Microfoni e file di calibrazione.

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
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TomCapraro
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Microfoni e file di calibrazione.

#1 Messaggio da TomCapraro »

Osservando queste rilevazioni, si intuisce che fino a circa 1500hz i microfoni rilevano "tutti la stessa cosa" (o virgolettato affinchè possa essere applicato un minimo di razionalità, quindi non considerare microfoni quelli ad esempio del telefonino).

Oltre questa frequenza serve il file di calibrazione che, se ben realizzato, "riporta" tutti i microfoni in esame ad una risposta quasi sovrapponibile e con pochissimo scarto.

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Earthworks e Neutrik quelli con maggiore coerenza (quasi identica risposta).

Quelli più "sballati" risultano i Radio shack.
saluti, Tom
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Flavio
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Re: Microfoni e file di calibrazione.

#2 Messaggio da Flavio »

Ciao Tom,
non è un po' troppo lo smoothing a terzi di ottava?
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
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TomCapraro
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Re: Microfoni e file di calibrazione.

#3 Messaggio da TomCapraro »

Flavio ha scritto:Ciao Tom,
non è un po' troppo lo smoothing a terzi di ottava?

Lo smoothing a 1/3 ottava viene utilizzato per consentire un "discernimento maggiore" quindi poter valutare -visivamente- quanto si discostano mediamente le risposte dei microfoni.

La risoluzione effettiva di un file di calibrazione occupa una finestratura parecchio più accurata...anche a livelli di +/- 1hz.

A questo punto i microfoni e, in presenza di un riferimento (poichè la realizzazione del file di calibrazione si basa su quello) si possono rendere sovrapponibili in quanto, il file di calibrazione, agisce come una sorta di "convoluzione" (con il file che agisce sull'inverso della risposta) e nella realtà tale file non corregge a terzi ottava ma, operando su una miriade di punti.
saluti, Tom
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Coltr@ne
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Re: Microfoni e file di calibrazione.

#4 Messaggio da Coltr@ne »

Ciao Tom
Le differenze tra una misurazione e l'altra, mi riferisco allo scegliere la posizione dei vari microfoni, quanto vale? Mi stupisce che tu sia riuscito a ridurle così tanto.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
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TomCapraro
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Re: Microfoni e file di calibrazione.

#5 Messaggio da TomCapraro »

Coltr@ne ha scritto:Ciao Tom
Le differenze tra una misurazione e l'altra, mi riferisco allo scegliere la posizione dei vari microfoni, quanto vale? Mi stupisce che tu sia riuscito a ridurle così tanto.
La differenza tra una misurazione e l'altra, se si rispetta micrometricamente la posizione/direzione della capsula, la fa il diagramma polare del microfono, che poi porta alle differenze di cui sopra.

Questi test, che non ho fatto io (anche se avrei applicato la stessa accuratezza) sono stati effettuati da questi signori --> http://realtraps.com/art_microphones.htm
saluti, Tom
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Coltr@ne
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Re: Microfoni e file di calibrazione.

#6 Messaggio da Coltr@ne »

se si rispetta micrometricamente la posizione/direzione della capsula,

A questo mi riferivo, grazie
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
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MarioBon
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Re: Microfoni e file di calibrazione.

#7 Messaggio da MarioBon »

Questo vale naturalmente da una certa frequenza in su. Dove il microfono è omnirirezionale non fa una gran differenza (infatti le differenze si vedono oltre i 1500 Hz).
Se il microfono è a due metri la variazione di un centimetro (in ambiente anecoico) comporta una differenza di 0.0043 dB mentre una differenza di orientamento verso la sorgente potrebbe dare un errore maggiore.
In ambiente il microfono riceve sia il campo diretto che il campo riflesso quindi la caratteristica polare comporta differenze sensibili (un microfono più direttivo riceve meno energia dall'ambiente di uno omnirirezionale).
Ne segue che il microfono (e la calibrazione) vanno scelti in funzione della misura che si vuole fare.
Va anche detto che, se si devono fare misure relative, ovvero valutare la differenza tra due misure, la calibrazione non serve. Le misure relative sono intrinsecamente più accurate (errori sistematici bassi).
Mario Bon http://www.mariobon.com
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TomCapraro
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Re: Microfoni e file di calibrazione.

#8 Messaggio da TomCapraro »

La somma di alcune cose già scritte portano a queste differenze.
C'è da dire che, di base, tra microfoni della stessa marca/modello sebbene posizionati nel medesimo punto, possono produrre differenze considerevoli se si confrontano SENZA file di calibrazione.
saluti, Tom
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Coltr@ne
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Re: Microfoni e file di calibrazione.

#9 Messaggio da Coltr@ne »

Ne segue che il microfono (e la calibrazione) vanno scelti in funzione della misura che si vuole fare.

Quindi, volendo correggere con DRC che considerazioni si possono fare?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
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TomCapraro
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Re: Microfoni e file di calibrazione.

#10 Messaggio da TomCapraro »

Coltr@ne ha scritto:
Quindi, volendo correggere con DRC che considerazioni si possono fare?

Solo 2:

1) utilizzare un microfono calibrato.

2) acquisire puntando il microfono verso il diffusore e non piazzandolo al centro tra i due diffusori.

In questo modo la correzione DRC ridurrà ai "minimi termini" l'errore relativo alle frequenze alte.
saluti, Tom
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