Modellazione curva target

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Modellazione curva target

#1 Messaggio da il Carletto »

Buorngiorno a tutti.
Dopo qualche mese ho ripreso in mano DRC, in quanto ho voluto rimettere in pista le mie Wilson Sophia II, inattive da troppo tempo.
Nell'ultimo anno ho effettuato molti cambiamenti (vedi trattamento) nell'ambiente, ed ero curioso di ascoltarle nel nuovo contesto.
A differenza del passato, le ho piazzate negli angoli, per sfruttare l'esaltazione in gamma bassa, da domare in seguito col DRC, e anche per cercare di risolvere una cancellazione che ho intorno ai 150 hz.
A sorpresa la cancellazione l'ho ritrovata pari pari, nonostante poi il DRC riesca abbastanza bene ad ovviare al problema.

Ho puntato subito ad una curva flat, in quanto ho sperimentato nel corso degli anni che fosse quella al mio orecchio maggiormente gradita.
La flat di serie di DRC Interface mi offre già un discreto risultato, seppur leggermente crescente in gamma medio alta.

Immagine

Volendo abbassare di un paio di dB entrambi i canali dai 1000/2000 hz in su, ho provato a modificare la target flat attenuando alcuni punti oltre tali frequenze.
Il risultato è stato però di una generale aumento del livello, anche 4/5 dB, almeno visualizzando i file TC prodotti da DRC.

Le mie domande sono due:
A) quale è una strategia corretta per la modellazione fine delle target?
B) l'aumento del livello generale va corretto a monte, prima della creazione dei filtri, o può essere ovviato arbitrariamente con un programma di editing in seconda battuta?

Grazie e buona domenica a tutti
Carlo da Firenze
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Modellazione curva target

#2 Messaggio da virman71 »

Scusami,non capisco cosa intendi quando dici ho attenuato oltre tali frequenze..
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Modellazione curva target

#3 Messaggio da il Carletto »

Volendo abbassare la cirva oltre i 1000/2000 hz, ho applicato dei punti di attenuazione sulla target.
Ad esempio così

Immagine
Carlo da Firenze
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Modellazione curva target

#4 Messaggio da virman71 »

Capisco allora il gain aumentato...il DRC se applichi quella attenuazione in alto,controbilancia facendo tipo bilancia...ti aumenta il gain nelle frequenze basse,mediobasse...
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Modellazione curva target

#5 Messaggio da il Carletto »

Qui un esempio.
Le due curve come da flat di serie e quella sopra con i punti di attenuazione in gamma medio alta.
Ci sono circa 5 dB in più su tutta la gamma, come se la curva fosse stata traslata verso l'alto

Immagine
Carlo da Firenze
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Modellazione curva target

#6 Messaggio da virman71 »

In effetti è così,proprio spostata verso l alto....potresti provare una soluzione,prova ad aumentare il gain prima dei 1000-2000 in modo da riequilibrare tu la curva avendo cura di non oltrepassare il livello della curva senza DRC in modo da non creare un esaltazione in alcune frequenze.sulle alte non tocchi nulla.
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Modellazione curva target

#7 Messaggio da il Carletto »

Alzare il gain in che modo?
Vorrei cercare di operare il più possibile in attenuazione, visto che in zona 150 hz è già stato applicato un boost di qualche dB.

Come si attenua tutta la curva in modo uniforme con un programma di editing, tipo Cool Edit o Audition?
E quanto dovrebbe essere un valore "sicuro"?
Carlo da Firenze
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Modellazione curva target

#8 Messaggio da TomCapraro »

il Carletto ha scritto: 08/11/2020, 15:23 Alzare il gain in che modo?
Vorrei cercare di operare il più possibile in attenuazione, visto che in zona 150 hz è già stato applicato un boost di qualche dB.

Come si attenua tutta la curva in modo uniforme con un programma di editing, tipo Cool Edit o Audition?
E quanto dovrebbe essere un valore "sicuro"?

Se vuoi operare di fino senza variare punti a cui non sei interessato utilizza adobe audition.
Vai su FFT filter e attenui la parte che t'interessa.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Modellazione curva target

#9 Messaggio da TomCapraro »

Prima fai le simulazioni sul file .tc destro e sinistro estratto dalla DRC interface.
I files .tc vanno prima trasformati in wav 32bit float, quindi modificati e confrontati con un .tc intonso.
Basta importarli con REW come impulso.
Una volta stimato il livello della modifica, caricare su audition il filtro e applicare la variazione.
saluti, Tom
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Modellazione curva target

#10 Messaggio da il Carletto »

Tom, è quello che ho sempre fatto, ma questa volta non so perchè le curve, modificate appunto dopo l'osservazione delle TC, mi venivano sempre traslate verso l'alto.
Dopo sono riuscito, ma sinceramente non so il motivo, ad ottenere dei risultati coerenti con quello che volevo ottenere, senza esaltazioni sulla gamma completa.
Questo è il risultato. Ho cercato soprattutto di ottenere una certa corrispondenza in ampiezza fra i due canali dalla medio bassa in su.
Per la discrepanza a 150 hz non mi sono preoccupato, data la scarsa direttività a quelle frequenza.

Immagine
Carlo da Firenze
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti