Customizzazione curva target DRC

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Customizzazione curva target DRC

#21 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ok perfetto, è quello che ho fatto. :)

Ultimo dubbio: la curva target che hai creato su quale curva di riferimento misurata l'hai calibrata? Sulla curva non drczzata?
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Customizzazione curva target DRC

#22 Messaggio da virman71 »

La curva che ti ho disegnato è fatta sulla tua risposta con entrambi i canali in funzione contemporaneamente e con DRC.Normal PA zero guadagno(WE1,0)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Customizzazione curva target DRC

#23 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ok, credo di averti inviato le curve DRC non corrette, nel senso che erano a 3 db. Quelle a zero db che ho fatto erano gia con la tua target. Non importa comunque, perché mi interesserebbe capire il metodo, senza il metodo, alla prima modifica o spostamento delle casse ti dovrei richiedere il filtro.

Quindi, prima genero un filtro flat 0 db PA con curva flat. Poi verifico la misura ed in base a quella realizzo una target aggiustando i valori per spianarla meglio (ho visto che hai sempre aggiustato in negativo). Poi rigenero il filtro sempre a 0db PA ma con là target corretta.

Se fino a qui non ho detto fesserie, proseguo....altrimenti mi arrendo :)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Customizzazione curva target DRC

#24 Messaggio da virman71 »

Si,il procedimento è corretto
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Customizzazione curva target DRC

#25 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ok,
ora mi piacerebbe capire come creare la target custom.
Ipotizziamo di applicare un fitro normal 3db PA con il seguente risultato:
Immagine
volendomi avvicinare il più possibile alla linea azzurra (è un esempio giusto per capire), come imposteresti i valori della target?
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Customizzazione curva target DRC

#26 Messaggio da virman71 »

Mettendo dei valori negativi sui picchi e lasciando a zero invece sulle aree a giusto livello.la curva che ti avevo disegnato ha già l andamento della linea azzurra
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Customizzazione curva target DRC

#27 Messaggio da Grisulea »

virman71 ha scritto: 10/03/2021, 7:42 Mettendo dei valori negativi sui picchi e lasciando a zero invece sulle aree a giusto livello.la curva che ti avevo disegnato ha già l andamento della linea azzurra
Ciao, a me pare che la target sia indipendente da picchi o buchi, va costruita seguendo un andamento e senza guardare alla misura. E' la misura che dovrà tendere alla target una volta corretta. La quantità di correzione determina quanto l'errore verrà corretto. In pratica se vuoi una linea retta devi impostare una linea retta, non una linea con correzioni contrarie ai difetti. Quello lo puoi fare dopo per affinare e solo dopo aver verificato che la correzione precedente abbia fatto il lavoro male o a metà ma sempre considerando le possibilità del diffusore e dell'amplificatore.
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Customizzazione curva target DRC

#28 Messaggio da virman71 »

Ho fatto parecchie prove.....avendo una curva personalizzata si raggiungono risultati a mio avviso migliori anche perché 2 canali linearizzati singolarmente molto spesso non portano ad una riproduzione stereo veramente linearizzati,un saluto
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Customizzazione curva target DRC

#29 Messaggio da paolo.pasinetti »

virman71 ha scritto: 10/03/2021, 7:42 Mettendo dei valori negativi sui picchi e lasciando a zero invece sulle aree a giusto livello.la curva che ti avevo disegnato ha già l andamento della linea azzurra
OK, volevo però capire come realizzare il file di testo da dare in pasto al drc per generare la target.
Mi detesti giusto un indicazione su come costruire il file, magari ipotizzando di correggere 4 o 5 punti della curva di esempio?
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Customizzazione curva target DRC

#30 Messaggio da virman71 »

paolo.pasinetti ha scritto: 10/03/2021, 13:49
virman71 ha scritto: 10/03/2021, 7:42 Mettendo dei valori negativi sui picchi e lasciando a zero invece sulle aree a giusto livello.la curva che ti avevo disegnato ha già l andamento della linea azzurra
OK, volevo però capire come realizzare il file di testo da dare in pasto al drc per generare la target.
Mi detesti giusto un indicazione su come costruire il file, magari ipotizzando di correggere 4 o 5 punti della curva di esempio?
DRC Interface,pulsante crea vedi,carica file(flat) e poi modifichi i valori semplicemente scrivendo la frequenza desiderata nella colonna di sinistra e l'eventuale attenuazione sulla colonna di destra dalla foto che postato giorni fa si vede qualcosa
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti