DRC di Sbragion

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: DRC di Sbragion

#111 Messaggio da virman71 »

Bello....e magari il parametrico può agire anche sul singolo canale e non per forza su entrambi?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#112 Messaggio da TomCapraro »

virman71 ha scritto:Bello....e magari il parametrico può agire anche sul singolo canale e non per forza su entrambi?
Esattamente ;)
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: DRC di Sbragion

#113 Messaggio da virman71 »

io uso un sistena cMP2 e di conseguenza convolver vst,cosa si potrebbe mettere in cascata al DRC per affinare eventualmente la curva?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#114 Messaggio da TomCapraro »

virman71 ha scritto:io uso un sistena cMP2 e di conseguenza convolver vst,cosa si potrebbe mettere in cascata al DRC per affinare eventualmente la curva?
Tranne soluzioni del tipo...cambiare player e fare in modo che s'installi J.River, non vedo alcuna soluzione che si avvicina minimamente a quello che offre quel tipo di lettore di files.
Opzioni a parte, soprattutto per la trasparenza, per me fondamentale.
saluti, Tom
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: DRC di Sbragion

#115 Messaggio da Zapuan »

Anch'io tengo sempre come riferimento la quarta curva, molto simile a quella di Tom. La mia è dritta come un righello fino a 1 kHz e da li scende dritta fino a -4,5 db a 20 kHz.
Purtroppo questa curva è ottima, imho solo con le registrazioni migliori. Le curve con i bbc dip e/o basso/mediobasso un po' pompati servono a compensare registrazioni più dure o sbilanciate, tipicamente pop, rock, etc... oppure anche la maggior parte di roba youtube...
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: DRC di Sbragion

#116 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto:Si, e' quella li (circa)
Avrei potuto optare anche per una flat completa, ma ho notato la necessita' di attenuare un po' il TW.
In questo modo si ottiene una buona media un po per tutte le registrazioni.
Come mai hai optato per una discesa netta a 5khz piuttosto che una graduale?
All'ascolto cosa ti cambia ?
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#117 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:Come mai hai optato per una discesa netta a 5khz piuttosto che una graduale?
All'ascolto cosa ti cambia ?
Per una questione di "mascheramento"

Mi serviva attenuare da quella frequenza in poi, evitando che nello stesso segmento (5khz-20khz) si manifestasse un disallineamento in ampiezza, un modo come dire: debbo ottenere una risposta piatta il più possibile, con il solo TW che suona dietro gli esecutori...ma senza perdere integrità nel dettaglio. (in fondo -2,5db non è tanto)
Anche la risposta ultrapiatta integrale va benone, ma diventa più rigorosa e selettiva con le registrazioni.
Ho pensato che sarebbe servita (e con un velocissimo doppio-clic ci ritornerei) occasionalmente con le registrazioni più "ambrate", ma vedo che alla fine si comporta bene un pò con tutte. (anche se tra registrazioni si notano differenze abissali)
E' un impostazione con la quale il sistema di percezione riesce ad adeguarsi in tempi molto brevi, ovvero...l'equilibrio percepito si raggiunge in pochissimo tempo, nonostante al cambio di registrazione si avverta una nettissima differenza.
Spero di essermi spiegato in modo comprensibile, nel caso posso chiarire ulteriormente.
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: DRC di Sbragion

#118 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto: Spero di essermi spiegato in modo comprensibile, nel caso posso chiarire ulteriormente.
Tutto chiarissimo, grazie.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: DRC di Sbragion

#119 Messaggio da Bluenote »

Mi e' venuto un dubbio. :shock:
Ma se i due canali hanno livelli diversi, come fa drc interface, gestendoli come due cose distinte, ad uniformarli ?
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#120 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:Mi e' venuto un dubbio. :shock:
Ma se i due canali hanno livelli diversi, come fa drc interface, gestendoli come due cose distinte, ad uniformarli ?
I livelli post correzione vanno controllati, se il sistema acustico presentasse forti disimmetrie oltre il campo d'intervento del drc, bisognerebbe adottare una soluzione aggiuntiva:

1) equilibrazione ampiezza filtro tramite software. ..Cool edit andrebbe benissimo

2) equilibrazione canali tramite il platee di riproduzione

Per verificare i livelli dati dalla somma drc+acustica, riprodurre un rumore rosa, analizzandolo tramite l'RTA di REW, quindi tracciarne il livello alternando i singoli canali.
Per una corretta, centrata e simmetrica ricostruzione scenica, la risposta dei due canali si dovrebbe sovrapporre(circa)...almeno dai 200hz in su.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti