DRC di Sbragion

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: DRC di Sbragion

#171 Messaggio da Bluenote »

Qualcuno ha fatto esperienze all'ascolto con la PA ?
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#172 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:Qualcuno ha fatto esperienze all'ascolto con la PA ?
Beh si, certamente.
Io parto da un presupposto, quello di ritenere strettamente soggettivo l'intero range che vede, ad una risposta lineare, (nel senso di non avere pesanti enfatizzazioni e/o buchi) un andamento che spazia tra la linea retta, e un calo progressivo fino un massimo di -5dB se presa agli estremi banda.
La P.A, rigorosamente secondo il mio ideale di suono, non la preferisco molto.
Mi rende l'equilibrio tendende allo scuro, io preferisco suoni leggermente più ariosi.
Solitamente ci si abitua sempre alle curve di risposta, e magari uno cambia ogni tanto qualche frazione di dB per vedersi ritrovare un nuovo stimolo.
Sono più di 12 mesi che non tocco una virgola.
Credo di aver trovato finalmente la pace dei sensi.
Musica a più non posso.
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: DRC di Sbragion

#173 Messaggio da virman71 »

Bluenote ha scritto:Qualcuno ha fatto esperienze all'ascolto con la PA ?
io l'ho usata diverse volte,la preferisco nel rock e pop ma non la gradisco nell'elettronica per l'esuberanza in basso
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: DRC di Sbragion

#174 Messaggio da faber_57 »

La PA, nel mio impianto, è di gran lunga la risposta più equilibrata che ho provato. In qualche caso la correggo con un calo di 1 dB progressivo nel range 400-20000, ma non di più pena l'incupimento e la diminuzione di trasparenza.
Io ascolto solo musica classica e in un sistema un po' particolare.
Come Tom penso di essere approdato alla scelta finale.
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: DRC di Sbragion

#175 Messaggio da Ligo »

L'azione di DRC è fortemente influenzata dall'ambiente e dall'impianto, quindi i risultati possono essere molto diversi da un'installazione ad un'altra.
Ad esempio, io avevo abbandonato DRC a favore di un'equalizzazione con un parametrico perché quest'ultima soluzione restituiva un risultato migliore per i miei gusti. Recentemente ho iniziato a utilizzare dei passivi, che metto e tolgo alla bisogna, e la loro azione sulle riflessioni e sulle code ha avuto come conseguenza che ora DRC lavora bene e si fa preferire. Prima era un terno al lotto indovinare la target che restituisse il risultato che volevo mentre ora l'algoritmo segue fedelmente la curva impostata. In questa nuova situazione la differenza tra il risultato ottenuto attivando la PA e l'utilizzo di una target simil Moller è contenuta e la scelta tra le due è solamente una questione di gusti, mentre prima l'utilizzo della PA mi dava dei risultati insoddisfacenti. Per completezza aggiungo che nel dominio del tempo la PA risulta leggermente migliore rispetto ad una target Moller ma per contro fornisce una RIF leggermente meno regolare.
Insomma, bisogna provare caso per caso ma, in generale, mi sono fatto la convinzione che DRC funziona bene (molto bene) se ci sono delle condizioni al contorno favorevoli, in caso contrario la situazione va valutata attentamente.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#176 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto: DRC funziona bene (molto bene) se ci sono delle condizioni al contorno favorevoli, in caso contrario la situazione va valutata attentamente.
Sicuramente tutto ciò che va oltre la frequenza di Schroeder dovrebbe prestarsi nel migliore dei modi.
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: DRC di Sbragion

#177 Messaggio da Ligo »

TomCapraro ha scritto:
Ligo ha scritto: DRC funziona bene (molto bene) se ci sono delle condizioni al contorno favorevoli, in caso contrario la situazione va valutata attentamente.
Sicuramente tutto ciò che va oltre la frequenza di Schroeder dovrebbe prestarsi nel migliore dei modi.
Sì e no :)
In realtà si è ri-equilibrato tutto, prima e dopo la frequenza di Schroeder, e credo che abbia a che fare con il funzionamento dell'algoritmo.
Ricordo una disamina di parecchio tempo fa fatta da Salvatore (SM63) su altri lidi nella quale si evinceva come il gain impostato non fosse una certezza del guadagno del filtro in quanto DRC, a fronte di una determinata target, decideva autonomamente se abbassare gli alti o alzare i bassi. Ritengo quindi che il comportamento di una parte di spettro influenzi, nel bene o nel male, il risultato sull'intera banda di frequenze.
Sarebbe molto interessante provare a utilizzare un altro algoritmo nella mia situazione senza passivo per vedere se ci sono differenze con DRC. La matematica alla base non può che essere la medesima ma l'implementazione può portare a risultati differenti.
Se avessi la possibilità ne farei di prove ma per me è complicato, purtroppo.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC di Sbragion

#178 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto: Sì e no :)
In realtà si è ri-equilibrato tutto, prima e dopo la frequenza di Schroeder, e credo che abbia a che fare con il funzionamento dell'algoritmo.
Ricordo una disamina di parecchio tempo fa fatta da Salvatore (SM63) su altri lidi nella quale si evinceva come il gain impostato non fosse una certezza del guadagno del filtro in quanto DRC, a fronte di una determinata target, decideva autonomamente se abbassare gli alti o alzare i bassi. Ritengo quindi che il comportamento di una parte di spettro influenzi, nel bene o nel male, il risultato sull'intera banda di frequenze.
Sarebbe molto interessante provare a utilizzare un altro algoritmo nella mia situazione senza passivo per vedere se ci sono differenze con DRC. La matematica alla base non può che essere la medesima ma l'implementazione può portare a risultati differenti.
Se avessi la possibilità ne farei di prove ma per me è complicato, purtroppo.
Da premettere che ogni situazione acustica determina rigorosamente la richiesta di un calcolo a sé stante, ergo un risultato che dipende da una miriade di fattori.
Esiste una tecnica, che alcuni usano, definibile come pre-correzione, ovvero: una sorta di spianamento preliminare affinche il drc (che a questo punto opererà in cascata) possa lavorare su alterazioni circoscritte entro un range, appunto, ottimale.
Si opera in questo modo (e non è affatto difficile) si effettuano le misure, si corregge il correggibile (in attenuazione) tramite un parametrico e poi a precorrezione inserita si rileva la risposta impulso e si applica il drc, quest'ultimo lavorerà su un "problema ragionevolmente risolto"

Domanda: cosa intendi per passivo, e in quale segmento d'intervento.?
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: DRC di Sbragion

#179 Messaggio da Ligo »

Ho provato anche questa tecnica ma poco cambiava, penso che il miglior rendimento sia legato alle variazioni intervenute nel dominio del tempo dato che ora c'è un maggior controllo delle riflessioni e delle code.
Il passivo di cui parlo consiste principalmente in piramidali sulle prime riflessioni laterali e bass trap negli angoli della parete dietro il punto d'ascolto. Il posizionamento è stato definito in base al calcolatore delle riflessioni consigliato tempo fa da Carletto. Il range di intervento dei bass trap in teoria si ferma intorno ai 100Hz ma stranamente sono attenuate anche code che ho più in basso, perfino una lunga risonanza a 44Hz è diminuita.
Metterli e toglierli è una rottura ma da me ha fatto la differenza.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: DRC di Sbragion

#180 Messaggio da MarioBon »

Questo è un tipico bass trap ad angolo con lato di 30 centimetri (1 piede)
https://www.auralex.com/wp-content/uplo ... eet-v8.pdf
e queste sono le misure di fono assorbimento.
https://www.auralex.com/wp-content/uplo ... us.pdfcome si legge a 100 Hz il coefficiente di fonoassorbimento vale 1.19 ed è maggiore di 1 perché la superficie non è liscia. Se a 100Hz vale 1 significa che a 50 Hz sarà meno di 1 ma ancora sensibile (anche solo 0.2 = 20% sarebbe sufficiente).
Quindi è normale che un bass trap posto in angolo migliori la situazione anche a partire da 40 Hz.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 25 ospiti