Domanda su microfono umik-1

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
roby2k
Messaggi: 54
Iscritto il: 13/01/2021, 11:24
Il mio Impianto: DRC

Domanda su microfono umik-1

#1 Messaggio da roby2k »

Ciao a tutti.
Leggo che il microfono umik-1 acquisisce a 48khz.
Ho sempre usato solo filtri a 44khz. Ho un dac che accetta solo 16/44.
Se me lo procuro, potrò acquisire a 44khz ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Domanda su microfono umik-1

#2 Messaggio da TomCapraro »

roby2k ha scritto: 15/02/2021, 0:02 Ciao a tutti.
Leggo che il microfono umik-1 acquisisce a 48khz.
Ho sempre usato solo filtri a 44khz. Ho un dac che accetta solo 16/44.
Se me lo procuro, potrò acquisire a 44khz ?
A seconda delle circostanze (sistema operativo, driver, software di misurazione ect) può "rimanere" anche a 48khz, nel senso che non sempre lo si può configurare a 44.1khz.
Tuttavia puoi procurartelo tranquillamente poichè anche acquisendo a 48khz potrai sempre downscalare via software (senza alcun effetto collaterale) la frequenza di campionamento del filtro.
In pratica, acquisisci a 48khz...costruisci il filtro a 48khz...ed infine con un buon software resample cambi la frequenza di campionamento da 48khz a 44.1khz.
saluti, Tom
roby2k
Messaggi: 54
Iscritto il: 13/01/2021, 11:24
Il mio Impianto: DRC

Re: Domanda su microfono umik-1

#3 Messaggio da roby2k »

Grazie Tom,
Software tipo cool edit? .....può farlo?
Attualmente esco dal pc in digitale coassiale attraverso sk audio esterna usb esi u24xl.
Da li vado al dac.
Uso vsthost con caricato dentro il convolutore SIR2 che forse è capace di fare in automatico il resample del filtro, ma francamente non so come e se attivare qualcosa.......
Attraverso la funzione direct wire della esi posso reindirizzare tutti i flussi audio verso gli asio e in questo modo tutto quello che esce dal pc è drczzato.
Sono da poco venuto a conoscenza di EAPO col quale potrei drczzare il tutto anche senza sk audio esterna.
Appena posso lo proverò.

Le misure attualmente le faccio con mic autocostruito con capsula panasonic wm61a modificata e alimentazione con pila 9v. (roba di una decina di anni fa)
Oppure col mic della Audyssey (quello che esce dai sintoampli onkyo con audyssey xt 32), le misure sono quasi sovrapponibili, tranne che per i livelli.
Quello autocostruito, infatti, ha bisogno di minor amplificazione microfonica.
Entrambi li collego all'ingresso mic della mainboard.
Non ho file di calibrazione.

Intendiamoci, il tutto oggi mi appaga alla grande, ma mi era venuto lo sfizio di provare qualcosa di calibrato e che bypassi la sk audio interna, giusto per vedere se ci sono differenze avvertibili.

Magari sapete già che non ne vale la pena, oppure dovrei provarlo?

Grazie.
roby2k
Messaggi: 54
Iscritto il: 13/01/2021, 11:24
Il mio Impianto: DRC

Re: Domanda su microfono umik-1

#4 Messaggio da roby2k »

Ah dimenticavo....
All'inizio misuravo con rew 4, poi con l'arrivo della drcinterface ho iniziato a fare tutto con quest'ultima, quindi misure con align.
Ciò non toglie che possa rifare misure oggi con rew 5......anche se poi bisogna esportare, convertire, e poi dare in pasto alla drcinterface per fare i filtri.
SIcuramente con rew si hanno subito a disposizione i grafici per poter interpretarli, mentre con la drcinterface è un pò più laborioso.

Una domanda al volo: le riflessioni contenute nel primo millisecondo, sono preoccupanti?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Domanda su microfono umik-1

#5 Messaggio da TomCapraro »

roby2k ha scritto: 15/02/2021, 9:10 Grazie Tom,
Software tipo cool edit? .....può farlo?
Attualmente esco dal pc in digitale coassiale attraverso sk audio esterna usb esi u24xl.
Da li vado al dac.
Uso vsthost con caricato dentro il convolutore SIR2 che forse è capace di fare in automatico il resample del filtro, ma francamente non so come e se attivare qualcosa.......
Attraverso la funzione direct wire della esi posso reindirizzare tutti i flussi audio verso gli asio e in questo modo tutto quello che esce dal pc è drczzato.
Sono da poco venuto a conoscenza di EAPO col quale potrei drczzare il tutto anche senza sk audio esterna.
Appena posso lo proverò.

Le misure attualmente le faccio con mic autocostruito con capsula panasonic wm61a modificata e alimentazione con pila 9v. (roba di una decina di anni fa)
Oppure col mic della Audyssey (quello che esce dai sintoampli onkyo con audyssey xt 32), le misure sono quasi sovrapponibili, tranne che per i livelli.
Quello autocostruito, infatti, ha bisogno di minor amplificazione microfonica.
Entrambi li collego all'ingresso mic della mainboard.
Non ho file di calibrazione.

Intendiamoci, il tutto oggi mi appaga alla grande, ma mi era venuto lo sfizio di provare qualcosa di calibrato e che bypassi la sk audio interna, giusto per vedere se ci sono differenze avvertibili.

Magari sapete già che non ne vale la pena, oppure dovrei provarlo?

Grazie.
Il resample del filtro puoi effettuarlo con l'ultima versione di Audacity, utilizza SOX nel suo "motore" ed è molto valido.
Con i microfoni calibrati in accoppiata di una rilevazione accurata (non tenendo al centro il microfono ma puntandolo simmetricamente verso l'uno e poi l'altro diffusore) si migliora molto il risultato sulle alte ed altissime frequenze.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Domanda su microfono umik-1

#6 Messaggio da TomCapraro »

roby2k ha scritto: 15/02/2021, 9:17 Ah dimenticavo....
All'inizio misuravo con rew 4, poi con l'arrivo della drcinterface ho iniziato a fare tutto con quest'ultima, quindi misure con align.
Ciò non toglie che possa rifare misure oggi con rew 5......anche se poi bisogna esportare, convertire, e poi dare in pasto alla drcinterface per fare i filtri.
SIcuramente con rew si hanno subito a disposizione i grafici per poter interpretarli, mentre con la drcinterface è un pò più laborioso.

Una domanda al volo: le riflessioni contenute nel primo millisecondo, sono preoccupanti?
Sinceramente Align mi era sembrato rognosetto ed impreciso (non so se l'hanno aggiornato)
Personalmente opterei per la rilevazione con l'ultima versione di REW per poi estrarre il file RAW pcm tramite Cool Edit Pro. (o audition)
Il livello della prima riflessione quanto è ampio rispetto il livello del segnale diretto ? entro i primi 4/5ms prende il nome di ITG (Initial Time Gap)
saluti, Tom
roby2k
Messaggi: 54
Iscritto il: 13/01/2021, 11:24
Il mio Impianto: DRC

Re: Domanda su microfono umik-1

#7 Messaggio da roby2k »

impulso dx

Immagine


impulso sx

Immagine

spl dx e sx

Immagine
roby2k
Messaggi: 54
Iscritto il: 13/01/2021, 11:24
Il mio Impianto: DRC

Re: Domanda su microfono umik-1

#8 Messaggio da roby2k »

Tom una domanda.
Da qualche parte qui nel forum, qualcuno ti chiedeva qual'è la tua curva target, tu rispondevi, se ricordo bene, flat con PA attivata e da 3khz a 20khz calante di 3 db.....giusto?
roby2k
Messaggi: 54
Iscritto il: 13/01/2021, 11:24
Il mio Impianto: DRC

Re: Domanda su microfono umik-1

#9 Messaggio da roby2k »

?
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Domanda su microfono umik-1

#10 Messaggio da carlochiarelli »

Io uso equalizerAPO + VOICEMEETER potato e vado alla grande. Il flusso é tutto a 96khz ma quando faccio misure in rew faccio tutto a 48khz che é la frequenza di umik-1. Poi drc interface carica direttamente i WAV ( o meglio li converte da solo in PCM ) per cui audacity mi serve solo per il resample dell'output PCM di DRC in Wav a 96khz.
DRC lo uso solo a 48khz.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti