MiniDSP Dirac Live o OpenDRC-DI+Acourate-DRC

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
hal999
Messaggi: 39
Iscritto il: 12/02/2017, 18:02
Il mio Impianto: ATC SCM40 - Yamaha A-S3000 - T+A Music Player Balanced - Clearaudio Concept MM-Popcorn Hour A-410
Località: Milano

MiniDSP Dirac Live o OpenDRC-DI+Acourate-DRC

#1 Messaggio da hal999 »

Buona sera
Dopo parecchio tempo mi riaffaccio al forum.
Finalmente mi sono deciso ad implementare il DRC per risolvere un po di problemi acustici del mio soggiorno dove ascolto la musica.
Il sorgente sarà un popcorn A-400 collegato in SPIDF con il dac. Voglio inserire un apparecchio con il DRC integrato che funziona solo nel dominio digitale, cioè SPDF in e SPDIF out.
Budget fino a 1000€, cosi deqx, trinnov e roba simile è esclusa. Le opzioni basate sul PC non mi interessano perché non voglio cambiare il mio setup.
Guardando quello che c’è sul mercato ho trovato due possibilità; Minidsp ddrc-22d con Dirac live oppure OpenDRC-DI con Acourate-DRC.
Dirac Live lo ho provato anni fa (penso la versione 1.2) e mi è piaciuto sia per il risultato finale che per la facilità di uso.
Nello stesso periodo ho anche provato Open DRC che era più ostico da configurare ma soprattutto mi ricordo che ad ogni cambiamento della frequenza di campionamento
era necessario cambiare il file con il filtro. Acourate non lo conosco ma in giro ho letto molte cose buone. Mi sembra anche più sofisticato del Dirac Live.
Non mi è chiaro quando scrive "FIR filters 6144 taps @ 48 kHz for miniDSP OpenDRC platform" vuol dire che è limitato a 48Khz? I file hi-res di 96 Khz li downsampla a 48 Khz?
Ci sono altre soluzioni di questo tipo?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: MiniDSP Dirac Live o OpenDRC-DI+Acourate-DRC

#2 Messaggio da MarioBon »

Nel data sheet
https://www.minidsp.com/images/document ... DRC-DI.pdf
c'è scritto:
"Template FIR filter capabilities (Important note: FIR capabilities are controlled by the plug-in used and not the hardware itself)."

tradotto: Le capacità del filtro FIR sono controllate dal plug-in in uso e non dall'hardware in sè.

quindi penso tu debba leggere le specifiche dei plug-in disponibili.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
hal999
Messaggi: 39
Iscritto il: 12/02/2017, 18:02
Il mio Impianto: ATC SCM40 - Yamaha A-S3000 - T+A Music Player Balanced - Clearaudio Concept MM-Popcorn Hour A-410
Località: Milano

Re: MiniDSP Dirac Live o OpenDRC-DI+Acourate-DRC

#3 Messaggio da hal999 »

Hmm, la frase lo ho estratta dalla descrizione di Acourate, suppongo che lui è il plugin a quale si riferisce.
Prendo Minidsp ddrc-22d con Dirac live.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti