DRC di Sbragion

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#241 Messaggio da TomCapraro »

Grisulea ha scritto:Su tutti i quadranti? con lo stesso valore? Questo riduce l'effetto anche in basso o limita solo la frequenza? Che riduca l'effetto non di netto lo ritengo più un pregio che un difetto. Come si riduce l'effetto? Quale percentuale perde per ogni ottava?
Si, lo metto su tutti i quadranti.
Per l'effetto basta vedere il grafico che trovi nella brochure del DRC. (c'è un diagramma con le coordinate relative al valore di W.E in base alla frequenza e finestratura in ms)
Se non la trovi la posto io.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#242 Messaggio da TomCapraro »

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: DRC di Sbragion

#243 Messaggio da virman71 »

Buonasera a tutti....una domanda per i più esperti riguardo l'utilizzo di DRC e resampler.
Non avendo un setup di acquisizione particolarmente performante ho sempre acquisito a 44.1 e poi usato R8Brain pro per portare a 96k il filtro ottenuto.Ma...se invece di fare questa procedura volessi acquisire a 44.1,applicare il resampler ai relativi files destro e sinistro e poi darli in pasto a DRC Interface con le relative impostazioni a 96k cosa cambierebbe?Sarebbe una procedura non corretta e che potrebbe creare troppe "variabili" al risultato finale?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#244 Messaggio da TomCapraro »

Teoricamente non dovrebbe cambiare nulla, l'importante è che le operazioni di pre/post resampler vengano fatte a fase lineare (non fase minima)
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: DRC di Sbragion

#245 Messaggio da Bluenote »

Ho due sub attivi abbinati ai diffusori principali, senza usare crossover esterni.
Ho creato tre filtri impostando le frequenze dei sub a 60, 80 e 100hz.
In teoria non dovrei avere lo stesso risultato usando DRC ?
Invece non e' cosi.... e' come se DRC non snaturasse le impostazioni volute.
Salendo di frequenza d'incrocio il suono diventa un po' piu' "caldo" senza esasperazioni ovviamente, grazie alla chirurgia di DRC.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: DRC di Sbragion

#246 Messaggio da Ligo »

Con i tre tagli avrai tre rif diverse, tre distribuzioni diverse dell'energia e presumibilmente anche tre diverse fasi alle tre frequenze di incrocio, quindi è naturale che DRC ti fornisca tre filtri diversi.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: DRC di Sbragion

#247 Messaggio da Ligo »

virman71 ha scritto:Buonasera a tutti....una domanda per i più esperti riguardo l'utilizzo di DRC e resampler.
Non avendo un setup di acquisizione particolarmente performante ho sempre acquisito a 44.1 e poi usato R8Brain pro per portare a 96k il filtro ottenuto.Ma...se invece di fare questa procedura volessi acquisire a 44.1,applicare il resampler ai relativi files destro e sinistro e poi darli in pasto a DRC Interface con le relative impostazioni a 96k cosa cambierebbe?Sarebbe una procedura non corretta e che potrebbe creare troppe "variabili" al risultato finale?
Se upsampli l'acquisizione e la dai in pasto a DRC rischi inutilmente di metterlo in crisi: non c'è nulla oltre i 22 KHz ma DRC cercherà comunque di gestire la banda tra i 22 e i 48. Come quando acquisisci a 96 ma il microfono o l'impianto non vanno oltre i 20.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: DRC di Sbragion

#248 Messaggio da virman71 »

Ligo ha scritto:
virman71 ha scritto:Buonasera a tutti....una domanda per i più esperti riguardo l'utilizzo di DRC e resampler.
Non avendo un setup di acquisizione particolarmente performante ho sempre acquisito a 44.1 e poi usato R8Brain pro per portare a 96k il filtro ottenuto.Ma...se invece di fare questa procedura volessi acquisire a 44.1,applicare il resampler ai relativi files destro e sinistro e poi darli in pasto a DRC Interface con le relative impostazioni a 96k cosa cambierebbe?Sarebbe una procedura non corretta e che potrebbe creare troppe "variabili" al risultato finale?
Se upsampli l'acquisizione e la dai in pasto a DRC rischi inutilmente di metterlo in crisi: non c'è nulla oltre i 22 KHz ma DRC cercherà comunque di gestire la banda tra i 22 e i 48. Come quando acquisisci a 96 ma il microfono o l'impianto non vanno oltre i 20.
quindi sconsigli il resampler o preferiresti fare il resampler sul filtro e non sull'acquisizione?
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: DRC di Sbragion

#249 Messaggio da Ligo »

Se ti serve avere il filtro a 96 il mio consiglio è di fare upsampling del filtro generato a 44. Se riesci ua SOX che è una garanzia.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: DRC di Sbragion

#250 Messaggio da virman71 »

Ligo ha scritto:Se ti serve avere il filtro a 96 il mio consiglio è di fare upsampling del filtro generato a 44. Se riesci ua SOX che è una garanzia.
per il resampler di solito uso r8brain pro che usa SRC come resampler,ma ha la possibilità di farlo in linear phase
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti