Fine tuning dopo correzione DRC

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
kalos
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/10/2020, 6:45
Località: Venezia

Fine tuning dopo correzione DRC

#1 Messaggio da kalos »

Si è spesso parlato del fine tuning per aggiustare il tiro sulle correzioni create da DRC, ma voi come lo fate?
Nel senso che, l'intervento sulla curva target di DRC mi sembra uno strumento poco efficace.
Io credo di aver trovato una strada migliore, ma vorrei confrontarmi con qualcuno per capire quali siano i limiti e le eventuali controindicazioni.

Parto da un esempio, queste sono le correzioni dopo DRC sulle frequenze più basse.
Le curve con colore nero e rosso sono le misure dei due canali corretti singolarmente, quella verde è la misura di entrambe i canali. Concentriamoci a titolo di esempio al comportamento sotto i 50 HZ.
Immagine


E' evidente che ci dev'essere un problema di fase dal momento che i due canali corretti (bene) finiscono per sottrarsi.
Infatti guardando alle fasi si nota che a partire da 50 Hz (a scendere) il canale sinistro (curva più alta) incrementa la sua fase meno del destro (curva più bassa):
Immagine

A questo punto la mia soluzione (se corretta) è stata quella di mettere nel DSP due correzioni in cascata, la prima è quella calcolata con DRC e la seconda quella calcolata con rePhase.
Questo mi permetterà di calcolare la correzione con DRC e, lasciandola inalterata, "ritoccare" la risposta con i filtri disponibili in rePhase.
La potenza di rePhase sta nel poter applicare filtri a fase costante, a modulo costante e naturalmente a fase minima. Tanti quanti ne voglio, o quasi.
Inoltre, non dovendo rifare il calcolo con DRC il risultato del fine tuning è immediato. Lo applico e misuro subito il risultato.
Un effetto indesiderato è un incremento della latenza totale.

Nel caso in esempio ho provato a correggere la fase (non il modulo) del canale sinistro, aggiungendo i 107° mancanti a 30 HZ, più un ritocchino a 33,4 Hz

Immagine

Il risultato delle misure rieseguite senza spostare il microfono mi sembra strepitoso:

Immagine

Il comportamento con entrambe i canali in funzione si è decisamente linearizzato, sebbene la misura sul canale sinistro modificato in fase sia rimasta praticamente inalterata.
Anche le fasi dei due canali sotto i 50 Hz adesso si assomigliano molto di più (qui non mostrate).

Non mi aspetto che il risultato sia così facile da ottenere anche a frequenze più elevate, tuttavia mi sorge il dubbio se questa metodologia sia corretta.
Applicare filtri a fase lineare o modulo lineare (se così si può dire) può causare colorazioni o artefatti, specialmente a frequenze più alte (non oltre il kiloherz)?
O invece correggendo in modo selettivo, riesco fare quel tanto in più che DRC non riesce a fare?
stefano
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Fine tuning dopo correzione DRC

#2 Messaggio da virman71 »

Personalmente mi trovo molto soddisfatto dell'eventuale affinamento fatto con la target di DRC Interface.Poi ovviamente ben vengano anche altri metodi.Usando JRiver si può anche mettere in cascata un eventuale parametrico per affinare la risposta ma mi è stato giustamente fatto notare che l'affinamento con il solo DRC crea meno preringing sull'impuso,un saluto
kalos
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/10/2020, 6:45
Località: Venezia

Re: Fine tuning dopo correzione DRC

#3 Messaggio da kalos »

mi è stato giustamente fatto notare che l'affinamento con il solo DRC crea meno preringing
giusto, questa eventualità non l'avevo considerata.
Però la correzione di cui sopra come avrebbe potuto essere fatta modificando la target?
In altre parole come avrei potuto dirgli di creare quello sfasamento sotto i 50 Hz su un canale?
Considera che un banale slittamento di fase ha tirato su 10/15 dB di SPL, senza i quali la gamma bassa si sentiva poco profonda.
I 32 Hz di "Also Sprach Zarathustra" e la "toccata e fuga in re minore" ...
stefano
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Fine tuning dopo correzione DRC

#4 Messaggio da virman71 »

Sul canale singolo...non saprei.La target affina la risposta su entrambi i canali in funzione.La cosa che mi viene in mente è di provare a effettuare una correzione DRC con una impostazione più "pesante "sulla fase,ovvero una scelta di tipo Extreme o Insane,limitandola ovviamente in bassa frequenza
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Fine tuning dopo correzione DRC

#5 Messaggio da Grisulea »

Trovo il risultato sui due canali abbastanza strano. Certo non si può avere perfetta sovrapposizione rispetto ai singoli ma, a prima vista, la somma canali apporterebbe ben pochi vantaggi rendendo vano l'utilizzo di DRC. Non credo che l'intenzione di chi lo ha fatto sia stata quella di arrivare ad un risultato approssimativo per poi correggere con altri mezzi. Non avrebbe senso. In effetti credo di non aver mai visto un risultato tanto diverso. Nemmeno riesco ad immaginare a cosa potrebbe essere dovuto. Estrema asimmetria dei canali? Indipendentemente da quello entrambi dovrebbero tendere alla target e quindi tutto sommato anche mettersi in fase. Quali sono le misure dei singoli canali prima della correzione ?
kalos
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/10/2020, 6:45
Località: Venezia

Re: Fine tuning dopo correzione DRC

#6 Messaggio da kalos »

Nemmeno riesco ad immaginare a cosa potrebbe essere dovuto
Aspetta, ho capito a cosa è dovuto ...
Utilizzo un crossover elettronico nel quale non ho inserito solo i filtri passa basso/alto a fase lineare, ma anche un altro set di filtri che correggono la risposta in campo vicino.
Il risultato su ciascun singolo diffusore è ottimo (considerata la vetustà dei diffusori) lo vedi qui alla fine della prima pagina:
viewtopic.php?f=20&t=2734
Tuttavia, mentre la correzione sulle frequenze medio alte (fatta a fase minima) ha realmente ottimizzato la risposta, quella a basse frequenze ha comportato le variazioni di fase incriminate.
C'è infatti qualche filtro, proprio sull'intorno dei 50 Hz, che comporta due variazioni di fase opposte sui due canali.
Appena riesco, provo a sostituire i filtri a fase minima sotto gli 80 Hz con gli stessi a fase lineare.
Molto probabilmente il problema si risolve.
stefano
kalos
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/10/2020, 6:45
Località: Venezia

Re: Fine tuning dopo correzione DRC

#7 Messaggio da kalos »

In effetti il problema era causato dai filtri parametrici presenti nel crossover, rimossi questi il problema della fase sotto i 50 Hz si è risolto.
La mia intenzione era quella di utilizzare il crossover elettronico in sostituzione di quello interno, quindi l'avevo dotato della possibilità di linearizzare la risposta oltre che separare le basse/alte frequenze. Come in parte faceva il crossover interno.
Ma inspiegabilmente, anche ponendo i parametrici sotto i 100 Hz a fase lineare, mi si presentava il problema dell'opposizione di fase.
Ora il crossover separa semplicemente bassi da alti mentre DRC, presente nel DSP, fa tutto il resto.
Il risultato è buono anche con la riproduzione contemporanea di entrambe i canali, nonostante i segnali non siano incoerenti

Immagine

Comunque non ho ancora rimosso la possibilità di inserire eventuali correzioni parametriche a valle di DRC.
Ora, considerato che qualsiasi correzione che alteri a posteriori la fase potrebbe inficiare l'operato di DRC, resta solo la possibilità di inserire eventuali correzioni di tuning con filtri a fase lineare.
Anche questi andrebbero ad alterare il comportamento della DRC ?
Se affermativo non resta de decretare l'inpossibilità di operare tuning a posteriori, se non esclusivamente mediante la target di DRC.
stefano
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Fine tuning dopo correzione DRC

#8 Messaggio da virman71 »

Potresti provare a rimanere all'interno di DRC lavorando sulla target(verde) anche perchè non vedo grosse cose da mettere a posto almeno guardando quel grafico....
kalos
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/10/2020, 6:45
Località: Venezia

Re: Fine tuning dopo correzione DRC

#9 Messaggio da kalos »

Si, non è malaccio considerato che sono diffusori del 1978 ...
Adesso però devo approfondire la misura della risposta con segnali incoerenti, perché le cose potrebbero stare diversamente da come le vedo.
Per esempio il buco intorno ai 250 Hz potrebbe essere causato da interferenza distruttiva.

Tu comunque come lo correggeresti, per esempio, il calo da 200 a 300 Hz con la target ?
Aumentando contemporaneamente i due canali di 2 dB in quella banda, in modo che risulti un incremento di 4 dB?
Sarebbe più semplice metterli in fase, ma abbiamo già detto che è controproducente agire in tal senso.
stefano
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Fine tuning dopo correzione DRC

#10 Messaggio da virman71 »

Prima di tutto dovresti dirmi che guadagno hai utilizzato nel fare il filtro...1? 2? o più db...?
Che range hai utilizzato per applicare il guadagno.
Che tipo di correzione hai usato...normal ,soft,strong...?
Poi avendo già dei riferimenti magari vediamo di addentrarci un pò di più sulla target e relativa correzzione...un saluto
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti