Misurazioni "in corso"...una domanda

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Misurazioni "in corso"...una domanda

#1 Messaggio da virman71 »

Buongiorno a tutti,sto effettuando delle nuove acquisizioni visto il cambio di amplificazione e qualche piccolo spostamento.
Vorrei porre una domanda riguardo l'applicazione del filtro DRC e del risultato che ne consegue sui parametri di fase e risposta all'impulso.
Posto qualche grafico

Immagineupload immagini online
Il grafico riguarda una correzione DRC con profilo insane e windows expnent a 0,7(NERO),0,6(BLU),0,5(ROSSO).
Deduco che la migliore possa essere la correzione in nero(?).
Se provo a spingere ancora di più verso le medie frequenze,ovvero applicando una Windows Exponent a 0,8 avviene quanto accade nel grafico sottostane in verde

Immagine
Presumo sia una situazione da evitare.
Guardando in REW anche i grafici della fase vedo che nelle tre misure del primo grafico,la correzione più spinta(0,7) arriva comunque non oltre i 600hz
Immagine
La cosa che mi chiedo è se vale la pena avere un preringing migliore a scapito di una correzione in fase più spostata in media frequenza.Dovrei avere una posixzione della testa particolarmente"bloccata" o siamo ancora in un range che da qualche margine di spostamento?
Ho provato anche con tanti altri settaggi del DRC,profili diversi e svariate WE mai risultati migliori a livello di misure li ho avuti con la correzione INSANE e WE a 0,7(all'ascolto ancora non so).
Che ne pensate?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misurazioni "in corso"...una domanda

#2 Messaggio da TomCapraro »

Che semplicemente ogni contesto è a se stante.
Se un determinato filtro (creazione dello stesso in base alle caratteristiche intrinseche del connubio impianto/ambiente) va meglio di un altro si dovrebbe scegliere in funzione del "meglio".
Tuttavia, un filtro "meno preciso" che presenta piccole preoscillazioni, non va scartato a priori poichè si dovrebbe valutare anche l'incidenza di queste.
Non sempre si sentono, e invito a leggere tutto questo interessante 3D viewtopic.php?t=1112
(il 3D si chiama: TEST: Pre-Ringing...questo "sconosciuto".)
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misurazioni "in corso"...una domanda

#3 Messaggio da TomCapraro »

Aggiungo che, essendo il tuo un impianto composto anche da crossover digitale (e relativi tagli) piccoli fenomeni che acuiscono il preringing possono manifestarsi.
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Misurazioni "in corso"...una domanda

#4 Messaggio da virman71 »

Si,verissimo...anche applicando pendenze molto dolci il contributo del cross digitale rimane comunque.L'ideale sarebbe poter mettere in cascata prima il cross poi il convolutore ma purtroppo non è possibilefare tale disposizione con Jriver.Se fosse possibile credo proprio che il risultato possa essere sostanzialmente diverso.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Misurazioni "in corso"...una domanda

#5 Messaggio da MarioBon »

Convolvere e filtrare sono sinonimi.
Nel dominio del tempo la risposta r(t) è uguale alla convoluzione dello stimolo (ingresso s(t)) con la risposta impulsiva del dispositivo h(t).
Nel dominio della frequenza la convoluzione diventa il prodotto dello spettro dello stimolo S(jw) per lo spettro della risposta impulsiva H(jw) (che si chiama funzione di trasferimento): R(jw)=H(jw)S(jw)=S(iw)H(jw) (il prodotto è commutattivo).

Se il dispositivo è un filtro la risposta è "filtrata" ma è solo questione di termini perché la sostanza è sempre quella.
Calcolare la risposta nel dominio del tempo o nel dominio della frequenza porta allo stesso risultato con la differenza che operare nel dominio della frequenza implica la trasformazione e l'antitrasformazione con Fourier.
I convolutori operano nel dominio del tempo (ed eseguono un particolare integrale).

Se ci sono due dispositivi in cascata la risposta si ottiene con due convoluzioni (filtraggi) successive:

r1 = stimolo convoluto h1
r2 = r1 convoluto h2

se i due dispositivi sono lineari l'ordine delle operazioni può essere scambiato.
Nel dominio della frequenza R2(jw)=S(jw)H1(jw)H2(jw)=H2(jw)S(jw)H1(jw) (e tutte le permutazioni possibili).

Nella pratica conviene applicare prima i processi (convoluzioni o filtraggi) che riducono l'ampiezza, il fattore di cresta o la banda passante dello stimolo (per evitare saturazioni). Questo è un altro buon motivo per operare in attenuazione (che in linea di principio produce una riduzione del fattore di cresta).
Nel caso di un filtri passa basso: prima si filtra e poi si amplifica.

Dato che i filtri a fase lineare non aumentano il fattore di cresta (mentre quelli a fase minima lo possono aumentare) è sorta la moda di utilizzare filtri a fase lineare. I filtri a fase lineare introducono pre-ringing (nei segnali impulsivi come la delta) e latenza. I filtri a fase minima no. Nelle effettive condizioni d'uso il pre-ringing può essere assente o non udibile (dipende dalla forma dello stimolo).

Quindi si può scegliere
- filtri a fase lineare (FIR) con possibilità di pre-ringing (e latenza)
- filtri a fase minima (IIR) e possibile aumento del fattore di cresta (e niente latenza)

con i filtri a fase minima si deve fare più attenzione ai livelli.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Misurazioni "in corso"...una domanda

#6 Messaggio da virman71 »

Ti ringrazio Mario della spiegazione veramente completa.
Nel mio caso(specifico) devo adottare forzatamente un ordine nella cascata dei plugin altrimenti il "sistema" e le relativa correzione DRC viene applicata ai 2 canali sorgente left-right senza tenere conto dei canali rimanenti(mid left right-high left right).
Questo perchè il plugin che si occupa del crossovering "copia" i canali sorgente sui rimanenti canali restanti e ad ognuno poi si applica filtri e pendenze in maniera del tutto autonoma.
Se applico però il convolutore,quindi DRC,dopo il crossovering ,la relativa correzione, viene vista solo nei canali sorgente e i rimanenti 4 vengono ignorati del tutto.
Questo con la sequenza "Crossover digitale-Convolver".Invertendo funziona tutto regolarmente ma il DRC viene messo prima del cross digitale.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misurazioni "in corso"...una domanda

#7 Messaggio da TomCapraro »

virman71 ha scritto: 30/01/2022, 15:29 Si,verissimo...anche applicando pendenze molto dolci il contributo del cross digitale rimane comunque.L'ideale sarebbe poter mettere in cascata prima il cross poi il convolutore ma purtroppo non è possibile fare tale disposizione con Jriver.Se fosse possibile credo proprio che il risultato possa essere sostanzialmente diverso.
Chissà (idea fantasiosa) se utilizzando EAPO (ovvero aprendolo 3 volte per vedere se nei device VEDE ogni singola via) si riesce a fare la convoluzione separatamente sulle vie crossoverate. :?
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Misurazioni "in corso"...una domanda

#8 Messaggio da virman71 »

Tu intendi inserire eapo dopo il crossover aprendone 3?
In modo da provare a separare i canali......?Posso anche provare.Avevo provato qualcosa con software diverso e la cosa non ha funzionato..... però mai dire mai...,
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Misurazioni "in corso"...una domanda

#9 Messaggio da virman71 »

Il problema principale,secondo me,è che il cross digitale con le sue impostazioni"trasforma "la riproduzione come un sistema multichannel mentre il convolver invece applica la correzione come un sistema 2 canali.Si dovrebbe trovare il modo di rendere il file del filtro DRC non come 2 canali ma come multichannel anch'esso.
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Misurazioni "in corso"...una domanda

#10 Messaggio da virman71 »

Aggiornamento..,..ho fatto qualche piccola modifica nella disposizione dei diffusori, distanziandoli tra di loro di qualche cm in più e ruotandoli un po' meno verso il punto di ascolto.Ora, all'incirca il vertice del ideale triangolo si trova a 60-70 cm dietro la mia testa.Ho provato diverse soluzioni con l'inserimento o meno di pannelli laterali per tenere a bada riflessioni e riverbero.Alla fine ho optato per nessun pannello laterale visto che l'etc mi rileva la prima riflessione a -18,5 db (1,2ms) e poi via via a scemare quindi come valore penso sia buono,il valore del riverbero con l'EDT si attesta a circa 0,4 in gamma media,poco superiore in basso e poco inferiore in basso.Ascolto...,e noto subito una situazione diversa dai miei consueti ascolti.Ascoltando musica acustica con pochi strumenti viene fuori un suono molto bello,vivo ma controllato.Con registrazioni più dense tipo rock o metal invece devo ammettere che il risultato è un po' più affaticante,di poco è...... dovrò trovare un compromesso
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti