo o.s)
Framework (da installarle tutte)
Settaggio delle directory relative ad octave e alla stessa cartella in cui è presente il drc

Se dovessi continuare ad avere problemi mi mandi gli impulsi e il filtro te lo elaboro io.
Rieccomi. Mah, non mi convince, ho buttato giù un filtro sull'impianto in attesa di taratura definitiva, quindi ancora molto sballato di rif, tanto da renderlo velocemente ascoltabile. Mi pare persino che il basso profondo rombi di più. Escono grafici assurdi. Per la verità avevo già scritto anni fa che alcune misure, dai grafici prodotti dall'interfaccia, paiono peggiorare, poi all'ascolto non ti accorgi e pazienza... ma così. Guardate ad esempio questa.

Immagine
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: DRC di Sbragion

#187 Messaggio da Grisulea »

E questa? Come mai prima dello zero parte qualcosa se era tutto allineato?
Immagine
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#188 Messaggio da TomCapraro »

Sembra che qualcosa non vada bene.
Posta la RIF rilevata con REW, la waterfall e l'impulso.
Secondo me quelli rispecchieranno la condizione reale
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: DRC di Sbragion

#189 Messaggio da Ligo »

TomCapraro ha scritto:Sarebbe molto interessante vedere (con misure) cosa cambia con e senza l'intervento passivo, stimarne l'incidenza, e dove ha maggiormente inciso.
Scusa, mi ero perso questo post.
Sto facendo alcune verifiche perché ci sono degli aspetti che non mi tornano e non vorrei aver sbagliato qualcosa. Quando riesco a concludere inserisco il tutto.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#190 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto:
TomCapraro ha scritto:Sarebbe molto interessante vedere (con misure) cosa cambia con e senza l'intervento passivo, stimarne l'incidenza, e dove ha maggiormente inciso.
Scusa, mi ero perso questo post.
Sto facendo alcune verifiche perché ci sono degli aspetti che non mi tornano e non vorrei aver sbagliato qualcosa. Quando riesco a concludere inserisco il tutto.
Bene.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti