Customizzazione curva target DRC

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Customizzazione curva target DRC

#11 Messaggio da virman71 »

paolo.pasinetti ha scritto: 06/03/2021, 0:17 Dunque, ho provato i filtri:
Immagine
blu NO DRC
Arancio (la migliore) filtro 0dB
verde filtro 3dB
rosa filtro standard flat 3db PA
verde e rosa molto simili
https://we.tl/t-pM0MLbc3iF

Quello che aggiusterei è riempire il buco tra i 55Hz e i 100Hz della curva arancio. Perché fino a 150Hz il DRC non riesce a spianare meglio la curva e a riempire i buchi?

Mi devi poi spiegare come fai a generare la target che ci voglio provare :D
Per cercare di colmare qualche buco in bassa frequenza dovresti scegliere un profilo più "pesante" in correzzione,tipo ad esempio "extreme" o addirittura "insane" ma limitando la correzzione in eccess di fase alle basse frequenze.Lo puoi fare agendo sul controllo Windows Exponent,di default è 1,0....dovresti scendere a 0,6 o 0,5 ma ovviamente è da provare,detto così a distanza è solo ipotetica la scelta
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Customizzazione curva target DRC

#12 Messaggio da virman71 »

Immagine
Qui ho fatto un confronto tra 3 diverse impostazioni di DRC
BLU normal flat PA windows exponent 1.0
ROSSO minimal flat PA windows exponent 1.0
VERDE extreme flat PA windows exponent 0.6
Come puoi vedere la rossa e la verde praticamente come ampiezza quasi si equivalgono tranne che ovviamente nella parte bassa della risposta,la verde chiude meglio quell'avvallamento sui 30-40hz.
La blu,ovvero il profilo che tu hai scelto tende a livellare di più anche in gamma media e medioalta visto che la finestratura(windows exponent) era impostata a 1,0.
Immagine
La cosa cambia anche e soprattutto nel parametro relativo all'impulso,vedi come la verde da una linea senza tremolii a differenza delle altre.
Questo era per riallacciarmi al discorso di provare una correzzione più spinta ma confinata in gamma bassa e lasciare il resto della banda ad un intervento in sola ampiezza.
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Customizzazione curva target DRC

#13 Messaggio da paolo.pasinetti »

Sto ascoltando un filtro creato dalla tua target 0 db impostato su extreme WE 0.7. All’ascolto non percepisco molte differenze.
Appena posso misuro.

Comunque credo di aver capito il concetto, correzioni più strong in basso ( insane o extreme) e meno in gamma media, agendo su WE

Comunque il filtro con la tua target, mi piace molto :D

Mi puoi spiegare come l’hai ottenuta? Sto cercando di confrontare i valori di attenuazione che hai inserito nella target con la misura non drczzata che ti ho dato...ma non trovo una chiave di lettura
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Customizzazione curva target DRC

#14 Messaggio da virman71 »

paolo.pasinetti ha scritto: 07/03/2021, 19:27 Sto ascoltando un filtro creato dalla tua target 0 db impostato su extreme WE 0.7. All’ascolto non percepisco molte differenze.
Appena posso misuro.

Comunque credo di aver capito il concetto, correzioni più strong in basso ( insane o extreme) e meno in gamma media, agendo su WE

Comunque il filtro con la tua target, mi piace molto :D

Mi puoi spiegare come l’hai ottenuta? Sto cercando di confrontare i valori di attenuazione che hai inserito nella target con la misura non drczzata che ti ho dato...ma non trovo una chiave di lettura
In pratica ho cercato semplicemente di attenuare i picchi più significativi nella tua risposta drcizzata,in basso però ho tolto un pò di più , alla vista della sola spl potrebbe essere troppo ma guardando lo spettrogramma si vedeva che in quella zona erano presenti delle code significative così ho tolto se non erro 4 db per allineare la risposta al resto della risposta.Comunque per avere i maggiori benefici dalla target che ti ho mandato dovresti ascoltarla sul filtro Normal PA che mi hai inviato.La target l'ho disegnata su quello,se vuoi provare la soluzione Extreme 0,6 sarebbe da farne una nuova(per goderne appieno)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Customizzazione curva target DRC

#15 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ah, ok, non avevo capito una beata ceppa di niente...
Però forse ho commesso un errore,

Il fileo DRC che ho creato dalla tua target a 0db, l'ho creato dalle misure L e R della curva non DRCzzata? e' corretto? Avrei dovuto rimisurare L e R con DRC attivo e poi rigenerare il filtro?
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Customizzazione curva target DRC

#16 Messaggio da virman71 »

Usando il filtro normal PA zero db applichi la target che ho fatto...nulla di più.Se usi altri tipi di correzione la target che ho fatto io non sarà idonea
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Customizzazione curva target DRC

#17 Messaggio da paolo.pasinetti »

Mi devi scusare ma ho fatto confusone e forse non ho ancora capito :oops:

Passo 1 - generare filtro DRC flat 0 db normal
Passo 2 - mi fai una target custom basata sulla curva DRCzata al punto 1
Passo 3- genero un nuovo filtro normal 0db con target custom
Passo 4 - attivo filtro 1 e 3?
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Customizzazione curva target DRC

#18 Messaggio da virman71 »

Crei un filtro Normal pa' zero guadagno e inserisci la target che ho fatto,poi ascolti
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Customizzazione curva target DRC

#19 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ciao, scusami sono un duro a capire :D

Faccio filtro normal PA guadagno zero target flat e poi introduco la tua target direttamente in EAPO?

oppure devo fare un filtro unico normal PA con tua target impostata?
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Customizzazione curva target DRC

#20 Messaggio da virman71 »

Apri DRC interface,carichi il file di calibrazione del microfono,se lo usi, scegli la correzione Normal,carchi la curva target che ti ho disegnato io,lasci la spunta su psicoacustica,imposti il guadagno a zero db e decidi il range per applicare il guadagno zero......di default è 100-10000.Vai a caricare i file left e right nell'apposito spazio dell'interfaccia e vai su calcola filtro.il filtro che viene fuori lo carichi su eapo.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti