correzione DRC su canali separati o su entrambe i canali

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: correzione DRC su canali separati o su entrambe i canali

#11 Messaggio da TomCapraro »

virman71 ha scritto: 11/11/2020, 12:48 ......è praticamente la prassi che seguo quando faccio misure e applico il relativo filtro DRC.
Aquisizione dei singoli canali,creazione del filtro DRC,riproduzione con entrambi i canali accesi senza DRC e successivamente con DRC,poi valuto l'andamento del filtro applicto e di solito applico il cosiddetto "fine tuning" che spesso consiste nel rimodellare dove serve la curva target
Esatto, ciononostante...con tutti i dovuti distinguo relativi a possibili locali/posizionamenti asimmetrici, può accadere che intrinsecamente il discorso di Kalos possa seguire una linea condivisibile. (causa interferenza distruttiva per somma di segnali acustici)
A casa mia ho trovato difformità irrilevanti, che come hai fatto tu ho rifinito con i due canali attivi.
Che si debba controllare la risposta con due canali attivi sembra imprescindibile.
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: correzione DRC su canali separati o su entrambe i canali

#12 Messaggio da virman71 »

Esattamente....infatti con i 2 canali accesi si scoprono a volte tante "magagne"da poter correggere e affinare e finora sempre con risultati positivi rispetto ai soli 2 canali singoli.Il mio ambiente purtroppo è leggermente asimmetrico e qualche anomalia in medio-bassa frequenza ce l'ha.
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: correzione DRC su canali separati o su entrambe i canali

#13 Messaggio da il Carletto »

TomCapraro ha scritto: 11/11/2020, 18:55 Che si debba controllare la risposta con due canali attivi sembra imprescindibile.
La domanda potrò sembrare stupida (e probabilmente lo è), ma controllando la risposta dei due canali corretti, come si può dedurre la causa di eventuali magagne se queste sono date dall'interazione dei due suddetti stessi canali?
Carlo da Firenze
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: correzione DRC su canali separati o su entrambe i canali

#14 Messaggio da TomCapraro »

il Carletto ha scritto: 11/11/2020, 22:23
La domanda potrò sembrare stupida (e probabilmente lo è), ma controllando la risposta dei due canali corretti, come si può dedurre la causa di eventuali magagne se queste sono date dall'interazione dei due suddetti stessi canali?
Poniamo che la stanza e il posizionamento sia asimmetrico, un canale produrrà una determinata curva e incidenza dei modi, questo canale verrà corretto.
L'altro canale presenterà una risposta diversa...e anche questo verrà corretto. (secondo le caratteristiche del segnale acustico riflesso)
Osservandoli singolarmente il DRC sarebbe capace di linearizzarli entrambi.
Nel momento in cui i canali vengono sommati, può accadere che in certe aree si sommano in modo teorico (in tensione) quindi si acquistano segmenti in cui l'incremento è pari a +6dB, mentre in altre aree si sommano in potenza...+3dB.
Quando si sommano in potenza significa che il pattern temporale di un canale non corrisponde esattamente con l'altro canale (nonostante siano dual-MONO)
Tale scorrelazione viene data intrinsecamente dalla forma del locale e posizione dei diffusori...nonchè dagli oggetti contenuti nella stanza e le zone di assorbimento.
Se un locale presenta aree in cui vi è difformità di assorbimento, oltre ad essere asimmetrico, è piu facile incappare in risposte diverse tra canali.
Da studiare/osservare se ricadono maggiormente nella zona di Schroeder o campo diffuso.
saluti, Tom
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: correzione DRC su canali separati o su entrambe i canali

#15 Messaggio da il Carletto »

Chiarissimo come al solito.
Grazie
Carlo da Firenze
kalos
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/10/2020, 6:45
Località: Venezia

Re: correzione DRC su canali separati o su entrambe i canali

#16 Messaggio da kalos »

il Carletto ha scritto: 11/11/2020, 22:23 La domanda potrò sembrare stupida (e probabilmente lo è), ma controllando la risposta dei due canali corretti, come si può dedurre la causa di eventuali magagne se queste sono date dall'interazione dei due suddetti stessi canali?
Purtroppo è scontato che succeda.
Supponiamo che la stanza sia larga 6,6 metri e i diffusori siano posti a 1,65 m (1/4 della larghezza) dalle pareti laterali.
Quindi un posizionamento bello simmetrico, così:
https://www.hometheatershack.com/thread ... 46&slide=0
La risonanza fondamentale sulla larghezza è alla frequenza di circa 50 Hz, e due canali che la riproducano contemporaneamente, eccitano la risonanza in modo tale che uno tende ad annullare l'altro.
E lo stesso succede su tutte le armoniche dispari, quindi a 150 Hz, 250 Hz, ...
stefano
kalos
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/10/2020, 6:45
Località: Venezia

Re: correzione DRC su canali separati o su entrambe i canali

#17 Messaggio da kalos »

virman71 ha scritto: 11/11/2020, 12:48 ......è praticamente la prassi che seguo quando faccio misure e applico il relativo filtro DRC.
Aquisizione dei singoli canali,creazione del filtro DRC,riproduzione con entrambi i canali accesi senza DRC e successivamente con DRC,poi valuto l'andamento del filtro applicto e di solito applico il cosiddetto "fine tuning" che spesso consiste nel rimodellare dove serve la curva target
Ma quando applichi il filtro, intendi quello calcolato con DRC (tipo Sbragion e simili) o parli di filtro parametrico?
Ultimamente sto avendo risultati ottimi anche con filtri parametrici calcolati con REW, in alternativa a quelli propriamente calcolati con DRC di Sbragion.
Nel mio DSP posso utilizzare indifferentemente gli uni o gli altri, o combinarli come voglio.
https://drive.google.com/file/d/1FICMN7 ... sp=sharing
stefano
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti