[Aiuto] Lettura grafici Rew

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
RaffaeleM
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/12/2020, 19:05
Il mio Impianto: Adam F7 + Adam Sub 7 pro

[Aiuto] Lettura grafici Rew

#1 Messaggio da RaffaeleM »

Buonasera è un piacere essere dei vostri e grazie per avermi accettato :)

Apro questo topic per chiedevi gentilmente un aiuto per interpretare i grafici e come utilizzare bene le impostazione dei grafici,
per il trattamento acustico sto utilizzando Rew (che conobbi un anno fa) e da due mesi sto facendo delle mie prime misure
ho letto tutto il manuale ma purtroppo non è esaustivo...
inizierei allegando i files .mdata

con 38% rules: https://file.pizza/download/3eto9o2f

vicino al muro: https://file.pizza/download/4hyfw2ub

PS. non avendo un fonometro mi sono dotato di Open Noise app per android e ho provato a calibrare l'SPL..
spero di aver fatto bene, non so quanto possa rendere col cellulare ma l'ho scoperto tramite aia acustica

Vi ringrazio per la disponibilità
Raffaele M.

Pannello preference
-satellites
Immagine

-sub
Immagine

Regia con due superchunck
Immagine
Ultima modifica di RaffaeleM il 13/12/2020, 0:25, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: [Aiuto] Lettura grafici Rew

#2 Messaggio da TomCapraro »

Gli mdat ti conviene caricarli qui https://filebin.net/
Nei link che hai postato mi risulta un "not found"
saluti, Tom
RaffaeleM
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/12/2020, 19:05
Il mio Impianto: Adam F7 + Adam Sub 7 pro

Re: [Aiuto] Lettura grafici Rew

#3 Messaggio da RaffaeleM »

grazie per avermi avvisato TomCapraro, avevo provato quel sito pizza upload per amor della pizza :D
le misure sono effettuate nel sweet spot

con 38% rules: https://filebin.net/02e4ccvifua6ld9u

vicino al muro: https://filebin.net/puhfieo2as1dpdyt

Attualmente solo la scheda audio è calibrata
il microfono è un ecm8000 behringer purtroppo non calibrato e non so se è possibile calibrarlo

edit: ricarico anche i screenshot del pannello preference: https://filebin.net/jalha9ywgrn55ei6

grazie
Raffaele M.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: [Aiuto] Lettura grafici Rew

#4 Messaggio da TomCapraro »

Da uno sguardo molto veloce (in questo periodo ho pochissimo tempo) le misure non sono affatto malacce.
C'è una decompressione trai 45hz e i 90hz, mentre la risposta impulso e l'energy time curve tutto sommato sono buone.
Mi sembra un sistema facilmente equalizzabile...e ancor piu DRCzzabile.
saluti, Tom
RaffaeleM
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/12/2020, 19:05
Il mio Impianto: Adam F7 + Adam Sub 7 pro

Re: [Aiuto] Lettura grafici Rew

#5 Messaggio da RaffaeleM »

Ti ringrazio intanto per la risposta e se è possibile quando hai del tempo vorrei delle delucidazioni su queste domande,
vorrei comprendere almeno concettualmente perché vorrei scrivere un report con delle riflessioni..
e dopo vorrei procedere con il trattamento acustico

Intanto ho provato a guardare e leggere molto e mi sono fatto una idea di alcune cose...e magari le riporto qui perché potrebbero essere di aiuto a futuri utenti:

credo di aver capito che quando si parla di riflessioni è inevitabile parlare di interferenza acustica(distruttiva o costruttiva):

i Room Modes sono picchi o nulli e sono risonanti e hanno un decadimento lento
mentre SBIR ha una forma simile a una sfera che avvolge i satelliti e picchi o nulli hanno un decadimento istantaneo
Se mi sbaglio aspetto correzione...

  • nel grafico SPL & Fase, cosa significa quella fase con quelle linee tratteggiate e
    quali differenze ci sono tra fase minima e fase in eccesso?
  • Distorsion mostra la fondamentale e le armoniche ma come andrebbe interpretato?
  • in risposta all'impulso con ETC come posso sapere a quale Hz è la riflessione (prima seconda terza) e a quale superficie si intende?
    (soffitto, parete sx o dx, o scrivania) -- mentre per la differenza della distanza percorsa ho trovato il vostro Topic
  • filtered IR in che modo va letto?
  • Group Delay contiene ritardo minimo e ritardo in eccesso.. come va letto?
  • in RT60 quale leggenda devo prendere in considerazione?
  • nel grafico RT60 noto che per le stesse frequenze nel grafico DecayRT60 alcune in questo si vedono che prolungano di più,
    ma il solo grafico RT60 mi da un valore medio? Non ho ben capito
  • Clarity come va letto?
  • Decay sarebbe uguale al waterfall ma in 2D?
  • Waterfall in che modo posso capire dove sono i Modi e dove le SBIR?
  • Spettrogramma è uguale a Waterfall o ci sono delle differenze?
Ti ringrazio per la tua eventuale disponibilità
te ne sarei grato

Raffaele M.
Ultima modifica di RaffaeleM il 15/12/2020, 11:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: [Aiuto] Lettura grafici Rew

#6 Messaggio da TomCapraro »

Domande interessanti e di utile chiarimento per altri lettori.
Se queste domande me li avessi fatte due mesi fa a quest'ora avrei risposto con cura.
Posso completarle durante il periodo delle feste...(qualche settimana di pazienza)
Sto scrivendo molto poco nel forum in questo periodo. (causa impegni di lavoro)
saluti, Tom
RaffaeleM
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/12/2020, 19:05
Il mio Impianto: Adam F7 + Adam Sub 7 pro

Re: [Aiuto] Lettura grafici Rew

#7 Messaggio da RaffaeleM »

Purtroppo due mesi fa non sapevo del forum e con un glossario di quel spessore! :)
Tom, rimango in attesa appena puoi della tua risposta magari più verso il concettuale.
Grazie della gentilezza e Buona giornata


Raffaele M.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: [Aiuto] Lettura grafici Rew

#8 Messaggio da MarioBon »

RaffaeleM ha scritto: 14/12/2020, 14:16 [*]in risposta all'impulso con ETC come posso sapere a quale Hz è la riflessione (prima seconda terza) e a quale superficie si intende? (soffitto, parete sx o dx, o scrivania) -- mentre per la differenza della distanza percorsa ho trovato il vostro Topic
La ETC è una msura nel dominio del tempo che mostra i picchi generati dalle superfici riflettenti e che arrivano ne punto di misura
Se un picco arriva 5 millisecondi in ritardo rispetto all'impulso principale significa che ha percorso
distanza = 344 x ritardo. = 344 * 5/1000 = 1.72 metri
più del suono diretto. A questo punto si prende un metro, si misura la distanza degli oggetti attorno ai diffusori e si cerca il responsabile. Più il picco è "alto" tanto più l'oggetto è grande.
Lo spettro del segnale riflesso, specie se la riflessione avvviene su una parete rigida, è molto smile allo spettro dell'impulso principale quindi contine le stesse frequenze dell'impulso principale (più o meno attenuate). Non non si può dire facilmete quali frequenze vengono riflesse: in linea di prncipio tutte quelle che hanno lunghezza d'onda paragonabile o maggiore rispetto alle dimesioni dell'ostacolo stesso.
RaffaeleM ha scritto: 14/12/2020, 14:16 [*]Group Delay contiene ritardo minimo e ritardo in eccesso.. come va letto?
Nel caso ideale il ritardo di gruppo è una linea retta parallela all'asse dell frequenza. Questo significa che tutte le frequenze subiscono lo stesso ritardo come se stessero viaggiando nello spazio libero.
Il ritardo in eccesso è presente quando c'è un eccesso di fase. L'eccesso di fase indica che il sistema non è a fase minima.
Ho detto sistema perchè quello che si misura è il sistema diffusore+ambiente nel punto di ascolto.
Ora un diffusore acustico, a bassa frequenza è un sistema a fase minima ma questa caratteistica viene "rovinata" dall'ambiente. Il DRC aiuta a riparare il difetto.
Alle frequenze medie (in particolare nelle regioni di cross-over) è raro che un diffusore sia a fase minima e l'ambiente (se il diffusore è direttivo) potrebbe essere ininfluente.
Alle frequenze alte, oltre 4000 Hz, anche i migliori tweeter a cupola perdono la caratteristica di fase minima.
Ora si potrebbe decidere di correggere l'eccesso di fase su utto lo spettro audio. Ma la fase misurata dipende dalla specifica posizione del punto di misura e non è detto che correggere l'eccesso di fase oltre i 2000 Hz sia sempre la cosa giusta.

Conoscere dove sussiste un eccesso di ritardo aiuta a decidere se intervenire con la correzione oppure no.

P.S. la distanza tra le orecchie corrisponde alla lungheza d'onda a 2000 Hz quindi basta girare un po' la testa e la differenza di fase tra il suono che giunge alle due orecchie cambia. Quando si corregge la fase di un diffusore passivo oltre i 2000 Hz si sbaglia praticamente sempre perchè la correzione vale solo se tieni la testa immobile sempre nello stesso punto. Per questo, oltre una certa frequenza, non conviene correggere l'eccesso di fase (o di ritardo) ma si interviene con una equalizzazione a fase minima (che corregge la sola risposta stazionaria). Il discorso è diverso con i diffusori attivi perchè, in quel caso, si può correggere l'offset temporale tra due altoparlanti di vie contugue ottenendo una ottimizzazione oggettiva (e un risultato più vicino o pari alla fase minima).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
RaffaeleM
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/12/2020, 19:05
Il mio Impianto: Adam F7 + Adam Sub 7 pro

Re: [Aiuto] Lettura grafici Rew

#9 Messaggio da RaffaeleM »

MarioBon ha scritto: 15/12/2020, 16:14
La ETC è una msura nel dominio del tempo che mostra i picchi generati dalle superfici riflettenti e che arrivano ne punto di misura
Se un picco arriva 5 millisecondi in ritardo rispetto all'impulso principale significa che ha percorso
distanza = 344 x ritardo. = 344 * 5/1000 = 1.72 metri
più del suono diretto. A questo punto si prende un metro, si misura la distanza degli oggetti attorno ai diffusori e si cerca il responsabile. Più il picco è "alto" tanto più l'oggetto è grande.
Lo spettro del segnale riflesso, specie se la riflessione avvviene su una parete rigida, è molto smile allo spettro dell'impulso principale quindi contine le stesse frequenze dell'impulso principale (più o meno attenuate).
Grazie per questa parte di risposta MarioBon,

- Quando parli di spettro del segnale riflesso simile all'impulso principale, parli della Frequency Response o di Impulse --> ✓ Envelope (ETC) ?
  1. te lo chiedo perché in effetti leggo che in Impulse posso mettere la spunta alla - Misura o alla Windowed o alla Windows o alla Step response o alla ETC
ci sono delle particolari differenze?
Non non si può dire facilmete quali frequenze vengono riflesse: in linea di prncipio tutte quelle che hanno lunghezza d'onda paragonabile o maggiore rispetto alle dimesioni dell'ostacolo stesso.
- Facendo caso che il suono dal T0 viaggi per 6,15ms ha percorso 2,111m vale a dire che se prendo 344/163 = 2,11m - la frequenza è 163Hz?
A questo punto si prende un metro, si misura la distanza degli oggetti attorno ai diffusori e si cerca il responsabile.
Questa è un'ottima cosa! :)
Nel caso ideale il ritardo di gruppo è una linea retta parallela all'asse dell frequenza. Questo significa che tutte le frequenze subiscono lo stesso ritardo come se stessero viaggiando nello spazio libero.
Immagine
Qui evidentemente alcune linee non sono parallele all'asse della frequenza
Il ritardo in eccesso è presente quando c'è un eccesso di fase. L'eccesso di fase indica che il sistema non è a fase minima.
Di conseguenza se c'è ritardo minimo significa che c'è una fase minima,
ma purtroppo riguardo la fase non ben capito alcune differenze, ovvero quali sono le differenze tra fase minima e fase in eccesso del grafico SPL & Phase?
ho letto tutto il manuale rew dove viene più o meno trattato ma in maniera incomprensibile..
e nel grafico Phase vedo delle linee tratteggiate, ma la fase non è come la immaginavo io ovvero, fase e controfase, la classica cioè mi ritrovo un attimo disorientato... :shock:
Ora un diffusore acustico, a bassa frequenza è un sistema a fase minima ma questa caratteistica viene "rovinata" dall'ambiente. Il DRC aiuta a riparare il difetto.
Alle frequenze medie (in particolare nelle regioni di cross-over) è raro che un diffusore sia a fase minima e l'ambiente (se il diffusore è direttivo) potrebbe essere ininfluente.
Alle frequenze alte, oltre 4000 Hz, anche i migliori tweeter a cupola perdono la caratteristica di fase minima.
Ora si potrebbe decidere di correggere l'eccesso di fase su utto lo spettro audio. Ma la fase misurata dipende dalla specifica posizione del punto di misura e non è detto che correggere l'eccesso di fase oltre i 2000 Hz sia sempre la cosa giusta.

Conoscere dove sussiste un eccesso di ritardo aiuta a decidere se intervenire con la correzione oppure no.
Ti ringrazio della risposta
- Prendendo un esempio pratico e guardando la Fase Minima e la Fase Eccesso del SPL & Phase cosa si evince tra le cose?

https://filebin.net/yejxag1sko98j1o5 (per esempio L with L Sub.mdat)
Il discorso è diverso con i diffusori attivi perchè, in quel caso, si può correggere l'offset temporale tra due altoparlanti di vie contugue ottenendo una ottimizzazione oggettiva (e un risultato più vicino o pari alla fase minima).
Quindi nel mio caso di diffusori attivi (Adam + Sub) essendoci dell'offset ovvero del rumore di massa se ho ben capito,
tale rumore in linea generale crea spesso e volentieri un ritardo di gruppo in eccesso
e con offset suppongo che ti riferisci anche al Controllo del grafico Group Delay ---> Offset t=0
anche se non ho una buona idea di come si dovrebbe utilizzare questo controllo

Ti ringrazio per la tua disponibilità
Cordiali Saluti

Raffaele M.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: [Aiuto] Lettura grafici Rew

#10 Messaggio da carlochiarelli »

Attenzione che fase minima non vuol dire ritardo di gruppo nullo; poichè il ritardo di gruppo é la derivata della fase, per avere ritardo di gruppo nullo bisogna avere fase costante.
Basta guardare la risposta all'impulso o al gradino: se é simmetrica allora la fasa è costante.
Poichè la risposta in frequenza é sempre limitata ( almeno in alta frequenza ) la fase minima non potrà mai essere costante, per cui il ritardo di gruppo non sarà mai nullo.

... poi se si usa un FIR abbastanza lungo, allora si sistema anche il ritardo di gruppo....( ma questa é un'altra storia , di cui si può discutere dell'utilità)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti