DRC di Sbragion

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#281 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:Tutto chiarissimo.
A questo punto mi chiedo il perche' di taluni soggetti, anche piuttosto smaliziati, al rifiuto del Drc. Solo ottusaggine o semplice inadeguatezza all'uso di tale strumento ?
Il DRC si "rifiuta" per questi motivi:

1) avendolo provato (male) e averlo considerato un accessorio che, tout court, agisce soltanto in quel determinato modo.

2) non avendolo mai provato e, per idiosincrasia ideologica, non ci sarà nemmeno modo per provarlo.

Purtroppo è un accessorio che richiede tutta una serie di attenzioni, e una certa predisposizione a saperlo anche implementare.
Ci sono casi anche in cui l'operatore sarebbe capace di usarlo ma, per mancanza di attrezzature adeguate, i risultati finali lascerebbero ancora considerevoli margini di miglioramento. (un primo esempio che mi viene in mente è l'uso di un microfono scalibrato)

Conosco un po di gente capace di realizzare bene i vari processi ma...poi magari si perdono con l'uso di setup di acquisizione inadeguati, con il posizionamento approssimativo, nonchè nella fase di ultimazione del lavoro ovvero: il fine tuning.

Alla fine il (povero) DRC è un accessorio che segue pedissequamente tutto ciò che gli viene "comandato" per cui, è di fondamentale importanza "istruirlo" bene.

La buona acquisizione del segnale acustico sta alla base affinchè, andando poi a istruire bene il DRC, si possano ottenere altrettanti buoni risultati.
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: DRC di Sbragion

#282 Messaggio da Bluenote »

Ho provato a simulare come target, la curva di Moller.
Sembra di sentire un monotriodo senza valvole con tutto quel roll-off. :mrgreen:
Almeno questo e' quello che avviene nella mia stanza, non molto grande, poco direttiva e alquanto assorbente di per se'.
Sicuramente e' un suono molto affascinante ma poco realistico. Che ne pensate ?
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#283 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:Ho provato a simulare come target, la curva di Moller.
Sembra di sentire un monotriodo senza valvole con tutto quel roll-off. :mrgreen:
Almeno questo e' quello che avviene nella mia stanza, non molto grande, poco direttiva e alquanto assorbente di per se'.
Sicuramente e' un suono molto affascinante ma poco realistico. Che ne pensate ?
Se la forma della curva l'hai osservata senza smoothing, nel tuo ambiente/situazione, otterrai questa caratteristica di suono ammorbidito e tendente al poco dettagliato.
Purtoppo si dovrebbe dare più importanza al tipo di rappresentazione che lega la risposta al tipo d'inviluppo.
Noi siamo sensibili ai picchi, se questi sono abbastanza "folti" una rappresentazione a terzi d'ottava potrebbe anche falsificare le sensazioni di ascolto.
Fai una cosa, posta il grafico della risposta senza smoothing e a terzi ottava, vediamo se possiamo correlare quanto hai sentito con il tuo impianto.
saluti, Tom
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: DRC di Sbragion

#284 Messaggio da Felix »

"in verità vi dico" cit. :D che al flat preferisco la curva di Möller. Ora crocifiggetemi. Se volete posto grafico di Reference 4 ma 1) non vorrei inquinare il thread sul DRC e 2) essere troppo OT. Ditemi voi.
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: DRC di Sbragion

#285 Messaggio da faber_57 »

Bluenote ha scritto:Ho provato a simulare come target, la curva di Moller.
....
Sicuramente e' un suono molto affascinante ma poco realistico. Che ne pensate ?
Sono d'accordo. Personalmente ho impostato la flat psicoacustica: nel mio caso rende nitido e trasparente il suono senza che arrivi ad essere affaticante. Naturalmente con la media dei dischi, perchè le registrazioni sono così diverse tra di loro che è impossibile ottenere sempre il meglio.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9119
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: DRC di Sbragion

#286 Messaggio da MarioBon »

Esiste più di una curva di riferimento:
Immagine
Tali curve sono il risultato di un sistema di altoparlanti collocato in un certo ambiente ed ascoltato ad una certa distanza.
Per esempio la curva di Moller si può ottenere:

- con un sistema omnidirezionale, in campo lontano, in un ambiente dove il fono assorbimento aumenta con la frequenza (T60 diminuisce con la frequenza)

- con un sistema a radiazione diretta la cui dispersione diminuisce con la frequenza (il fattore di direttività aumenta con la frequenza), in campo lontano, in un ambiente con fonoassorbimento costante a tutte le frequenze (T60 costante con la frequenza).

Si capisce quindi che la curva di Moller si può ottenere anche con sistemi di altoparlanti la cui direttività varia in modo inverso rispetto al tempo di riverberazione (e non è detto che suoni bene).

Ne segue che tutte queste "curve di riferimento" vanno prese con le molle (valgono per certe categorie di diffusori in specifiche tipologie di ambienti e, al lmite, con particolari generi musicali).

E' altrettanto evidente che il Sig. Moller ha gusti diversi dal Sig. Russel e dal Sig. Holl (che, probabilmente, ha le pareti del soggiorno rivestite con piastrelle di terracotta smaltata).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: DRC di Sbragion

#287 Messaggio da Felix »

Avevamo già iniziato a parlarne qui viewtopic.php?f=3&t=1212&hilit=moller
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: DRC di Sbragion

#288 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto: Fai una cosa, posta il grafico della risposta senza smoothing e a terzi ottava, vediamo se possiamo correlare quanto hai sentito con il tuo impianto.
Canale sinistro (diffusore+sub)
Senza smoothing
Immagine

Smoothing a terzi d'ottava
Immagine
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#289 Messaggio da TomCapraro »

Nel tuo caso non è un "problema" di Moller...

Basta istruire il DRC affinchè vengano evitati quei rinforzi (in blu) e le sensazioni che hai descritto spariranno.

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: DRC di Sbragion

#290 Messaggio da Bluenote »

Ciao Tom,
con DRC risolvo sempre.... :mrgreen:

Questa è la mia curva target preferita:

Immagine

mentre questa:

Immagine

è quella di Moller che ho cercato di ricreare.

Approfitto per chiederti se c'è un metodo per visualizzare la RIF dopo l'intervento del DRC, dato che la curva target è solo quella a cui si tende.

P.S.
Hai suggerimenti per la curva target oltre a quella flat ?
Ciao
Maurizio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti