Buchi nella correzione DRC

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
roby2k
Messaggi: 54
Iscritto il: 13/01/2021, 11:24
Il mio Impianto: DRC

Re: Buchi nella correzione DRC

#21 Messaggio da roby2k »

virman71 ha scritto: 10/02/2021, 21:03 Scusami,che vantaggi avresti ad impostare un guadagno del filtro a 6 db invece che magari a 1 o addirittura a zero?
Te lo chiedo perchè io uso sempre valori bassissimi di guadagno....
Magari mi sbaglio, ma io so che col guadagno del filtro imposti di quanto deve incrementare o diminuire le singole frequenze d'intervento affinchè la risposta finale sia la più lineare possibile, o comunque la più vicina possibile alla target.
Ho detto una c....ata?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Buchi nella correzione DRC

#22 Messaggio da TomCapraro »

Sul discorso del settaggio relativo alla fase iniziale e finale di calcolo del range che userà DRC per definire il livello che avrà il filtro, sono d'accordo con Roby2k.
Sul guadagno: forzando il guadagno si va a compensare maggiormente la decompressione dei buchi, tuttavia il sistema è ben strutturato poichè lo stesso DRC fissa "dei paletti" ragionevoli sulla compensazione stessa...vale a dire: il guadagno s'incrementa, ma non all'impazzata nel caso in cui un utente si mettesse a smanettare con richieste molto elevate.
La funzione psicoacustica non è strutturata semplicemente facendo prendere una determinata forma "calante" alla risposta, c'è uno studio sull'inviluppo particolarmente complesso che include la forma della risposta e in particolare i picchi nella risposta...nonchè in quale segmento di risposta ricadono.
Dunque a seconda della forma della risposta in frequenza, verrà generata una determinata curva psicoacustica.
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Buchi nella correzione DRC

#23 Messaggio da virman71 »

Tom,quindi si potrebbe provare a settare il guadagno ad un valore, diciamo, massimo fino ad avere un riscontro effettivo della linearizzazione,sia come decompressione che come compressione?
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Buchi nella correzione DRC

#24 Messaggio da virman71 »

....ho provato fino a 6 db di guadagno.I risultati da me non sono buoni con un guadagno così alto,nettamente meglio 1 oppure 0...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Buchi nella correzione DRC

#25 Messaggio da TomCapraro »

I migliori risultati si ottengono con un guadagno minimo o nullo.
Preferisco il lavoro del DRC nel momento in cui va a migliorare il fattore di merito dei buchi in frequenza.
In pratica bisognerebbe scegliere un opzione che verte piu a stringere i buchi (in modo che passano inosservati al sistema uditivo) che a compensarli in modo "selvaggio".
Le due cose (fattore di merito e ampiezza) possono diventare complementari e sinergiche, tuttavia serve sempre una opportuna valutazione in modo che si possa correggere il meno possibile, ma con la massima efficacia percepita.
Per operare sulla realizzazione del filtro inizierei con un guadagno nullo, e agirei sui profili del filtro e il segmento di correzione in fase interessato.
Concentrare maggiormente la correzione in fase entro la frequenza in cui dominano i modo è la scelta piu oculata.
Sul campo diffuso basta linearizzare la risposta senza forzare sulla fase, ne guadagna la diminuzione degli errori e l'ampiezza dello sweet spot.
saluti, Tom
roby2k
Messaggi: 54
Iscritto il: 13/01/2021, 11:24
Il mio Impianto: DRC

Re: Buchi nella correzione DRC

#26 Messaggio da roby2k »

virman71 ha scritto: 11/02/2021, 13:12 ....ho provato fino a 6 db di guadagno.I risultati da me non sono buoni con un guadagno così alto,nettamente meglio 1 oppure 0...
interessante, proverò anch'io allora.
roby2k
Messaggi: 54
Iscritto il: 13/01/2021, 11:24
Il mio Impianto: DRC

Re: Buchi nella correzione DRC

#27 Messaggio da roby2k »

TomCapraro ha scritto: 11/02/2021, 13:54 I migliori risultati si ottengono con un guadagno minimo o nullo.
Preferisco il lavoro del DRC nel momento in cui va a migliorare il fattore di merito dei buchi in frequenza.
In pratica bisognerebbe scegliere un opzione che verte piu a stringere i buchi (in modo che passano inosservati al sistema uditivo) che a compensarli in modo "selvaggio".
Le due cose (fattore di merito e ampiezza) possono diventare complementari e sinergiche, tuttavia serve sempre una opportuna valutazione in modo che si possa correggere il meno possibile, ma con la massima efficacia percepita.
Per operare sulla realizzazione del filtro inizierei con un guadagno nullo, e agirei sui profili del filtro e il segmento di correzione in fase interessato.
Concentrare maggiormente la correzione in fase entro la frequenza in cui dominano i modo è la scelta piu oculata.
Sul campo diffuso basta linearizzare la risposta senza forzare sulla fase, ne guadagna la diminuzione degli errori e l'ampiezza dello sweet spot.
diciamo che ho capito solo che bisogna ridurre il guadagno....ok
per il resto la vedo un pò dura :roll:
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Buchi nella correzione DRC

#28 Messaggio da MarioBon »

un "picco" o un "buco" viene in genere caratterizzato con il Q. Il Q rappresenta il rapporto tra la ampiezza e la larghezza di un picco o buco. Un Q alto significa un picco alto e stretto, un Q basso indica un picco (o meglio una "pancia") bassa ma molto larga
http://mariobon.com/Glossario/___Q_DI/Q ... allelo.bmp
Immagine

in questa tabella sono indicati i valori di ampiezza e larghezza di banda al variare del Q
http://mariobon.com/Glossario/___Q_DI/Q ... _Banda.bmp
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Buchi nella correzione DRC

#29 Messaggio da paolo.pasinetti »

TomCapraro ha scritto: 11/02/2021, 13:54
Per operare sulla realizzazione del filtro inizierei con un guadagno nullo, e agirei sui profili del filtro e il segmento di correzione in fase interessato.
Concentrare maggiormente la correzione in fase entro la frequenza in cui dominano i modo è la scelta piu oculata.
Sul campo diffuso basta linearizzare la risposta senza forzare sulla fase, ne guadagna la diminuzione degli errori e l'ampiezza dello sweet spot.
Per il segmento di correzione in fase si agisce quindi su Window exponent?
Agire sui profili del filtro significa scegliere tra soft-normal-insane, ecc...?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Buchi nella correzione DRC

#30 Messaggio da TomCapraro »

paolo.pasinetti ha scritto: 12/02/2021, 10:32 Per il segmento di correzione in fase si agisce quindi su Window exponent?
Agire sui profili del filtro significa scegliere tra soft-normal-insane, ecc...?
Esatto Paolo.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti