DRC di Sbragion

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: DRC di Sbragion

#201 Messaggio da Grisulea »

Il problema è che non so come si misura il segnale corretto e probabilmente con la mia scheda nemmeno posso farlo. L'unica verifica che posso fare è la rif sul rumore rosa e l'ascolto per conferma se il basso è meglio o meno. Fare una misura sulla correzione sarebbe meglio naturalmente.
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: DRC di Sbragion

#202 Messaggio da Zapuan »

Grisù, divento matto solo a leggere le tue peripezie :) ... perchè non ti compri un Dirac e non ci pensi più? ;)
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#203 Messaggio da TomCapraro »

Grisulea ha scritto:Il problema è che non so come si misura il segnale corretto e probabilmente con la mia scheda nemmeno posso farlo. L'unica verifica che posso fare è la rif sul rumore rosa e l'ascolto per conferma se il basso è meglio o meno. Fare una misura sulla correzione sarebbe meglio naturalmente.
Con la nuova versione di REW è un gioco da ragazzi!
Al rientro ti spiego.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#204 Messaggio da TomCapraro »

Intanto Luc comincia a dare una sbirciata qui http://www.roomeqwizard.com/betahelp/he ... s.html#top

Se non riesci chiedi, ma è facile.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#205 Messaggio da TomCapraro »

Zapuan ha scritto:Grisù, divento matto solo a leggere le tue peripezie :) ... perché non ti compri un Dirac e non ci pensi più? ;)
Dirac consente di verificare la risposta impulso corretta?
saluti, Tom
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: DRC di Sbragion

#206 Messaggio da Zapuan »

TomCapraro ha scritto:
Zapuan ha scritto:Grisù, divento matto solo a leggere le tue peripezie :) ... perché non ti compri un Dirac e non ci pensi più? ;)
Dirac consente di verificare la risposta impulso corretta?
Certo... misuri con rew impostando il Dirac come dispositivo di uscita... In questo modo lo sweep generato da rew viene processato dal convolver (DAP di dirac), che a sua volta esce sulla scheda audio o DAC...
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#207 Messaggio da TomCapraro »

Zapuan ha scritto: Certo... misuri con rew impostando il Dirac come dispositivo di uscita... In questo modo lo sweep generato da rew viene processato dal convolver (DAP di dirac), che a sua volta esce sulla scheda audio o DAC...
Piu o meno lo stesso livello di "difficoltà" che si riscontra con drc e rew ultima versione.
Prima si, era abbastanza rognosetto, ci riuscivo, ma non mi sembrava alla portata dell'utente utilizzatore
saluti, Tom
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: DRC di Sbragion

#208 Messaggio da Felix »

Stessa cosa che ho fatto io con Reference 4. Per il routing audio ragazzi il Mac è superiore. C’è poco da fare.
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: DRC di Sbragion

#209 Messaggio da Bluenote »

Ho appena drcizzato :mrgreen: un dac Merging Nadac Player ed il risultato è stato sovrapponibile al mio Bricasti M1. Ovviamente ho utilizzato la stessa curva target.
Senza DRC le differenze sono molto più marcate. Come si spiega il risultato, considerando anche che il Nadac utilizza un protocollo Ravenna su connessione Ethernet mentre il Bricasti, una semplice usb ?
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#210 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:Ho appena drcizzato :mrgreen: un dac Merging Nadac Player ed il risultato è stato sovrapponibile al mio Bricasti M1. Ovviamente ho utilizzato la stessa curva target.
Senza DRC le differenze sono molto più marcate. Come si spiega il risultato, considerando anche che il Nadac utilizza un protocollo Ravenna su connessione Ethernet mentre il Bricasti, una semplice usb ?
Il DRC opera integralmente su tutte le alterazioni di tipo lineare, per cui avrai ridotto drasticamente qualcosa che, per qualche difformità, causava una differenza udibile.
Io ho fatto di "molto peggio"
Ho reso indistinguibile una scheda audio da 150€ a confronto di un dac da 6000€
In un solo colpo sono crollate alcune certezze relative all'architettura del chip dac, nonché lo stadio analogico di uscita.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti